Noob Saibot e Darth Vader sono simili
Un fan di Mortal Kombat spiega su Reddit come i due personaggi abbiano molte cose in comune
Sei qui: Home »Sapevate che Noob Saibot e Darth Vader sono simili? Detta così penserete che sia impazzito, ma pare che i due personaggi di Mortal Kombat e Star Wars abbiano molte cose in comune. Secondo questa teoria addirittura i personaggi Noob Saibot e Darth Vader sono simili così tanto che le loro storie sono quasi intercambiabili tra di loro per quanto riguarda il come sono diventati malvagi.
La fonte di questa curiosa teoria è un utente che su Reddit si fa chiamare Large-Wheel-4181. Secondo lui i due super cattivi delle rispettive saghe hanno mosso i loro primi passi come ninja e Jedi con delle buone intenzioni, per poi essere sedotti da un potere oscuro e costretti a commettere atti terribili. Anakin Skywalker massacra un intero gruppo di giovani apprendisti Jedi nel film La vendetta dei Sith, mentre Bi-Han (Sub-Zero) uccide un clan ninja dopo essere stato manipolato da un malvagio stregone.
Questa parte della storia di Sub-Zero è stato però stata omessa dal recente film Mortal Kombat, diretto da Simon McQuoid. Il film non è altro che un tentativo di riavviare questo celebre franchise nato dai videogiochi creati da Ed Boon e John Tobias. Ovviamente se si dovesse prendere in considerazione questo film la somiglianza si perderebbe.
Noob Saibot e Darth Vader sono simili, quante similitudine nelle loro storie
Le somiglianze non sono finite qui, perché dopo essere stati sedotti dal male non fanno una bella fine. Bi-Han viene incenerito dal rivale Scorpion, Anakin dopo essere passato al lato oscuro della forza finisce nella lava sul pianeta Mustafar. Entrambi si presume siano morti, ma in realtà non lo sono. Anakin Skywalker viene soccorso dall’imperatore Palpatine e grazie ad una specie di scafandro, che gli fa supporto vitale, diventa definitivamente Darth Vader. Perde ogni capacità di autodeterminazione e si riduce a essere un umile servitore dell’Imperatore. Il lavaggio del cervello del giovane Jedi operato dall’oscuro signore Sith è completo.
Anche Sub-Zero sopravvive e diviene servo dell’Anziano Dio decaduto Shinnok, rinascendo col nome di Noob Saibot. Diventa uno spettro che ha il potere di controllare le ombre. Dart Sidius l’iconico Signore dei Sith e il passaggio al lato oscuro di Anakin descritti da George Lucas hanno ispirato l’opera di Ed Boon e John Tobias? Potrebbe essere andata così, ma forse non del tutto consapevolmente.
La caduta dell’eroe
La tematica della caduta dell’eroe però precede di millenni la saga di Star Wars, risale all’epoca classica nell’antica Grecia. Quindi dopotutto non si può definire originale di per se neppure l’idea di George Lucas. Un atematica poi ampiamente adottata sia dagli antichi romani che nelle epoche successive fino ai giorni nostri.
Se conoscete l’inglese trovate la discussione originale in cui si parla del fatto che Noob Saibot e Darth Vader sono simili nel link sotto
Fonte: topic su Reddit
Condividete questa originale ricostruzione? Trovate qualche somiglianza anche con altri personaggi di film, serie tv o videogiochi? Ve ne verranno molti in mente, ne sono sicuro!
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Noob Saibot e Darth Vader sono simili“, trovate questa ed altre curiosità nella sezione del blog non son solo film: Curiosità sul cinema.
Luca Miglietta