Spiegazione di Mulholland Drive
Questa è una possibile interpretazione del film, non è ovviamente la sola possibile, ce ne possono essere molte altre
Sei qui: Home »Avete sempre voluto trovare una spiegazione di Mulholland Drive? Dopo aver visto la pellicola immagino avrete cercato sul web qualche possibile interpretazione. Questo perché il film di David Lynch è una pellicola difficile da comprendere pienamente, è tutto fuorché lineare. E il regista si è sempre rifiutato di dare una spiegazione di Mulholland Drive. Ovviamente David Lynch amando l’ambiguità non la svelerà mai, neppure in futuro, la trama del film.
David Lynch, ha sempre tenuto duro, infatti ogni volta che gli veniva chiesto di dare una spiegazione di Mulholland Drive si è sempre limitato a dire che si tratta di:
una storia d’amore nella città dei sogni.
Qualche hanno fa avevo pubblicato sul blog non son solo film una mia spiegazione di Mulholland Drive. Ora ve la ripresento dopo averla revisionata un po’. Chi non ha visto il film non legga il seguente articolo, perché svela tutta la trama.
La spiegazione di Mulholland Drive potrebbe essere più semplice di quello che si potrebbe pensare
L’arrivo a Los Angeles
La giovane aspirante attrice Diane Selwyn (Naomi Watts) arriva a Los Angeles da Deep River, una piccola cittadina dell’Ontario, con l’ambizione di sfondare nel cinema. A Hollywood, Diane partecipa ad un’audizione per il ruolo di protagonista in un musical ambientato nel 1950 intitolato “The Sylvia North Story” e diretto da Bob Brooker.
L’incontro tra Diane e Camilla
Diane vuole a tutti i costi questa parte ma non riesce a fare colpo sul regista e questi assegna la parte a Camilla Rhodes (Laura Harring). Sul set del film Diane e Camilla si conoscono e diventano amanti. Un giorno però Camilla incontra Adam Kesher, un giovane regista di successo, si innamora di lui e poco per volta esclude Diane dalla sua vita.
Il risentimento di Diane per Camilla
Diane viene invitata ad un party a casa di Adam Kesher (Justin Theroux) sulla Mulholland Drive, e viene scossa dall’atteggiamento di Camilla al party, che oltre a dichiarare di aspettare un figlio da Adam, bacia un altra donna davanti ai suoi occhi. Cresce così sempre di più il risentimento di Diane nei confronti di Camilla e per questo decide di assoldare un killer al Winkie Caffè, perché uccida l’ex amante.
Il sogno
Dopo l’incontro con l’assassino Diane ritorna a casa, si addormenta e comincia a sognare. L’inizio del suo sogno è di fatto l’inizio del film. Il sogno termina definitivamente con l’immagine del Cowboy, già comparso nel sogno, che intima a Betty di svegliarsi.
La chiave blu
Quando Diane, sollevando il portacenere, nota la chiave blu sul bordo del tavolo e capisce che l’omicidio che ha commissionato è stato portato a termine. La chiave è infatti un segnale del killer col quale le comunica che il lavoro è finito con successo. Diane perde così il controllo e vede il mostruoso viandante con la scatola blu. Poi ha un’ultima allucinazione, corre nella sua stanza e si uccide.
Altri articoli su Mulholland Drive presenti sul blog
Trama di Mulholland Drive: Mulholland Drive
Citazioni e dialoghi: Mulholland Drive – Frasi e citazioni
Curiosità ed errori presenti nel film: ne trovate moltissime nella recensione di Mulholland Drive
Colonna sonora del film: la trovate nella recensione di Mulholland Drive
Avete compreso tutta la trama del film? Se lo avete fatto dite la vostra possibile spiegazione di Mulholland Drive. Sono infatti moltissime le possibili soluzioni che girano su internet e la vostra potrebbe essere quella più corretta.
Se vi è piaciuto l’articolo “Spiegazione di Mulholland Drive” potete condividerlo sui canali social. Trovate questa e altre curiosità nella sezione del blog non son solo film: curiosità sul cinema.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter.
Luca Miglietta