Steven Spielberg a Roma

Steven Spielberg a Roma

Steven Spielberg a Roma

Il racconto del famoso regista americano

Steven Spielberg a Roma
Steven Spielberg
Sei qui: Home » Steven Spielberg a Roma

Steven Spielberg in un’intervista aveva raccontato la sua prima visita a Roma. “La mia prima visita a Roma fu nel 1971 ed ero quasi all’inizio della mia carriera. Stavo promuovendo un film che feci per la tv americana che in Europa uscì nei cinema, intitolato Duel”. Si trattava della prima volta che il regista usciva dal territorio statunitense: “non avevo mai lasciato gli Stati Uniti a quell’epoca e Roma fu il mio primo paese che visitai al di fuori degli Stati Uniti. Non avevo mai viaggiato così tanto in vita mia”.

Steven Spielberg poi spiega dove dormiva a Roma: “alloggiavo all’hotel Hassler e mi addormentai verso le 14 probabilmente per il Jet lag. Ricordo che squillò il telefono vicino al mio letto; risposi e la Receptionist mi disse: ‘C’è un visitatore importante per lei in reception’. Il regista non poteva immaginare chi si sarebbe trovato davanti: così scesi dal letto, mi vestii, scesi le scale e in piedi nella Reception c’era Federico Fellini”.

Steven Spielberg parla di quell’inaspettato incontro a Roma: “quando il direttore dell’albergo mi vide, mi indicò il maestro; Fellini sembrava piuttosto sorpreso perché all’epoca avevo un aspetto molto più giovane di quanto non fossi, però aveva visto Duel a una proiezione la sera prima. Era venuto all’Hassler per dirmi quanto gli fosse piaciuto”. Insomma un grandissimo regista come Federico Fellini aveva apprezzato un suo film!

Steven Spielberg a Roma incontrò Federico Fellini

Il regista americano era sorpreso ed incredulo: “io ero li in piedi nella Reception con Fellini davanti a me e pensavo: ‘Ma questo è dovuto al Jet lag, al fuso orario?! Sto ancora dormendo, sto ancora sognando?!’. Non si aspettava di trovarsi d’avanti un personaggio del genere Steven Spielberg quando era andato a Roma era ancora semi sconosciuto. “No, ero veramente nella Reception e davanti a me in piedi c’era davvero uno dei più grandi registi della storia del cinema”.

Poi Steven Spielberg rivela: “allora Fellini si avvicinò a me, questo regista americano totalmente sconosciuto, e mi portò a fare una passeggiata per Roma. Vidi Roma attraverso gli occhi di Fellini e non me lo dimenticherò mai. Poi alla fine della giornata mi riaccompagnò in albergo e sapendo che io stavo per incontrare la stampa per le numerose interviste riguardo a Duel, mi diede qualche consiglio, e mi disse: ‘Non devi mai dare la stessa risposta alla stessa domanda che ti rivolgeranno continuamente, altrimenti diventerai matto’.

Steven Spielberg poi spiega: “è sempre importante intrattenere il pubblico, ma è ancora più importante intrattenere se stessi”. Il regista dà un’interpretazione a quello che gli spiegò Fellini: “io credo che Fellini mi stesse dicendo che per conquistare il pubblico, bisogna prima di tutto essere il pubblico”.

Steven Spielberg non dimenticò mai quel consiglio che gli diede Federico Fellini a Roma

Il regista americano quell’incontro lo ricorda ancora bene, per lui è qualcosa di prezioso. Steven Spielberg spiega: “quel suo consiglio non l’ho mai dimenticato e molti dei miei film hanno preso questo consiglio alla lettera”. Pensate a tutti i bellissimi film che fatto Spielberg, le pellicole della saga di Indiana Jones, Schindler’s List, E.T. l’extra-terrestre e Jurassic Park. E potrei citarvene molti altri!

Steven Spielberg conserva ancora una foto che lo ritrae con Fellini a Roma: “per ricordarmi di questo episodio, ho ancora questa fotografia con il maestro insieme a me, scattata quel giorno a Roma”. Lui l’ha incorniciata in un posto per lui molto importante: “è appesa sulla parete del mio ufficio… è appesa nel mio ufficio da 45 anni”.

Altre curiosità su Steven Spielberg

Avevate ai letto della prima visita di Steven Spielberg a Roma? Cosa avete pensato? Non lo trovate un episodio bellissimo? Dopo aver letto di Steven Spielberg a Roma, potete dare un’occhiata anche questi interessanti pezzi sul regista americano e temi simili:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su Steven Spielberg a Roma? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.