Non si deve dimettere più nessuno?
Il monologo di Claudio Bisio, Benvenuto Presidente!
Sei qui: Home »“Non si deve dimettere più nessuno?” E’ la domanda che pone Giuseppe Garibaldi ai parlamentari presenti in aula che si guardano attoniti. Un ispirato Claudio Bisio interpreta Giuseppe Garibaldi in Benvenuto Presidente! Si tratta di una pellicola diretta nel 2013 da Riccardo Milani. Giuseppe Garibaldi vive in un paesino di montagna del Nord Italia e lavora da precario in una biblioteca, dove intrattiene i bambini. E’ appassionato di pesca e si diverte in compagnia dei suoi amici.
Un giorno, a causa di un malinteso e del mancato accordo tra leader politici Garibaldi viene eletto a sorpresa presidente della Repubblica Italiana. I politici non avendo un candidato per cui votare scrivono per scherzo sulle schede il nome dell’eroe risorgimentale. Sono convinti non esista un Giuseppe Garibaldi e pensano che la votazione venga annullata. Lui è una persona onesta e anche per questo fa l’interessante monologo che inizia con “non si deve dimettere più nessuno?”. Al termine del suo discorso poi Bisio canticchia le note dell’inno di Mameli.
“Non si deve dimettere più nessuno? O forse tu?”
Ecco il monologo in cui il Claudio Bisio chiede ai presenti: “non si deve dimettere più nessuno?”.
Non si deve dimettere più nessuno? O forse tu? Tu che punti il dito e dici “i politici sono ladri!” e poi magari evadi le tasse, parcheggi in doppia fila, paghi in nero convinto di risparmiare un po’. Tu che non fai il politico ma ti piacerebbe farlo per potere piazzare i parenti, arraffare qualche cosa anche tu. Tu che riesci a fare la TAC in due giorni perché conosci il primario. Tu che timbri il cartellino e poi ti imboschi.
Tu che magari sei anche onesto, però se vedi qualche amico che fa qualche abuso non dici niente, tanto sono inezie, dai… Tu non ti puoi dimettere perché non sei rappresentante di niente ma dovresti dimettere la tua furbizia, se no i prossimi saranno peggio di questi, perché questi qua sono figli nostri, di un paese dove le regole non le rispetta più nessuno. Già, qui i disonesti sono sempre gli altri, ma gli altri chi? Gli altri chi?! Gli altri chi?!
Un altro bel monologo di Benvenuto Presidente!
Dopo il monologo che comincia con “non si deve dimettere più nessuno?”, ve ne propongo anche un altro.
Onorevoli deputati, onorevoli senatori, è con profonda emozione che mi rivolgo a voi in questa assemblea, nella quale si riconoscono tutti gli italiani. Quindi, in virtù dell’alta considerazione che ho per questo… ruolo, io rinuncio… Lo sapete perché è vietata la pesca con le mani? Perché non lascia scampo alla trota. La trota si fa la tana nei sassi, no? Ma dato che è furba, fa sempre due uscite; però il bracconiere va lì con due mani e… zac!
Vedete quei tre lì che fanno segno “dai, dai, dai…” non mi lasciano scampo. Come fossi una trota. Prima cercano di corrompermi per rinunciare, poi quando ho detto che rinuncio, gratis, cosa fanno? Adesso festeggiano. Mio nonno mi ha insegnato a non darla mai vinta ai disonesti. Quindi… io rinuncio… alla rinuncia. Farò il presidente!
Altre curiosità su Claudio Bisio e Benvenuto Presidente!
“Non si deve dimettere più nessuno?” Così si apre il monologo di Giuseppe Garibaldi. Cosa ne pensate? Cosa avreste fatto al posto suo? Dopo aver letto il monologo in cui Bisio chiede: “non si deve dimettere più nessuno?, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore e il film:
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo sul discorso di Claudio Bisio nel film che inizia con “non si deve dimettere più nessuno?” Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta