Robbie Coltrane su Hagrid in Harry Potter

Robbie Coltrane su Hagrid in Harry Potter

Robbie Coltrane su Rubeus Hagrid in Harry Potter

L’attore ha parlato di cosa a significato interpretare il suo famoso personaggio

Robbie Coltrane su Hagrid in Harry Potter. Harry Potter e la pietra filosofale, 2001, Chris Columbus, J. K. Rowling, Robbie Coltrane, Rubeus Hagrid, chiave
Una scena di Harry Potter e la pietra filosofale che ha come protagonista Robbie Coltrane nel ruolo di Rubeus Hagrid
Sei qui: Home » Robbie Coltrane su Hagrid in Harry Potter

Robbie Coltrane ha detto la sua su Rubeus Hagrid in Harry Potter ed ha spiegato cosa ha significato per lui interpetrarlo. Questo simpatico personaggio ideato da J. K. Rowling è un mezzo gigante guardiacaccia e Custode delle Chiavi e dei Luoghi ad Hogwarts. Sia nei romanzi che nei film rivela a Harry Potter la verità sulla sua natura e sull’esistenza del Mondo Magico. I due col passare del tempo instaurano una profondo legame di amicizia.

Robbie Coltrane ha spiegato che interpretare Rubeus Hagrid in Harry Potter non è stato facile: “con quella grossa barba e tutto il resto è stato un inferno. È stato un aspetto che non ho amato di Harry Potter”. Indossare la folta barba del personaggio gli rendeva molto difficile la vita, soprattutto quando doveva mangiare: “o ti toglievi la barba o non mangiavi. Vi sembrerà strano, ma io sceglievo di non mangiare, perché doverla mettere due volte era veramente orribile”.

Robbie Coltrane parla di Hagrid in Harry Potter e spiega quanto era difficile indossare la barba

Robbie Coltrane quando era truccato da Rubeus Hagrid in Harry Potter preferiva addirittura digiunare piuttosto che togliere e rimettere la barba. Per prepararsi a interpretare il personaggio Coltrane arrivava sul set alle prime luci dell’alba. Ci voleva almeno un’ora e mezza per truccatori e costumisti per trasformarlo in Hagrid. Ora capite perché indossare la barba lo stressava!

La barba ha creato anche ulteriori problemi a Robbie Coltrane quando interpretava Hagrid in Harry Potter. Una volta l’attore si è ritrovato un piccolo pipistrello attaccato alla barba mentre girava una scena nella capanna. Robbie Coltrane un’altra volta ha trovato un mini ventaglio intrecciato nella sua barba e ha dovuto tagliarla.

In molte interviste Robbie Coltrane ha comunque detto che per lui è stato bello interpretare Hagrid in Harry Potter. Lui afferma: “comunque sono contento e orgoglioso perché ho fatto parte di qualcosa di irripetibile. Penso che la generazione dei miei figli farà vedere i film di Harry Potter ai loro figli. Quindi, è probabile, che li vedranno ancora tra 50 anni. Peccato che io non ci sarò, ma Hagrid sì”. Ha ragione il suo iconico personaggio rimarrà per sempre nella storia del cinema!

Hagrid in Harry Potter è un personaggio imponente

La stazza e l’altezza di Hagrid sono notevoli, come scrive J. K. Rowling in Harry Potter e il Calice di Fuoco: “alto due volte un uomo normale, e largo almeno tre, Hagrid, con la sua lunga barba nera aggrovigliata e incolta, aveva un aspetto vagamente inquietante”. L’altezza media nel mondo occidentale è di circa un metro e mezzo quindi Hagrid era circa tre metri e mezzo! Girare le scene in cui Hagrid compariva accanto ad altri personaggi non era semplice, visto che si doveva mostrare la differente satura.

Si utilizzarono ad esempio la tecnica della prospettiva forzata, Coltrane recitò alcune scene davanti allo schermo verde ed inoltre si utilizzarono controfigure. Si inquadrava inoltre Coltrane dal basso per farlo sembrare alto 3 metri e mezzo. I vari registi che si son susseguiti nei film della saga di Harry Potter cercavano di dare la priorità agli angoli bassi o alti durante le riprese di Hagrid. Non lo riprendevano mai orizzontalmente quando si trovava con altri personaggi. Nelle scene in cui Hagrid è solo, spesso recita con indosso oggetti di scena speciali l’ex giocatore di rugby inglese Martin Bayfield, alto 2 metri e 10. 

Inoltre i registi hanno anche realizzato due diverse versioni dei set della sua capanna di Hagrid. Un set con oggetti enormi, che faceva sembrare altri personaggi come Harry Potter, Ron ed Hermione piccoli. Un altro con oggetti piccoli che doveva far sembra Hagrid un gigante. Infine Robbie Coltrane per interpretare Hagrid in Harry Potter indossava degli stivali speciali che aggiungevano circa 20 cm alla sua altezza di 1 metro e 85cm. In questo modo diventava alto 2 metri e 5 cm.

Il video

Se volete un approfondimento su quanto raccontato vi consiglio di vedere questo video in streaming su YouTube cliccando su questo link: curiosità. Nel video sintetizzo quale può essere il suo contenuto.

Altre curiosità su Robbie Coltrane e Harry Potter

Che ne pensate delle considerazioni di Robbie Coltrane su Hagrid in Harry Potter? Dopo aver letto cosa dice Robbie Coltrane su Hagrid in Harry Potter, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su una serie di curiosità su Robbie Coltrane e su Hagrid in Harry Potter? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.