Crea sito

Quella casa nel bosco di Drew Goddard, scheda film

Quella casa nel bosco

Si tratta della prima pellicola di Drew Goddard da regista, prima sia era cimentato solamente con la sceneggiatura

Quella casa nel bosco, Drew Goddard, Joss Whedon, scheda film, recensione, Cabin in the Wood, Kristen Connolly, Chris Hemsworth, Jesse Williams
Una scena di Quella casa nel bosco, che ha come protagonisti Kristen Connolly, Chris Hemsworth e Jesse Williams
Sei qui: Home » Quella casa nel bosco di Drew Goddard, scheda film

Quella casa nel bosco comincia quando Richard Sitterson e Steve Hadley, due tecnici di un sofisticato impianto segreto, si stanno preparando per eseguire una procedura sconosciuta.  Questa operazione è simile a tante altre che si stanno compiendo in tutto il mondo.

Intanto cinque studenti universitari, Dana, Curt, Jules, Marty e Holden, decidono di passare il fine settimana in una casa isolata nel bosco. Partono così in camper verso la loro meta. Dopo aver fatto rifornimento in una pompa di benzina, gestita da uno strano e inquietante uomo, giungono a destinazione.

Una volta arrivati sono isolati e senza mezzi di comunicazione con il mondo esterno. Poco dopo essere entrati ed essersi sistemati nella casa, mentre stanno giocando ad obbligo o verità, si apre una botola che porta in cantina.

I cinque ragazzi così scendono a dare un’occhiata di sotto. Qui trovano degli strani oggetti e Dana legge una frase in latino su di un vecchio diario che risveglia una famiglia di zombie assassini. Come se non bastasse i cinque ragazzi sono osservati attraverso delle telecamere da tecnici appartenenti ad una strana organizzazione.

Quella casa nel bosco, Drew Goddard, Joss Whedon, scheda film, recensione, curiosità, Richard Jenkins
Una scena di Quella casa nel bosco, che ha come protagonista Richard Jenkins

Quella casa nel bosco è una pellicola con una sceneggiatura scritta Drew Goddard e Joss Whedon

Si tratta di una film del 2012 scritto e diretto dal regista esordiente Drew Goddard. Il regista ha scritto la sceneggiatura di Quella casa nel bosco con la collaborazione di Joss Whedon, famoso per essere il creatore di Buffy l’ammazzavampiri oltre che regista di The Avengers e Avengers: Age of Ultron.

In Quella casa nel bosco possono notare molte citazioni e riferimenti a precedenti film, parrebbe banale pensare solo a  La Casa e La Casa 2, perché ce ne sono pure a Non aprite quella porta, The Truman Show e La Casa dei 1000 Corpi.

Quella casa nel bosco, Drew Goddard, Joss Whedon, scheda film, recensione, curiosità, Kristen Connolly
Una scena di Quella casa nel bosco, che ha come protagonista Kristen Connolly
Un mix di generi cinematografici

Il film parte in sordina e il regista gioca con gli stereotipi del classico film horror americano con protagonisti un gruppo di giovani: c’è l’immancabile la bionda svampita, il quarterback palestrato, l’intellettuale, la secchiona affascinante ed infine il simpatico fattone.

Ben presto però si capisce che non è una pellicola come tante altre e Quella casa nel bosco diventa surreale, ironico, bizzarro e molto originale, a volte quasi al limite dell’assurdo. Una pellicola dove si fondono in un mix vincente più generi cinematografici, in particolare l’horror, la commedia e la fantascienza.

Joss Whedon e Drew Goddard hanno confermato più volte che il film vuole rendere omaggio al genere horror e non solo a La casa di Sam Raimi, ma anche a film. Pensate alle citazioni di Alien, IT, Shining, Resident Evil. Invece tra le citazioni letterarie non si può che pensare a H. P. Lovecraft a cui si fa richiamo già nella casa ed in moltissimi altri horror.

Quella casa nel bosco, Drew Goddard, Joss Whedon, scheda film, recensione, citazioni, Kristen Connolly, Chris Hemsworth
Una scena di Quella casa nel bosco, che ha come protagonista Kristen Connolly e Chris Hemsworth
Perché vedere Quella casa nel bosco?

Joss  Whedon, presentando il suo ultimo sforzo, orgoglioso aveva dichiarato:

Metterà la parola fine a tutti gli altri horror sulle case stregate. Guardando Quella casa nel bosco non gli si può certo dare torto. Da vedere, non ne rimarrete sicuramente delusi.

