Surf’s Up – I re delle onde, scheda film
Un film d’animazione della Sony Pictures, diretto da Ash Brannon e Chris Buck
Sei qui: Home »Nei primi anni 2000 i pinguini erano presenti numerose pellicole e tra queste Surf’s Up – I re delle onde. Un’altra opera cinematografica con protagonisti questi simpatici animali era ad esempio il documentario La marcia dei pinguini, uscito nel 2005 e diretto da Luc Jacquet. Da non dimenticare anche Happy Feet, un film d’animazione in 3D del 2006 diretto da George Miller. Insomma era un momento d’oro per questi amabili e goffi uccelli dell’Antartide.
La trama di Surf’s Up – I re delle onde
Il protagonista di Surf’s Up – I re delle onde è un giovane pinguino di nome Cody Maverick. Ha 17 anni e conduce una noiosa vita a Ghiacciano Terme, avendo come unico svago il surf. Cody aspira a diventare il campione del mondo di surf e per raggiungere questo obbiettivo lascia la sua cittadina natale. Il suo sogno è quello di divenire celebre come Zake “Big Z” Topanga, un famoso surfista che il giovane ammira sin da quando era piccolo.
Si iscrive al “Big Z Memorial Surf Contest” gara a cui partecipano i migliori surfisti provenienti da ogni angolo del globo. I concorrenti dovranno sfidarsi in diverse competizioni per diventare così il campione. Sarà una dura lotta fino all’ultima onda. Cody Maverick presto imparerà che l’ansia di essere il primo in assoluto non sempre ripaga e che ci sono valori più importanti di quelli dell’agonismo fine a se stesso, come l’amore e l’amicizia.
Surf’s Up – I re delle onde è un film per piccini ed appassionati di surf
Surf’s Up – I re delle onde è diretto da Ash Brannon e Chris Buck, due registi con un buon curriculum nel mondo dell’animazione. Il primo aveva diretto nel 1999 Toy story 2 e il secondo, sempre nello stesso anno, Tarzan. Surf’s Up – I re delle onde utilizza uno stile simile a quello dei documentari ed a quello dei resoconti veloci che vengono fatti dai giornalisti sportivi nei loro servizi. Ci sono inoltre una simulazione di riprese con camera a mano, interviste e immagini di repertorio.
Viene fatta una bella ed intelligente citazione del film-documentario sul mondo del surf intitolato Riding Giants diretto da Stacy Peralta ed uscito nel 2004. Si tratta di uno dei più famosi documentari sul surf ed al quale hanno collaborato surfisti importanti come Laird Hamilton e Greg Noll. Un documentario che tutti gli appassionati di questo sport conoscono è che ha avuto un buon successo in Nord America, ma in Italia è meno conosciuto. La stessa Stacy Peralta è un’ottima surfista. Tra gli altri documentari sul surf citati troviamo anche The Endless Summer, diretto da Bruce Brown negli anni Sessanta.
Perché vedere Surf’s Up – I re delle onde?
La rappresentazione grafica dei pinguini e delle ambientazioni è molto realistica. I personaggi hanno uno stile molti simile a quello dei protagonisti dei film animati Disney, pure essendo della Sony Pictures. Surf’s Up – I re delle onde piacerà sicuramente ai più piccoli, ma anche ai loro genitori ed agli appassionati di Surf. Un cartone diverso dal solito e che merita la visione.
Dati tecnici del film
Titolo originale: Surf’s Up
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 2007
Durata 85 min
Genere: animazione, avventura, sportivo
Regia: Ash Brannon, Chris Buck
Soggetto: Christian Darren, Christopher Jenkins
Sceneggiatura: Ash Brannon, Chris Buck, Don Rhymer, Christopher Jenkins
Fotografia: Andres Martinez
Montaggio: Ivan Bilancio
Effetti speciali: Rob Bredow
Musiche: Mychael Danna
Scenografia: Paul Lasaine
Art director: Sylvain Deboissy, Ron Lukas, Marcelo Vignali
Character design: Sy
Doppiatori della pellicola in lingua originale
Tra i doppiatori noterete moltissimi attori famosi, come Shia LaBeouf, Jeff Bridges, Zooey Deschanel e James Woods.
