Le ultime parole di John Wayne

Le ultime parole di John Wayne

Le ultime parole di John Wayne

Cosa disse l’attore poco prima di morire

Le ultime parole di John Wayne. Sentieri selvaggi, 1956, John Ford, John Wayne
Una scena di Sentieri selvaggi, che ha come protagonista John Wayne
Sei qui: Home » Le ultime parole di John Wayne

Conoscete le ultime parole di John Wayne? Pochi le sanno e ve ne parlerò in questo articolo. La leggenda del cinema John Wayne vanta una filmografia davvero impressionante. Il suo ultimo film, intitolato Il pistolero ed uscito nel 1976, è probabilmente il più toccante. Nella pellicola John Wayne interpreta un pistolero brizzolato a cui era stato diagnosticato un cancro incurabile allo stomaco. All’epoca delle riprese l’attore era già malato, e il semplice atto di salire e scendere da cavallo gli costava molta fatica.

Morì a Los Angeles l’11 giugno 1979 proprio a causa di un tumore allo stomaco lasciando un’eredità gigantesca al mondo del cinema. John Wayne era un vero duro e, anche se molti potrebbero aspettarsi che abbia detto parole che riflettessero la sua personalità di carattere e grintosa, sembra che non sia stato affatto così. Le ultime parole di John Wayne sono infatti state di affetto per sua figlia.

Wayne, come riporta l’Irish Central, è stato un amico molto stretto della collega e attrice Maureen O’Hara, che lo ha visitato diverse volte mentre il suo cancro progrediva. L’attrice è stata spesso co-protagonista nei film di Wayne ed i due si sono conosciuti così. Alla fine dell’ultima visita di Maureen O’Hara, mentre l’attrice stava uscendo dalla porta Wayne le ha detto:

È un cappotto stupendo, ti sta benissimo.

Queste sono le ultime parole di John Wayne a Maureen O’Hara, l’ultima volta che la coppia di amici ha parlato. Non sembra però che siano state le ultime parole dell’attore.

Le ultime parole di John Wayne sono toccanti, ha detto detto delle dolci parole a sua figlia Aissa

John Wayne ha avuto sette figli da due dei suoi tre matrimoni. Due dei suoi figli hanno ricoperto ruoli di spicco nel settore cinematografico in particolare Michael Wayne, che ha prodotto molti dei film di suo padre, come La battaglia di Alamo del 1960 e Berretti verdi del 1968. Secondo Neatorama, la sua famiglia si è riunita al suo capezzale mentre il suo tempo volgeva al termine, ma è stata a sua figlia Aissa che ha rivolto le sue vere ultime parole.

Neatorama ha riportato che Aissa, allora 23enne, gli strinse la mano mentre lui stava per morire. Ha riferito che suo padre era in stato semi-cosciente durante i suoi ultimi giorni in ospedale. Aissa voleva essere sicura che suo padre sapesse che la sua famiglia era con lui e che era circondato dall’amore. Gli chiese se la riconosceva e se sapeva che lei era lì. La risposta dell’attore è stata commovente, sono state le ultime parole conosciute di John Wayne.

Ecco cosa ha detto l’attore alla figlia:

Certo che so chi sei. Sei la mia ragazza. Ti voglio bene.

L’attore ha lasciato i suoi cari in maniera affettuosa e calorosa

Queste sono le ultime parole di John Wayne, quelle con cui l’attore si è congedato ed ha salutato i suoi cari. Sembrano le parole più adatte, nonostante la sua fama e il suo aspetto rude e duro. Ha voluto essere caloroso e far trasparire tutti i suoi sentimenti quando contava di più.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo sulle ultime parole di John Wayne, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Cuffie Bluetooth – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.