Lo strano piede di Marilyn Monroe è una leggenda?

Lo strano piede di Marilyn Monroe è una leggenda?

Lo strano piede di Marilyn Monroe

Aveva un difetto nascosto oppure è solo una leggenda metropolitana?

Lo strano piede di Marilyn Monroe è una leggenda? Quando la moglie è in vacanza, 1955, Billy Wilder, Marilyn Monroe, piedi, telefono, libri
Una scena di Quando la moglie è in vacanza, che ha come protagonista Marilyn Monroe
Sei qui: Home » Lo strano piede di Marilyn Monroe è una leggenda?

Avrete sicuramente visto più volte in foto lo strano piede di Marilyn Monroe. Più precisamente questo problema riguardava il piede sinistro. Si tratta di un vero difetto fisico tenuto nascosto oppure una leggenda metropolitana di quelle che circolano in rete?
Secondo una versione di questa teoria Marilyn Monroe sarebbe nata con 6 dita ad un piede. Ne esiste un’altra più assurda che afferma che alla nascita avesse addirittura 6 dita per piede.

La situazione sarebbe poi stata risolta chirurgicamente quando la diva era diventa tata famosa. Anche se ad onore del vero non ci sono prove di questo fantomatico intervento chirurgico se non voci, riportate ad esempio dal Daily Mirror. L’attrice sembra avesse sin dalla nascita una piccola malformazione al piede sinistro con la quale aveva sempre convissuto. Quando aveva raggiunto il successo Marilyn Monroe aveva deciso di eliminare quel dito in più tramite un intervento chirurgico, anche se questo difetto non sembrava recarle particolari fastidi.

Lo strano piede di Marilyn Monroe non le aveva mai dato fastidio nella vita quotidiana

Il sesto dito non le creava né imbarazzo né le rendeva meno funzionale camminare. Secondo alcune fonti dell’epoca vicine alla diva, Marilyn Monroe aveva spiegato di non considerare quel piccolo difetto qualcosa di cui vergognarsi, tanto che non tentava neppure di nasconderlo. Lei amava dire che essendo il simbolo della sensualità e femminilità del tempo difficilmente “gli uomini guardavano più in giù delle sue ginocchia”. Era amata e desiderata da milioni di persone, che problema poteva arrecarle un piccolo difettuccio? Rimaneva comunque una sex symbol desiderata da tutti.

Un difetto fisico non da poco non trovate? Come nasce questa indiscrezione sul piede di Marilyn Monroe? Fu il fotografo Joseph Jasgur il primo ad interrogarsi sul piede di Marilyn Monroe nel suo libro di foto inedite The Birth of Marilyn: The Lost Photographs of Norma Jean uscito nel 1991. In una foto da giovane la futura star del cinema si trova sulla spiaggia e il suo piede sinistro sembra avere sei dita. Il titolo del libro è dovuto al fatto che il vero nome di Marilyn Monroe era Norma Jeane Mortenson Baker.

Lo strano piede di Marilyn Monroe, la foto incriminata che aveva dato origine alla leggenda

Gli esperti di fotografia guardando la foto della diciannovenne Norma Jeane avevano spiegato la cosa dicendo che era un banale effetto causato da un grumo di sabbia. Lo scatto di Joseph Jagur in cui Marilyn Monroe sembra avere sei dita risale addirittura al 1946. Quando Jagur pubblicò il suo libro di foto inedite di Marilyn nel 1991 il suo editore aveva usato la foto sulla spiaggia accompagnata dallo slogan pubblicitario “cosa c’è di sbagliato in questa immagine?”. Questo nella campagna promozionale del libro per vendere più copie, incentrando l’attenzione sullo strano piede di Marilyn Monroe.

Una star come tutti imperfetta

Sapevate che piede sinistro di Marilyn Monroe aveva forse sei dita? Al di là del fatto che non esistano prove, se non voci, della cosa, la diva rimarrà per sempre uno dei simboli di sensualità e femminilità più famosi del cinema. Magari non era perfetta come in tanti hanno sempre creduto, ma chi lo è? Marilyn Monroe aveva anche altri difetti ad esempio il suo comportamento sul set, cosa di cui parlo in questo articolo: Marilyn Monroe sul set di A qualcuno piace caldo. In questo caso esistono testimonianze sulla vicenda, non è una leggenda metropolitana.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo sullo strano piede di Marilyn Monroe, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Marilyn Monroe quadro – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.