Quella casa nel bosco, Drew Goddard, Joss Whedon, scheda film, recensione, frasi, citazioni, curiosità, Kristen Connolly
Una scena di Quella casa nel bosco, che ha come protagonista Kristen Connolly
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: The Cabin in the Woods

Lingua originale: inglese        

Paese di produzione: USA

Anno: 2012

Durata: 95 min

Colore: colore

Audio: sonoro

Rapporto: 2,35:1

Genere: horror, thriller

Regia: Drew Goddard

Attori: Richard Jenkins, Bradley Whitford, Brian J. White, Kristen Connolly, Chris Hemsworth, Anna Hutchison, Fran Kranz, Jesse Williams, Amy Acker, Tim De Zarn, Jodelle Ferland, Tom Lenk, Patrick Gilmore, Tyler Onassis, Sigourney Weaver, Dan Payne, Dan Shea e Maya Massar

Sceneggiatura: Joss Whedon, Drew Goddard

Produttore: Joss Whedon

Produttore esecutivo: Jason Clark

Casa di produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, AFX Studios, Mutant Enemy, United Artists

Distribuzione (Italia): M2 Pictures

Fotografia: Peter Deming

Montaggio: Lisa Lassek

Effetti speciali: Joel Whist

Musiche: David Julyan

Scenografia: Martin Whist

Quella casa nel bosco, Drew Goddard, Joss Whedon, scheda film, recensione, trama, Kristen Connolly
Una scena di Quella casa nel bosco, che ha come protagonista Kristen Connolly
Curiosità su Quella casa nel bosco
L’uscita del film è stata rimandata due volte in Italia

Il film doveva inizialmente uscire nella sale italiane il 20 aprile, ma l’uscita fu poi rimandata al primo maggio. L’uscita è stata nuovamente posticipata al 18 maggio a causa dell’uscita di due blockbuster come The Avengers e The Hunger Games.

Il sequel

Nonostante siano anni che circolano voci sul web di un eventuale sequel di Quella casa nel bosco, non verrà mai fatto un seguito del film. Joss Whedon e Drew Goddard hanno avuto nel corso degku anni molte idee su un potenziale sequel, ma nessuna di queste poteva funzionare senza cambiare il finale originale del primo film, che i due ritenevano perfetto.

Abbiamo avuto delle idee folli ma io e Joss abbiamo deciso di non farlo giusto per il gusto di volerlo fare. Ho la fortuna di continuare a fare film, non mi serve fare un sequel per continuare semplicemente una storia. L’unico modo in cui ha senso farlo è rendergli giustizia, ed è molto difficile. Ogni versione che abbiamo pensato non tiene conto del finale del primo film, e continuo a pensare che fosse la fine perfetta, non voglio rovinarla.

Queste sono state le parole di Drew Goddard e francamente non gli si può dare torto. Goddard inoltre, subito dopo una proiezione speciale del film Quella casa nel bosco, dedicata ai fan, alla domanda aveva risposto ad una domanda su un possibile seguito. A di un giornalista che gli aveva chiesto se ci sarebbe stato un sequel aveva risposto:

Ma l’hai visto il finale del film?

Quella casa nel bosco, Drew Goddard, Joss Whedon, scheda film, recensione, curiosità, citazioni, Kristen Connolly
Una scena di Quella casa nel bosco, che ha come protagonista Kristen Connolly
Altre curiosità su Quella casa nel bosco
  • Le riprese del film si sono svolte tra marzo e maggio del 2009 a Vancouver in Canada.     
  • Il film è diretto e co-sceneggiato da Drew Goddard, già sceneggiatore di Lost, Alias e Cloverfield.
  • Quella Casa nel Bosco stava per diventare un gioco, ma poi MGM è andata in bancarotta, quindi il ritardo l’ha annullato.
  • Drew Goddard e Joss Whedon si sono conosciuti sul set di Buffy l’ammazzavampiri, dove Goddard aveva fatto lo sceneggiatore.
  • Chris Hemswoth e Joss Whedon hanno lavorato insieme anche in The Avengers. L’attore infatti nel film diretto da Joss Whedon interpreta il personaggio di Thor.
  • Vi è un piccolo cameo di Sigourney Weaver
Quella casa nel bosco, Drew Goddard, Joss Whedon, scheda film, recensione, curiosità, citazioni, Sigourney Weaver
Una scena di Quella casa nel bosco, che ha come protagonista Sigourney Weaver
Frasi e citazioni tratte da Quella casa nel bosco

La società si sta sgretolando?.. No, la società si sta consolidando, riempie tutte le fessure col calcestruzzo. Qualsiasi cosa è schedata, o registrata, o su un blog. Inseriamo dei chip nelle teste dei nostri figli per non perderli. La società ha bisogno di sgretolarsi ma siamo tutti troppo codardi perché accada.

Marty Mikalski

La morte della vergine è opzionale. L’importante è che sia l’ultima sopravvissuta e che soffra!

Gary Sitterson

Ricordi quando potevi semplicemente buttare qualcuno in un vulcano?

I trailer

Trailer del film in italiano: Quella casa nel bosco – Trailer italiano – YouTube

Trailer del film in lingua originale: Cabin in the Woods (2012 Movie) – Official Trailer – Chris Hemsworth & Jesse Williams

Altre informazioni su Quella casa nel bosco di Drew Goddard presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: trovate alcune frasi tratte dal film in questo articolo

Colonna sonora: non ancora presente un articolo sul blog non son solo film

Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo a questo tema

Errori: non ancora presente


Avete già visto questa pellicola di Drew Goddard, in cui Joss Whedon ci ha messo lo zampino? Vi è piaciuto questo film? Il finale vi ha entusiasmato? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Se vi è piaciuto l’articolo su Quella casa nel bosco potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.