Ridley Scott su Thelma & Louise

Ridley Scott su Thelma & Louise

Ridley Scott su Thelma & Louise

Il regista parla della sua famosa pellicola che usciva nel nostro paese il 13 settembre 1991

Ridley Scott su Thelma & Louise, 1991, Ridley Scott, Brad Pitt, J.D
Una scena di Thelma & Louise che ha come protagonista Brad Pitt nel ruolo di J.D
Sei qui: Home » Ridley Scott su Thelma & Louise

Ridley Scott ha raccontato una serie di curiosità su Thelma & Louise. Si tratta di una pellicola che il regista ha diretto ed è uscita nel nostro paese il 13 settembre del 1991. E’ invece uscita nelle sale americane il 24 maggio 1991. Thelma & Louise è una pellicola apprezzata da pubblico e critica, che nel 1992 ha vinto l’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale a Callie Khouri. Un film di cui vi avevo già parlato in questo articolo: Brad Pitt in Thelma & Louise.

Ecco cosa ha detto Ridley Scott su Thelma & Louise e la sua genesi: “capita spesso che un copione resti fermo per anni, come nel caso di Thelma & Louise. La sceneggiatrice Callie Khouri, che fu premiata con l’Oscar, lavorava come receptionist. Nessuno era interessato, perciò decisi di produrlo io”. Callie Khouri dopo Thelma & Louise non ha fatto solo la sceneggiatrice, ma ha diretto anche alcune pellicole.

A Ridley Scott piaceva la sceneggiatura del film e voleva produrlo, ma non era riuscito a trovare un regista che lo dirigesse. “Chiesi a quattro registi diversi di dirigerlo, però, si rifiutarono. Scommetto che si stanno ancora mordendo le mani”. Forse nessuno voleva dirigerlo perché la sceneggiatrice era sconosciuta, ma come dice Scott i registi che hanno rifiutato si son poi morsi le mani. Ridley Scott però non ha rivelato chi fossero i registi che hanno deciso di non dirigere Thelma & Louise.

Ridley Scott racconta una serie di curiosità ed aneddoti su Thelma & Louise

Per il ruolo delle due protagoniste prima di Susan Sarandon e Geena Davis si pensò Meryl Streep e Goldie Hawn, ma rifiutarono. Poi la produzione prese in considerazione Jodie Foster e Michelle Pfeiffer, però entrambe non erano disponibili. Approfondisco il rifiuto di quest’ultima nel seguente articolo: “Pensavo mi avrebbero licenziato”.

Ridley Scott parla poi della scelta delle protagoniste di Thelma & Louise: “in origine le due protagoniste dovevano essere Michelle Pfeiffer e Jodie Foster ma dovettero abbandonare il progetto a causa di altri impegni. Così optammo per Susan Sarandon e Geena Davis”. Ridley Scott parla poi della scelta della figura maschile nella pellicola: “io stesso per la parte di J.D. che fu prima di Gerge Clooney e in definitiva di Brad Pitt. Alla fine le scelte di rivelarono azzeccate”. Brad Pitt proprio grazie a Thelma & Louise si fece conoscere dal pubblico e dalla critica.

Ridley Scott parla poi della sceneggiatura del film. Il regista spiega che poteva anche non diventare una pellicola: “era una storia molto seria, adatta ad un documentario, ma capii che, se fossimo riusciti a trasformarla in una commedia con due personaggi femminili piacevoli, il pubblico sarebbe accorso in sala. Volevo che fossero soprattutto gli uomini a vedere e ad apprezzare il film, perché delle donne ero certo. E così è stato”. Le riprese non sono durate molto perché si sono svolte in Utah, California e Colorado tra l’11 giugno e il 30 agosto 1990.

Altre curiosità su Ridley Scott e su Thelma & Louise

Non trovate interessante queste curiosità di Ridley Scott su Thelma & Louise? Dopo aver letto le considerazioni di Ridley Scott sul film, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su una serie di aneddoti di Ridley Scott su Thelma & Louise? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Maglia – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.