La psoriasi è contagiosa?

La psoriasi è contagiosa?

La psoriasi è contagiosa?

Una patologia molto fastidiosa che colpisce la pelle, ma che non è trasmissibile da persona a persona

La psoriasi è contagiosa? Bastardi senza gloria, 2009, Quentin Tarantino, Brad Pitt, Eli Roth, Aldo Raine
Una scena di Bastardi senza gloria, che ha come protagonisti Brad Pitt e Eli Roth
Sei qui: Home » La psoriasi è contagiosa?

La psoriasi è contagiosa? Sono molte le star che convivono da anni con questa patologia della pelle. La psoriasi non ha però impedito loro di diventare celebrità a livello planetario. Pensate all’attore e regista Eli Roth, al cantante Art Garfunkel, alla modella e attrice Cara Delevingne, a Kim Kardashian, Kris Jenner, Jon Lovitz, LeAnn Rimes o a Stacy London. La psoriasi non è solo un problema estetico ma anche un vero e proprio problema di salute.

La psoriasi è una patologia infiammatoria che nella maggior parte dei casi si manifesta con chiazze circoscritte di pelle secca e squamosa. Questa malattia può dipendere da una predisposizione genetica, ma anche da traumi, infezioni e alcuni farmaci. La psoriasi colpisce circa 1,5 milioni di italiani, in Europa interessa circa 14 milioni di persone ed in tutto il mondo addirittura 125 milioni di persone, secondo i dati dell’OMS.

Sebbene ci siano diversi tipi di psoriasi, l’80-90% delle persone colpite da questa patologia ha la psoriasi a placche. Provoca macchie rosse sulla pelle simili a squame, che possono interessare qualsiasi parte del corpo. Di solito causa nelle persone affette una sensazione di prurito o bruciore. La gravità della psoriasi però può variare da persona a persona. Alcune persone ad esempio possono avere una o due chiazze sul loro corpo, mentre altre possono averla dappertutto.

Patologie che possono essere scambiate per psoriasi

La psoriasi è considerata lieve quando copre meno del 3% del corpo e grave se colpisce il 10% o più della superficie della pelle. Spesso la psoriasi può assomigliare ad altre patologie della pelle. Ad esempio l’eczema, la rosacea e l’orticaria potrebbero essere scambiati per psoriasi a causa delle macchie di pelle rossa e secca che si sviluppano sul corpo.

Anche la tigna, un’infezione fungina molto contagiosa, può assomigliare alla psoriasi a causa degli anelli rossi e squamosi che si sviluppano sulla pelle. Poiché la psoriasi assomiglia a molte altre condizioni della pelle, sia contagiose che non, vi chiederete come individuarla con certezza. Molti si chiedono inoltre se la psoriasi è contagiosa. Ve lo spigherò più avanti ma per ora posso tranquillizzarvi anticipandovi che la psoriasi non è contagiosa.

La psoriasi è contagiosa? Non preoccupatevi non lo è

La psoriasi a differenza di altre patologie della pelle a cui assomiglia, non è contagiosa. Questo perché la psoriasi è considerata una malattia autoimmune, proprio come il diabete di tipo 1, l’artrite reumatoide e il lupus. Le malattie autoimmuni sono innescate da uno squilibrio interno del sistema immunitario, e non da un virus contagioso o da un’infezione fungina. Quando avete una malattia autoimmune il vostro sistema immunitario si confonde e attacca le cellule sane. Insomma produce autoanticorpi che attaccano la pelle.

L’infiammazione della pelle provocata dalla psoriasi non si manifesta solo esternamente perché le persone con questa patologia spesso hanno problemi cardiocircolatori o reumatologici. Crea anche disturbi gastroenterici e all’apparato cardio-vascolare. Le persone con la psoriasi spesso cadono in depressione perché questa malattia peggiora la qualità della vita. Evitano infatti di frequentare piscine o spiagge, vergognandosi delle chiazze sulla loro pelle. La psoriasi causa inoltre problemi nelle relazioni con gli altri e nella vita di coppia. Tanti ad esempio non sanno che psoriasi non è contagiosa e si impressionano vedendo le chiazze.

I trattamenti contro la psoriasi

Sebbene attualmente non esista una cura permanente per la psoriasi, ci sono molti opzioni di trattamenti che aiutano a rallentare la crescita cellulare e alleviarne i sintomi. La grande varietà di forme cliniche rende necessari interventi terapeutici diversi e personalizzati in base al tipo di psoriasi ed alla gravità dei sintomi. Solo un medico può valutare il trattamento giusto dopo un corretto ed approfondito esame diagnostico. Gli attuali trattamenti però non consentono di guarire completamente dalla malattia e la psoriasi tende a cronicizzarsi. Non esiste quindi una cura che porti ad una guarigione completa.

Bisogna però dire che in rari casi, la psoriasi guarisce spontaneamente e non si manifesta più. Oltre a una varietà di farmaci che il medico può prescrivere, la psoriasi può anche mitigata dalla fototerapia e da creme e unguenti medicali. I farmaci e le creme possono evitare sia il peggioramento della patologia, che mantenere sotto controllo l’infiammazione. Le forme più lievi di psoriasi si possono trattare con farmaci topici, come creme, pomate, unguenti, gel, lozioni e spray.

La diagnosi

E’ importante distinguere la psoriasi da malattie che provocano manifestazioni cutanee simili, come la dermatite atopica e la dermatite seborroica. I dermatologi per capire se si tratta di questa malattia valutano l’aspetto clinico delle lesioni cutanee. Il medico cerca ad esempio se il paziente ha il segno di Auspitz, cioè la comparsa di emorragie puntiformi dopo aver grattato dolcemente la pelle ed eliminato lo strato superiore. A volte, il dermatologo può eseguire un esame istologico o citologico di un campione di tessuto per verificare che l’eruzione cutanea non sia causata da altri fattori come ad esempio un fungo o un virus.

Sapevate che la psoriasi non è contagiosa? Che soluzione voi avete adottato contro questo problema? E’ importante che tutti sappiano che la psoriasi non è contagiosa e non isolino chi è affetto da questa patologia.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo sul fatto che psoriasi non è contagiosa, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Crema che allevia il prurito – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.