Crea sito

The Negro Motorist Green Book

The Negro Motorist Green Book

Si tratta del libro che viene citato più volte nel film di Peter Farrelly

The Negro Motorist Green Book
Una scena di Green Book, che ha come protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali

The Negro Motorist Green Book. Green Book è uno dei film di maggior successo del 2018 e racconta la storia dell’italoamericano Tony Lip (Viggo Mortensen) che accompagna il celebre pianista di colore Don Shirley (Mahershala Ali), guidando la sua automobile e garantendo la sua incolumità per tutta la durata del suo tour nazionale. Don Shirley è un afroamericano, condizione sufficiente per metterlo in pericolo negli stati del sud degli Stati Uniti, detti anche della “Bible Belt”. In questa pellicola diretta da Peter Farrelly si parla del The Negro Motorist Green Book, un libro poco conosciuto fino ad ora al di fuori della comunità afroamericana.

Il Negro Motorist Green Book, comunemente denominata semplicemente Green Book, era una guida annuale per afroamericani che volevano viaggiare. Elencava tutti gli hotel, i motel, i ristoranti e le attrazioni turistiche in cui la presenza di afroamericani era gradita e accettata, dove i viaggiatori neri potevano considerarsi al sicuro. I neri al volante dovevano affrontare infatti una varietà di pericoli e disagi lungo la strada, dal rifiuto del cibo e dell’alloggio all’arresto arbitrario.

The Negro Motorist Green Book 2
Una scena di Green Book, che ha come protagonisti Viggo Mortensen e Linda Cardellini

The Negro Motorist Green Book, un libro di cui si parla in Green Book di Peter Farrelly

È stato scritto e pubblicato dal postino di New York City Victor Hugo Green dal 1936 al 1966, durante l’era delle leggi di Jim Crow, quando era diffusa la discriminazione aperta e in molti stati del sud era legalmente prescritta contro i non bianchi.
I neri americani impiegati come atleti, intrattenitori e venditori viaggiavano spesso per motivi di lavoro. I viaggiatori afroamericani affrontarono difficoltà nelle attività commerciali di proprietà bianca che si rifiutavano di servirli o riparare i loro veicoli, negli alberghi o ristoranti che rifiutavano loro alloggio o cibo e per via delle minacce di violenza fisica ed espulsione forzata dalle città dopo il tramonto.

Da una prima edizione incentrata sulla città di New York, pubblicata nel 1936, sono uscite nuove edizioni che hanno coperto gran parte del Nord America e il Libro verde divenne la bibbia del viaggio dei neri durante il periodo delle leggi di Jim Crow, permettendo ai viaggiatori neri di trovare alloggi, attività commerciali e stazioni di servizio che li avrebbero accolti lungo la strada.
Quattro numeri, quelli del 1940, 1947, 1954 e 1963 sono stati ripubblicati recentemente a partire da dicembre 2017, avendo un discreto successo commerciale.

The Negro Motorist Green Book 3
Una scena di Green Book, che ha come protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali

Green Book, GENERE: Drammatico, Commedia, ANNO: 2018, PAESE: USA, DURATA: 130 Min, REGIA: Peter Farrelly ATTORI: Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Don Stark, P.J. Byrne, Sebastian Maniscalco, Brian Stepanek, Nick Vallelonga DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures

I trailer

Se non riuscite a vedere l’anteprima del film ecco il trailer in italiano: Green Book – Trailer italiano ufficiale [HD] – YouTube

Ecco il link del trailer in lingua originale: Green Book – Official Trailer [HD] – YouTube

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “The Negro Motorist Green Book” lasciate un commento o condividetelo. Trovate questa ed altre notizie in questa sezione del blog non son solo film: News sul cinema e le serie tv.

Luca Miglietta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.