Un anno fa ci lasciava Andrea Camilleri

Un anno fa ci lasciava Andrea Camilleri

Un anno fa ci lasciava Andrea Camilleri

A un anno esatto dalla morte dello scrittore, è uscito ieri postumo con Sellerio “Riccardino”, l’ultimo romanzo dello scrittore siciliano

Un anno fa ci lasciava Andrea Camilleri
Sei qui: Home » Un anno fa ci lasciava Andrea Camilleri

Un anno fa ci lasciava Andrea Camilleri. Andrea Calogero Camilleri era nato a Porto Empedocle il 6 settembre 1925, ed è stato, oltre che grande scrittore, anche sceneggiatore, regista e drammaturgo. Tra le sue opere ricordiamo in particolare lo straordinario successo avuto grazie ai romanzi sul commissario Montalbano. Alla serie di romanzi si è ispirata la fiction Rai in onda per anni su Rai Uno, in cui il commissario viene interpretato da Luca Zingaretti. Fiction Rai che si può trovare anche in streaming su Raiplay.  

Il nome Montalbano venne scelto da Camilleri in omaggio allo scrittore spagnolo Manuel Vázquez Montalbán, che aveva dedicato molti romanzi ad altro famoso investigatore, Pepe Carvalho. Carvalho ha in comune col commissario siciliano l’amore per la buona cucina e le buone letture, oltre che i modi sbrigativi e poco convenzionali nello svolgere le indagini.

Un anno fa ci lasciava Andrea Camilleri, molti sono i romanzi che rimarranno per sempre nella storia della letteratura italiana

Il primo romanzo con protagonista il commissario Montalbano è La forma dell’acqua. Nel 1996, pubblica Il ladro di merendine, nel 1998, è la volta di Un mese con Montalbano, poi Gli arancini di Montalbano, La gita a Tindari (2000), infine molti altri romanzi negli anni successivi.   Grandi successi, questa volta però non dedicati al commissario Montalbano sono stati La stagione della caccia (1992), La bolla di componenda (1993), Il birraio di Preston (1995),

La concessione del telefono e La mossa del cavallo (1999). Il film TV La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata, trasmesso da Rai 1, il 26 febbraio 2018, con protagonista Michele Riondino è tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri.  

Voglio ricordare Andrea Camilleri con queste parole, dette dal celebre scrittore a Carta bianca, su Rai 3.

Quando nasci ti danno un biglietto indecifrabile, dentro il quale c’è scritto tutto il tuo avvenire. Le malattie, il successo, l’insuccesso, gli incontri importanti, c’è scritto tutto lì.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie seguite il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!