Il provino di Tobey Maguire per Spider-Man

Il provino di Tobey Maguire per Spider-Man

Il provino di Tobey Maguire per Spider-Man

Per l’attore fu decisivo il contributo di Sam Raimi, il regista della pellicola

Il provino di Tobey Maguire per Spider-Man. Spider-Man, 2002, Sam Raimi, Tobey Maguire, Peter Parker
Una scena di Spider-Man che ha come protagonista Tobey Maguire nel ruolo di Peter Parker
Sei qui: Home » Il provino di Tobey Maguire per Spider-Man

Oggi vi parlerò del provino di Tobey Maguire per Spider-Man? Sono passati vent’anni da quando il 3 maggio 2002 Spider-Man usciva nelle sale americane. In Italia per vedere il film di Sam Raimi nei cinema si dovette attendere invece il 7 giugno 2002. Spider-Man è il primo capitolo di una trilogia tratta dal fumetto Marvel che racconta la storia del giovane Peter Parker che, morso da un ragno geneticamente modificato, ne acquisisce i poteri e i sensi. A interpretare l’Uomo ragno è Tobey Maguire, che nel film è affiancato da Willem Dafoe, Kirsten Dunst e James Franco.

Tobey Maguire era la prima scelta del regista Sam Raimi, che era rimasto colpito dall’interpretazione di Maguire in Le regole della casa del sidro. La Columbia, a differenza di Raimi, era inizialmente scettica sul giovane attore, ma Tobey Maguire riuscì a convincerete i produttori anche grazie all’aiuto del regista e firmò per il film e per due possibili sequel. La produzione scelse ufficialmente l’attore nel luglio del 2000.

Maguire voleva a tutti i costi interpretare Spider-Man e si allenò prima del provino e continuò a tenersi in forma anche dopo aver ottenuto la parte. L’attore studiò per un breve periodo anche le movenze dei ragni. Del resto aveva una notevole concorrenza di attori come Leonardo DiCaprio, Edward Furlong, Chris O’Donnell, Freddie Prinze Jr., Chris Klein, Wes Bentley, Heath Ledger, Jude Law, Josh Hartnett e Elijah Wood. Come andò provino di Tobey Maguire per Spider-Man? Ci racconta come il provino di Tobey Maguire per Spider-Man l’attore stesso.

Il provino di Tobey Maguire per Spider-Man non fu esaltante per i produttori

Se siete curiosi di sapere come andò il provino di Tobey Maguire per Spider-Man vi cito le parole stesse dell’attore in una intervista. “Quando ho fatto il provino per Spider-Man nel 2002 lo studio non era convinto della mia capacità di rendere giustizia alle scene d’azione nel film. Sam Raimi ha dovuto lavorare sodo per convincerli, ma alla fine ce l’ha fatta. Per i successivi 5 mesi mi sono allenato duramente, ero in palestra sei giorni alla settimana e mangiavo dalle quattro alle sei volte al giorno”.

L’attore quella volta aveva parlato anche dell’iconica scena del bacio con Kirsten Dunst. “Volete sapere una cosa? Nell’iconica scena del bacio con Kirsten Dunst ho rischiato di soffocare. La pioggia mi scorreva giù per il naso e la maschera bloccava il passaggio dell’aria. E poi ci stavamo baciando, dunque anche lì l’aria non poteva entrare. Insomma, non c’era nessun altro punto da cui respirare ed è stata una vera tortura!”

Ha continuato anche parlandi di Spider-Man: No Way Home, diretto nel 2021 da Jon Watts. Una pellicola in cui è Tom Holland a interpretare Peter Parker e Spider-Man. “Per Spider-Man: No Way Home quando i produttori mi hanno contattato mi hanno solo detto: ‘abbiamo bisogno di te e sai benissimo di cosa si tratta’. Appena ho messo il costume sono riaffiorati i ricordi e le sensazioni che mi hanno portato indietro di 20 anni. Quella tuta è una responsabilità, ma anche una benedizione e sono grato di averla potuta indossare di nuovo!”

Il successo al botteghino di Spider-Man

Spider-Man fu un grande successo commerciale e incassò 114.000.000 dollari nei cinema nordamericani nel solo weekend di apertura. A fine corsa nelle sale nordamericane Spider-Man ottenne 407.022.860 dollari. La pellicola incassò in tutto il mondo invece 825.025.036 diventando il terzo film più visto al cinema nel 2002. Fecero meglio solo Il signore degli anelli – Le due torri con 923.300.000 dollari e Harry Potter e la camera dei segreti con 879.000.000 dollari.

Altre curiosità su Tobey Maguire e Spider-Man

Sapevate come era andato il provino di Tobey Maguire per Spider-Man? Tutto sommato è stato un buon Uomo ragno non trovate? Bisogna essere felici che nonostante il provino di Tobey Maguire per Spider-Man non abbia entusiasmato i produttori Sam Raimi li abbia convinti.

Dopo aver letto del Il provino di Tobey Maguire per Spider-Man potete leggere anche questi interessanti articoli:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul provino di Tobey Maguire per Spider-Man? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.