Crea sito

Spiegazione di Mulholland Drive di David Lynch

Spiegazione di Mulholland Drive

Questa è una possibile interpretazione del film, non è ovviamente la sola possibile, ce ne possono essere molte altre

Spiegazione di Mulholland Drive di David Lynch, Naomi Watts, Laura Harring
Una scena di Mulholland Drive che ha come protagonista Naomi Watts
Sei qui: Home » Spiegazione di Mulholland Drive di David Lynch

Avete sempre voluto trovare una spiegazione di Mulholland Drive? Dopo aver visto la pellicola immagino avrete cercato sul web qualche possibile interpretazione. Questo perché il film di David Lynch è una pellicola difficile da comprendere pienamente, è tutto fuorché lineare. E il regista si è sempre rifiutato di dare una spiegazione di Mulholland Drive. Ovviamente David Lynch amando l’ambiguità non la svelerà mai, neppure in futuro, la trama del film.

David Lynch, ha sempre tenuto duro, infatti ogni volta che gli veniva chiesto di dare una spiegazione di Mulholland Drive si è sempre limitato a dire che si tratta di:

una storia d’amore nella città dei sogni.

Qualche hanno fa avevo pubblicato sul blog non son solo film una mia spiegazione di Mulholland Drive. Ora ve la ripresento dopo averla revisionata un po’. Chi non ha visto il film non legga il seguente articolo, perché svela tutta la trama.

Mulholland Drive di David Lynch, Naomi Watts, Laura Harring
Una scena di Mulholland Drive che ha come protagonista Laura Harring

La spiegazione di Mulholland Drive potrebbe essere più semplice di quello che si potrebbe pensare

L’arrivo a Los Angeles

La giovane aspirante attrice Diane Selwyn (Naomi Watts) arriva a Los Angeles da Deep River, una piccola cittadina dell’Ontario, con l’ambizione di sfondare nel cinema. A Hollywood, Diane partecipa ad un’audizione per il ruolo di protagonista in un musical ambientato nel 1950 intitolato “The Sylvia North Story” e diretto da Bob Brooker.

L’incontro tra Diane e Camilla

Diane vuole a tutti i costi questa parte ma non riesce a fare colpo sul regista e questi assegna la parte a Camilla Rhodes (Laura Harring). Sul set del film Diane e Camilla si conoscono e diventano amanti. Un giorno però Camilla incontra Adam Kesher, un giovane regista di successo, si innamora di lui e poco per volta esclude Diane dalla sua vita.

Spiegazione di Mulholland Drive di David Lynch, Naomi Watts, Laura Harring
Una scena di Mulholland Drive che ha come protagoniste Naomi Watts e Laura Harring
Il risentimento di Diane per Camilla

Diane viene invitata ad un party a casa di Adam Kesher (Justin Theroux) sulla Mulholland Drive, e viene scossa dall’atteggiamento di Camilla al party, che oltre a dichiarare di aspettare un figlio da Adam,  bacia un altra donna davanti ai suoi occhi. Cresce così sempre di più il risentimento di Diane nei confronti di Camilla e per questo decide di assoldare un killer al Winkie Caffè, perché uccida l’ex amante.

Il sogno

Dopo l’incontro con l’assassino Diane ritorna a casa, si addormenta e comincia a sognare. L’inizio del suo sogno è di fatto l’inizio del film. Il sogno termina definitivamente con l’immagine del Cowboy, già comparso nel sogno, che intima a Betty di svegliarsi.

La chiave blu

Quando Diane, sollevando il portacenere, nota la chiave blu sul bordo del tavolo e capisce che l’omicidio che ha commissionato è stato portato a termine. La chiave è infatti un segnale del killer col quale le comunica che il lavoro è finito con successo. Diane perde così il controllo e vede il mostruoso viandante con la scatola blu. Poi ha un’ultima allucinazione, corre nella sua stanza e si uccide.

Mulholland Drive di David Lynch, Naomi Watts, Laura Harring
Una scena di Mulholland Drive che ha come protagonista Naomi Watts

Altri articoli su Mulholland Drive presenti sul blog

Trama di Mulholland Drive: Mulholland Drive

Citazioni e dialoghi: Mulholland Drive – Frasi e citazioni

Curiosità ed errori presenti nel film: ne trovate moltissime nella recensione di Mulholland Drive

Colonna sonora del film: la trovate nella recensione di Mulholland Drive

Mulholland Drive, Naomi Watts, Laura Harring, David Lynch
Una scena di Mulholland Drive che ha come protagoniste Naomi Watts e Laura Harring

Avete compreso tutta la trama del film? Se lo avete fatto dite la vostra possibile spiegazione di Mulholland Drive. Sono infatti moltissime le possibili soluzioni che girano su internet e la vostra potrebbe essere quella più corretta.

Se vi è piaciuto l’articolo “Spiegazione di Mulholland Drive” potete condividerlo sui canali social. Trovate questa e altre curiosità nella sezione del blog non son solo film: curiosità sul cinema.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali FacebookInstagram e Twitter.

Luca Miglietta