Segui il tuo sogno, accada quel che accada

Segui il tuo sogno, accada quel che accada

Segui il tuo sogno, accada quel che accada

Dal racconto in “Brodo caldo per l’anima”

Segui il tuo sogno, accada quel che accada, Il sole a mezzanotte - Midnight Sun, 2018, Scott Speer, Bella Thorne, pc
Una scena di Il sole a mezzanotte – Midnight Sun che ha come protagonista Bella Thorne
Sei qui: Home » Segui il tuo sogno, accada quel che accada

“Segui il tuo sogno” è quello che Jack Canfìeld e Mark Victor Hansen nel loro racconto di “Brodo caldo per l’anima“. “Brodo caldo per l’anima” contiene alcune storie molto belle che toccano il cuore e fanno riflettere. Il libro contiene 101 intense storie impregnate di ottimismo, fede e vitalità. “Brodo caldo per l’anima” incoraggia alla positività anche durante i periodi di crisi e di cambiamento. Con le sue storie positive nei confronti della vita riesce a motivare il lettore.

Ora vi spiego perché i due scrittori consigliano al loro lettore: “segui il tuo sogno” e lo invitano a non mollare. E’ facile a dirsi “segui il tuo sogno”, più difficile invece far sì che diventi realtà. Vi riporto questo breve racconto presente nel libro che vi fa capire il perché di questa affermazione. Leggi l’articolo e segui il tuo sogno, accada quel che accada!

Segui il tuo sogno come consigliano Jack Canfìeld e Mark Victor Hansen

Ho un amico di nome Monty Roberts che possiede una tenuta con allevamento di cavalli a San Ysidro. Mi lascia usare la sua casa per organizzare manifestazioni volte a raccogliere fondi per programmi a favore dei giovani a rischio. L’ultima volta che ero lì mi presentò dicendo: “Voglio spiegarvi perché lascio che Jack usi la mia casa”. Tutto risale alla storia di un giovane che era figlio di un addestratore di cavalli itinerante, il quale andava di stalla in stalla, di pista in pista, di fattoria in fattoria e di allevamento in allevamento per addestrare i cavalli.

Di conseguenza la frequenza scolastica del ragazzo alle superiori era continuamente interrotta. Quando fu all’ultimo anno gli fu assegnato un compito su cosa volesse fare da grande. Quella sera scrisse un tema di sette pagine descrivendo il suo obiettivo di possedere un giorno un allevamento di cavalli. Descrisse con dovizia di particolari il suo sogno e addirittura disegnò lo schema di una tenuta di ottanta ettari, indicando l’ubicazione di tutti gli edifici, delle stalle e della pista.

Segui il tuo sogno continua..

Poi disegnò la pianta dettagliata di una casa di 400 metri quadri da inserire nella tenuta di sogno di ottanta ettari. Elaborò con passione il progetto e il giorno successivo lo consegnò all’insegnante. Due giorni dopo il compito gli fu riconsegnato. Sulla prima pagina vi era in rosso una insufficienza con un appunto che diceva: “Vieni da me dopo la lezione.” Il ragazzo che aveva il sogno andò dall’insegnante dopo la lezione e domandò: “Perché ho preso un’insufficienza?”

L’insegnante rispose: “È un sogno irrealistico per un ragazzo come te. Non hai soldi. Provieni da una famiglia itinerante. Non hai risorse. Possedere un allevamento di cavalli richiede un sacco di soldi. Devi acquistare il terreno. Devi pagare le fattrici e poi spendere molti soldi per gli stalloni. Non hai nessuna possibilità di farcela”. Poi l’insegnante aggiunse: “Se riscrivi il compito con un obiettivo più realistico, rivedrò il tuo voto”.

Segui il tuo sogno continua..

Il ragazzo andò a casa e ci pensò su a lungo. Domandò a suo padre cosa fare. Il padre rispose: “Guarda, figliolo, devi decidere tu da solo. Tuttavia penso che sia una decisione importante per te”. Infine, dopo una settimana di riflessione, il ragazzo riconsegnò lo stesso compito, senza alcun cambiamento, dichiarando: “Può tenersi l’insufficienza, Io mi terrò il mio sogno.” Monty si rivolse poi al gruppo riunito e disse: “Vi racconto questa storia perché voi vi trovate nella mia casa di 400 metri quadri in mezzo alla mia tenuta di ottanta ettari. Ho ancora quel compito di scuola incorniciato sopra il caminetto.”

Aggiunse: “La parte più bella della storia è che due estati fa quello stesso insegnante portò trenta ragazzi in campeggio nella mia tenuta per una settimana. Nell’andarsene, l’insegnante mi disse: “Vedi, Monty, adesso posso dirtelo. Quando ero il tuo insegnante ero una specie di ladro di sogni. In quegli anni ho rubato molti sogni ai ragazzi. Fortunatamente tu hai avuto abbastanza fegato da non rinunciare al tuo.” Non lasciate che vi rubino i sogni. Seguite il vostro cuore, accada quel che accada.

Altre curiosità su Jack Canfìeld, Mark Victor Hansen e altri scrittori

“Segui il tuo sogno” consigliano Jack Canfìeld e Mark Victor Hansen. Conoscevate questi due scrittori? Qualcuno vi ha mai spronato e detto: “segui il tuo sogno”? Lo avete fatto? Dopo aver letto il consiglio “segui il tuo sogno”, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi sullo scrittore ed altri colleghi:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul consiglio “segui il tuo sogno”, che è il messaggio di fondo del racconto dei due scrittori? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Vi ricordo che se volete contribuire ad aiutare il blog potete comprare l’interessante libro “Brodo caldo per l’anima” di cui vi ho parlato, cliccando sul link di Amazon in basso. In questo modo contribuirete a pagare le spese del blog.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.