Pillole di cianuro funzionano come nei film?

Pillole di cianuro funzionano come nei film?

Pillole di cianuro funzionano come nei film?

La falsa rappresentazione hollywoodiana di questo veleno

Pillole di cianuro funzionano come nei film? Skyfall, 2012, Sam Mendes, James Bond, 007, Javier Bardem
Una scena di Skyfall, che ha come protagonista Javier Bardem
Sei qui: Home » Pillole di cianuro funzionano come nei film?

Le pillole di cianuro funzionano come nei film? Nella realtà questo tipo di veleno non provoca una morte quasi istantanea e, apparentemente, indolore come al cinema. Le pillole esistono davvero, ma non agiscono così rapidamente come nella finzione. Di solito si usa cianuro di sodio o cianuro di potassio per creare questo tipo di pillole. Cosa accade nella realtà? Perchè le pillole di cianuro non funzionano come nei film? La morte immediata per ingestione di una pillola di cianuro è quindi un mito.

Il trapasso non è immediata ed è molto dolorosa perché nel migliore dei casi, ci vogliono 4-5 minuti, nel peggiore addirittura fino a dieci-quindici minuti. E questi non sono minuti che passano senza soffrire, ma di agonia. Esistono testimonianze di persone filmate dopo aver ingerito una pillola di cianuro. Un esempio è Michael Marin, un banchiere americano, che aveva ingerito questo tipo di pillola durante il suo processo per frode. L’ha ingoia dopo aver ascoltato il verdetto e lo vediamo preso da convulsioni e trasportato in ospedale. In pronto soccorso morirà dopo una lunga agonia.

Pillole di cianuro funzionano come nei film? Spieghiamo nel dettaglio ciò che avviene nella realtà

Il cianuro è notoriamente un veleno ad azione rapida grazie alla sua capacità di indurre un estremo soffocamento chimico delle cellule e di interrompere i processi enzimatici. Probabilmente è più letale nella forma gassosa di acido cianidrico (HCN), che i nazisti impiegarono famigeratamente nelle camere a gas dei loro campi di concentramento. A dosi elevate, circa 3000 ppm nell’aria, può uccidere in uno o tre minuti. Quando si ingerisce il cianuro, di solito può essere cianuro di potassio (KCN) o cianuro di sodio (NaCN). Il cianuro di sodio è leggermente più tossico dell’altro tipo.

Sono molti i film in cui si parla di capsule di cianuro ad esempio molte pellicole del franchise di James Bond. Pensate a Skyfall e alla scena in cui l’ex spia Raoul Silva, interpretata da un bravissimo Javier Bardeem parlava degli effetti su di lui di questo veleno. Dopo la cattura aveva aveva cercato di farla finita con la sua capsula di cianuro, ma il veleno aveva sciolto la sua mascella, sfigurandolo invece di ucciderlo.

Quando utilizzavano le capsule di cianuro gli agenti segreti?

Le organizzazioni militari e di spionaggio fornivano ai loro agenti, che rischiavano di essere catturati dal nemico, pillole e dispositivi suicidi con cianuro. Questi potevano essere utilizzati per evitare una morte più spiacevole, come ad esempio attraverso la tortura o per evitare che potessero essere interrogati e costretti a rivelare informazioni segrete. Queste pillole erano chiamate L-pills (L sta per per Lethal).

Si trattava di una capsula ovale, delle dimensioni circa di un pisello, costituita da un contenitore di vetro a parete sottile e ricoperta di gomma marrone per proteggerla da rotture accidentali. Conteneva al suo interno una soluzione concentrata di cianuro. Secondo Jonna Mendez ex capo del reparto travestimento della CIA si nascondevano pillole di veleno in una serie di oggetti, inclusi i cappucci delle penne e le montature degli occhiali. Oppure si nascondeva la capsula di vetro nascosta in un dente.

La rappresentazione cinematografica

Ora capite perché la rappresentazione cinematografica non è così realistica e le pillole di cianuro non funzionano come nei film. Esistevano e venivano nascoste dagli agenti come al cinema, ma il loro effetto era molto meno rapido.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo che si chiede se le pillole di cianuro funzionano come nei film, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Libri di 007 – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.