Shia LaBeouf: Cody Maverick
Jeff Bridges: Big Z/Geek
Zooey Deschanel: Lani Aliikai
Jon Heder: Joe Ruspante
James Woods: Reggie Belafonte
Diedrich Bader: Tank Evans
Mario Cantone: Mikey Abromowitz
Curiosità su Surf’s Up – I re delle onde
Che animali sono i personaggi di Surf’s Up – I re delle onde?
Cody Maverick, il protagonista, è un pinguino saltarocce (Eudyptes chrysocome), Lani è una pinguina papua (Pygoscelis papua), Freaky/Zake “Big Z” Topanga invece è un pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri).
Tra gli altri personaggi troviamo Joe Ruspante, un gallo surfista, Reggie Belafonte, una lontra, Tank Evans, un pinguino e Mike Abromowitz, un piccolo uccello trampoliere.
Gli sportivi che hanno partecipato al film
Nel film appaiono in versione pinguino dei surfisti Kelly Slater e Rob Machado, che nella finzione cinematografica fanno gli inviati dell’emittente SPEN. Sal Matakela doppia il personaggio che commenta le gare nella versione originale, lui nella vita reale è un commentatore sportivo. Nella versione italiana il doppiaggio è a cura del giornalista Pierluigi Pardo.
Altre curiosità su Surf’s Up – I re delle onde
- Il film ha incassato 58.867.694 di dollari in Nord America e 90.176.819 all’estero, per un totale di 149.044.513 di dollari a livello mondiale.
- Il 17 gennaio 2017 è uscito il sequel Surf’s Up 2 – Uniti per vincere, direttamente in home e con doppiatori alcuni wrestler famosi come John Cena, Triple H, The Undertaker, Vince McMahon e Paige.
Surf’s Up – I re delle onde colonna sonora
La colonna sonora di Surf’s Up – I re delle onde è uscita il 5 giugno 2007. Fanno parte della colonna sonora ufficiale del film 14 canzoni, ma tra esse non sono comprese due canzoni dei Green Day che si sentono nel film. Si tratta di “Welcome to Paradise” (la versione dall’album “Dookie“) e di “Holiday” in una versione strumentale.
- “Reggae Got Soul” 311 3:09
- “Drive” Incubus 3:52
- “Stand Tall” Dirty Heads 3:11
- “Lose Myself” Lauryn Hill 4:35
- “Just Say Yes” Ken Andrews 3:40
- “Forrowest” Forro in the Dark 4:44
- “Pocket Full of Stars” Nine Black Alps 3:32
- “Into Yesterday” Sugar Ray 4:11
- “Big Wave” Pearl Jam 2:57
- “Wipe Out” The Queers 1:41
- “Run Home (Instrumental)” Priestess 3:37
- “What I Like About You” The Romantics 2:57
- “You Get What You Give” New Radicals 4:57
- “Hawaiian War Chant (Ta-Hu-Wa-Hu-Wai)” Bob Wills & His Texas Playboys 3:14
Frasi e citazioni tratte da Surf’s Up – I re delle onde, scheda film
Io sono Cody fratello, lasciatemi essere me.. quand’è che lo capirete? (Cody Maverick)
Come cosa, come cantare e ballare? No, non io amico, faccio solo surf. (Cody Maverick)
Spero che le telecamere stiano girando perché vorrai guardarlo ancora e ancora e ancora. (Cody Maverick)
Vedono il loro obiettivo. Ci provano e basta! Non sono lì per i soldi o per la gloria. Ci sono dentro per la gioia di esso e il rapimento e il replay istantaneo al rallentatore. (Mikey)
Un modello di comportamento? No. Ma mi considero qualcuno a cui tutti dovrebbero guardare. I bambini dovrebbero provare a fingere di essere Tank. Voglio dire, dovrebbero provare. Buona fortuna, ragazzi! (Tank “the Shedder” Evans)
Trailer di Surf’s Up – I re delle onde, scheda film.
Se non riuscite a vedere l’anteprima ecco il trailer in lingua originale in alta definizione: Surf’s Up (2007) Trailer #1 | Movieclips Classic Trailers
Il link dello streaming del trailer in italiano su YouTube con una definizione minore: Surf up il trailer italiano
Siete appassionati di surf ed avete amato questa pellicola che parlava del vostro sport preferito? Avete visto questa pellicola coi vostri figli e vi è piaciuta?
Se vi è piaciuto l’articolo su Surf’s Up – I re delle onde potete condividerlo sui canali social. Trovate questa e altre recensioni nella sezione del blog non son solo film dedicata alle RECENSIONI.
Luca Miglietta