La passione per il ballo di Filippo Timi

La passione per il ballo di Filippo Timi

La passione per il ballo di Filippo Timi

L’attore ama la danza fin da quando era ancora piccolo

La passione per il ballo di Filippo Timi. I delitti del BarLume, Sky Cinema, Filippo Timi, Massimo Viviani, Lucia Mascino, Vittoria Fusco
Una scena di I delitti del BarLume, che ha come Filippo Timi (Massimo Viviani) e Lucia Mascino (Vittoria Fusco)
Sei qui: Home » La passione per il ballo di Filippo Timi

La passione per il ballo di Filippo Timi. L’attore ne ha parlato in una intervista al Corriere della sera dello scorso 8 aprile 2022. Timi ha spiegato che questa sua passione era nata fin da piccolo quando guardava in televisione i balletti di Fred Astaire. A 6 anni aveva chiesto alla madre di fare danza. Un’esperienza durata poco, perché, dopo che la maestra gli aveva chiesto di fare il gattino, il piccolo Timi se ne andò sbattendo la porta. A lui quel ruolo stava stretto perché voleva ballare come Fred Astaire.

Ecco un estratto dell’intervista che trovate integralmente su il Corriere.it.

Sono stato un adolescente introverso. Il ballo era l’attività che mi toglieva, di peso, dalle mie chiusure. Ogni volta che alla televisione compariva un film con Fred Astaire mi illuminavo, e i piedi sotto il tavolo cominciavano da soli a ballettare. A 6 anni dico a mia mamma Luciana che voglio fare danza. Mi accontenta. Il primo giorno di corso mi mettono a fare il gattino per due ore. Il gattino? Nei miei desideri avrei voluto che la maestra, dopo avermi fatto esibire per dimostrare tutto il mio talento, mi dicesse: altro che Fred Astaire, Filo, tu sei pronto per Broadway! Me ne sono andato sbattendo la porta.

La passione per il ballo di Filippo Timi, la danza è importante nella sua vita

Filippo Timi è nato a Perugia il 27 febbraio 1974. Ha iniziato la sua carriera teatrale con la compagnia perugina Carthago Teatro diretta del regista Mehdi Kraiem. Da quel momento è diventato un famoso attore, regista, scrittore e drammaturgo italiano. Ha lavorato sia a teatro, la sua grande passione, che al cinema ed in televisione. La sua notorietà dopo tanto cinema, anche con registi importanti come Gabriele Salvatores e Marco Bellocchio, è legata soprattutto alla serie I delitti del BarLume, dove interpreta il barista Massimo Viviani. Questa serie iniziata nel 2013 è tratta dai libri dello scrittore Marco Malvaldi. Trovate I delitti del BarLume in televisione su TV8 e Sky ed in streaming su Now TV.

L’attore nell’intervista al Corriere ha anche parlato del suo primo ricordo nel reparto di pediatria dell’ospedale di Perugia.

Nel mio primo ricordo sono appena nato, dentro l’incubatrice. La stanza è scura, c’è una ventola che in sottofondo produce un rassicurante ronzio e una luce azzurrina che traspare in chiaroscuro. O forse ho letto una poesia di Rimbaud e mi sono suggestionato da solo?.

L’attore ha rivelato anche tante altre curiosità sulla sua vita

Filippo Timi ha raccontato molte altre curiosità sulla sua vita nell’intervista sul Corriere come la sua esperienza all’università, il suo essere omosessuale, la sua amicizia con Lucia Mascino e la sua esperienza tra teatro e cinema.

Sapevate della passione per il ballo di Filippo Timi? Cosa ne pensate?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo sulla passione per il ballo di Filippo Timi, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Calze antiscivolo – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.