Striptease di Sophia Loren in Ieri, oggi, domani
Un iconico spogliarello nella pellicola di Vittorio De Sica
Sei qui: Home »Avete mai visto lo striptease di Sophia Loren in Ieri, oggi, domani? Si tratta di una famosissima pellicola diretta nel 1963 da Vittorio De Sica e vincitrice dell’Oscar al miglior film straniero nel 1965. Il film è articolato in tre episodi ambientati in tre grandi città italiane, tutti interpretati da Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Lo striptease di Sophia Loren è talmente iconico da essere passato alla storia del cinema. Ne parlo anche in questo articolo: Gli striptease più famosi della storia del cinema.
Sofia Loren nei panni di Mara, si esibisce, sulle note di “Abat- jour” si esibisce in un seducente e sensuale spogliarello. “Abat- jour” è stato un grande successo per il cantante e attore statunitense Henry Wright, soprattutto grazie a Ieri, oggi, domani. Lo striptease di Sophia Loren si svolge davanti ad un “ululante” Marcello Mastroianni nei panni di Augusto. Mara è una squillo d’alto bordo che abita a Roma in Piazza Navona, in un appartamento all’ultimo piano. Augusto è uno dei suoi clienti più affezionati.
Mara si esibisce per Augusto in un sensuale spogliarello, senza però andare oltre. Questo perché aveva fatto un fioretto in cui rinunciava ad avere rapporti sessuali per una settimana. Lo aveva fatto perché il vicino Umberto non venisse meno alla vocazione. Umberto è un giovane seminarista nipote dell’anziana vicina di Mara che si è invaghito della sua bellezza. Augusto così subisce gli effetti del fioretto di Mara. Mara infatti gli dice: “non possiamo Augu’, non possiamo. Bisogna aspetta’ una settimana. Una settimana”.
Lo striptease di Sophia Loren è così famoso che l’attrice ne ha parlato in diverse interviste
Sophia Loren in una intervista ha rivelato che non era molto tranquilla di girare una scena in cui doveva spogliarsi e rimanere seminuda davanti a Macello Mastroianni. Lei racconta: “in realtà, prima di girare la scena non avevo dormito per una settimana”. Anche il giorno delle riprese non era per nulla a suo agio: “non dovevo essere del tutto tranquilla neppure quella mattina se avanzai a De Sica una richiesta che non era da me: ‘Vittorio, per piacere, non è che fai liberare il set?’.
Rimanemmo da soli davanti al cameraman. Marcello, sdraiato sul letto tutto vestito, era pronto a godersi lo spettacolo”.
Marcello Mastroianni la aiutò a mettersi a suo agio “‘Vai, Sofi’, avanti tutta!’ Mi sussurrò con un sorriso di incoraggiamento. Il suo atteggiamento tenero e divertito mi spiano la strada”. Lei poi descrive il suo striptease: “mentre mi spoglio sulle note di Abat-jour lui, tutto rannicchiato, il mento appoggiato sulle mani, mi guarda come un bambino goloso e si asciuga la fronte con il fazzoletto”.
Sophia Loren poi prosegue dicendo: “quando mi sfilo la giarrettiera, si lascia andare a un ululato da coyote in amore che condensa tutta l’allegria di cui siamo capaci. È l’ennesima trovata di Vittorio, un vero tocco di genio che gli valse l’Oscar per il miglior film straniero, nel 1965”. Anche l’ululato di Mastroianni rese iconico lo striptease di Sophia Loren in Ieri, oggi, domani.
Altre curiosità su Sophia Loren
Lo striptease di Sophia Loren in Ieri, oggi, domani è famosissimo. Avete mai visto questa pellicola di Vittorio De Sica? Avete trovato ben riuscito lo striptease di Sophia Loren? L’alchimia tra i due attori è grandiosa! Dopo aver letto dello striptease di Sophia Loren, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attrice:
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo sullo striptease di Sophia Loren in Ieri, oggi, domani? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta