Muovi l’alluce – Kill Bill vol. 1

Muovi l’alluce – Kill Bill vol. 1

Muovi l’alluce. Avanti, muovi l’alluce

Il monologo di Uma Thurman ai suoi piedi in Kill Bill vol. 1

Muovi l'alluce, Kill Bill Volume 1, 2003, Quentin Tarantino, Uma Thurman
Una scena di Kill Bill Volume 1 che ha come protagonista Uma Thurman
Sei qui: Home » Muovi l’alluce – Kill Bill vol. 1

“Avanti, muovi l’alluce. Avanti, muovi l’alluce. Avanti, muovi l’alluce. Avanti, muovi l’alluce..”. Questo ripete a se stessa Uma Thurman, che interpreta La Sposa nel film. Uma Thurman parla ai suoi piedi nudi, mentre Quentin Tarantino li inquadra nella pellicola. La Sposa si risveglia dal coma in ospedale, scappa sulla sedia a rotelle. Sale in macchina e cerca di muovere le gambe paralizzate. Non riesce a farlo e non sa come fare.

Uma Thurman nella scena parla ai suoi piedi proprio come John Wayne in Le Ali delle Aquile. John Wayne nella pellicola si trova paralizzato in un letto d’ospedale e ripete cantando la frase “I’m gonna move that toe”. Una delle classiche citazioni che ama fare Quentin Tarantino nei suoi film, oltre a inquadrare i piedi delle attrici. Ne parlo in questo articolo: Scene con i piedi femminili in C’era una volta a… Hollywood.

“Avanti, muovi l’alluce. Avanti, muovi l’alluce” ripete Uma Thurman in Kill Bill vol. 1

Uma Thurman aveva dichiarato di trovare i suoi piedi orrendi e che in più Tarantino le aveva vietato di fare pedicure. Il regista insisteva sul fatto che i piedi di Uma Thurman dovessero essere il più naturali possibile. I piedi dell’attrice, che già sono piuttosto lunghi rispetto alla media, appaiono ancora più sgraziati e poco curati. Uma Thurman porta infatti il numero 43 di scarpe.

La Sposa ha le gambe paralizzate, guarda i suoi piedi e cerca di muoverli. E’ ancora sconvolta e cerca di riprendere il pieno possesso delle sue facoltà motorie. Urla così a sé stessa di muovere l’alluce. Una scena davvero intensa e, mentre cerca di spronare sé stessa a muoversi, si sente alla radio lo speaker che dice: “O-Ren Ishii, Squadra Assassina Vipere Mortali. Nome in codice: Mocassino acquatico”.

La scena in cui Uma Thurman ha le gambe paralizzate e parla con i suoi piedi per spronare sè stessa a muoversi

Ecco cosa dice La sposa: “Texas. Okay. Avanti, muovi l’alluce. Avanti, muovi l’alluce. Avanti, muovi l’alluce. Avanti, muovi l’alluce. Avanti, muovi l’alluce. Mentre stesa nel furgone di Buck cercavo di costringere le mie membra a uscire dall’entropia… Avanti, muovi l’alluce. …rivedevo le facce delle troie e dello stronzo che mi avevano ridotta così. Tutti membri del parto mentale di Bill, la Squadra Assassina Vipere Mortali”.

Poi continua: “quando la fortuna sorride a una cosa violenta e torba come la vendetta, sembra essere la prova assoluta non solo che Dio esiste, ma che stai facendo la sua volontà. Nel momento in cui sapevo poco o niente dei miei nemici, la prima persona della mia lista di morte, O-Ren Ishii, era la più facile da trovare. Ma è ovvio: quando si riesce nell’impresa di diventare la regina del crimine di Tokyo, non lo si tiene segreto, o no?”

L’attrice in Pulp Fiction

Quentin Tarantino ama particolarmente mostrare i piedi di Uma Thurman, aveva già fatto in Pulp Fction, una pellicola di cui trovate la recensione qui: Pulp fiction. Quentin Tarantino in Pulp fiction inquadra prima i piedi di Uma Thurman della sua faccia. Qualcosa di curioso se ci pensate! Tarantino mostra i piedi della Mia Wallace di Uma Thurman, mentre il personaggio è pronto ad uscire di casa. Inquadra i piedi dell’attrice di spalle e segue i suoi passi.

Uma Thurman poi nel corso della pellicola, più avanti in Pulp fiction, balla a piedi nudi in un fast food con John Travolta. Quest’ultimo veste i panni di Vincent Vega. I due ballano scatenati sulle note di “You can never tell” di Chuck Barry. Una scena davvero memorabile e che tutti ricorderete. Se vi interessa la colonna sonora del film la trovate qui: Colonna sonora di Pulp Fiction di Quentin Tarantino.

Altre curiosità su Kill Bill vol. 1, Uma Thurman e Tarantino

“Muovi l’alluce. Avanti..”, urla a sé stessa La sposa in Kill Bill vol. 1. Avete mai visto questa scena? Dopo aver letto del passaggio “Muovi l’alluce. Avanti..”, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi sullo scrittore ed il libro:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sulla scena in cui Uma Thurman ripete: “Muovi l’alluce. Avanti, muovi l’alluce“: “Non si perde nessuno, perché non si possiede qualcuno”? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Vi ricordo che se volete contribuire ad aiutare il blog potete comprare questo interessante romanzo di Quentin Tarantino, cliccando sul link di Amazon in basso. In questo modo contribuirete a pagare le spese del blog.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.