Vacanze ad Atene, alla scoperta della città

Vacanze ad Atene, alla scoperta della città

Vacanze ad Atene

Passeggiare tra le strade di Socrate alla scoperta della città

Vacanze ad Atene, alla scoperta della città
. I due volti di gennaio, 2014, Hossein Amini, Kirsten Dunst, Atene
Una scena di I due volti di gennaio che ha come protagonista Kirsten Dunst e che si svolge ad Atene
Sei qui: Home » Vacanze ad Atene, alla scoperta della città

Avete mai pensato di trascorrere le vostre vacanze ad Atene? Quando si parla di Atene, vengono alla mente per prima cosa immagini di un passato lontano, ma che ancora affascina ed è strettamente legato allo sviluppo della nostra civiltà. In ogni suo scorcio Atene ricorda il suo passato, anche se in alcuni casi questo si trova tra costruzioni moderne, oppure poco messo in mostra. Atene è la capitale della Grecia, qualche giorno fa avevo scritto un articolo su questo magnifico paese mediterraneo: Vacanze sulle isole della Grecia, i consigli.

La prima cosa che si nota quando si arriva ad Atene è l’ammasso di cemento che circonda la città e che a prima vista potrebbe far dimenticare il motivo per cui si è deciso di andare lì. Bisogna visitare la città andando più a fondo, in questo modo ci si rende conto che Atene mantiene intatto il suo fascino, nonostante la bruttura di molte strutture moderne che hanno deturpato il paesaggio. Capirete così perché merita fare le vacanze ad Atene o almeno passarci una giornata in attesa di imbarcarsi per le isole.

Quando Trascorrere le vostre vacanze ad Atene?

I periodi migliori per visitare Atene sono la primavera e la fine dell’autunno. Potete quindi fare le vostre vacanze ad Atene da metà aprile a fine maggio, e da metà settembre all’inizio di ottobre. Questo perché durante l’estate le temperature possono raggiungere picchi altissimi, senza dimenticare l’umidità. Nei giorni più caldi del mese di luglio la temperatura può arrivare a 37 o 40 °C e ad agosto raggiungere 38 – 40 °C. Capite dunque che non sono mesi indicati per visitare la città.

Anche l’inverno è un buon periodo per visitare Atene perché girano pochi turisti e il clima non è mai eccessivamente freddo o piovoso, Potrebbe essere piacevole scoprire la città quando i turisti non la affollano. Dalla metà di ottobre in poi aumenta la probabilità che si verifichino delle piogge concentrate nel tempo. Nei mesi più freddi possono verificarsi improvvise nevicate in caso di irruzioni fredde che colpiscono la penisola balcanica.

Dove trascorrere le vacanze ad Atene e cosa vedere

Cosa visitare durante le vostre vacanze ad Atene? E’ una città così ricca di storia, c’è l’imbarazzo della scelta e molto da vedere nella capitale greca.

Acropoli

E’ il simbolo della città ed è arroccata un promontorio di 156 metri che sovrasta Atene. Nonostante siano visibili solo le rovine e non più le decorazioni che resero famosa l’Acropoli nel mondo, il fascino di questo monumento ateniese resta immutato. Accanto al Partenone si trova l’Eretteo, riconoscibile dalle sue celeberrime Cariatidi, le sei fanciulle che fungono da colonne. Da vedere è anche il Tempio di Atena Nike. Nel museo dell’Acropoli si trovano sculture e rilievi provenienti dal sito stesso. E’ il primo luogo da visitare durante le vostre vacanze ad Atene.

Agorà

Era la piazza del mercato e uno dei luoghi più importanti dell’Atene classica. Sul lato ovest dell’agorà si trova il Tempio di Efesto, il tempio dorico meglio conservato della Grecia. Si trova a nord-ovest dell’Acropoli ed è delimitata a sud dal colle dell’Areopago e a ovest dalla collina di Colonos Agoraios. Se fate le vacanze ad Atene non potete non andarci!

Museo Benaki

E’ il museo più antico della Grecia e conserva oltre 20.000 oggetti in senso cronologico su quattro piani, dalla preistoria alla formazione del moderno stato greco.

Museo Archeologico Nazionale

Vanta la più bella e ricca collezione di reperti greci esistente al mondo.

Keramikos

Era il cimitero della città dall’XII secolo a.C. fino all’epoca romana. Fu scoperto nel 1861 durante i lavori per la costruzione del Pireos.

Teatro di Dioniso

Era il più grande teatro di Atene e ospitava opere di Eschilo, Sofocle e Aristofane. Restano ora solo i ruderi del Teatro ma la sua bellezza resta immutata.

Anafiotika

E’ uno dei quartieri più vivi ed eclettici di Atene, un moltitudine di strette stradine dove trovate molte lenzuola stese ad asciugare. I panni ad asciugare creano un’atmosfera incredibile. Da vedere assolutamente se fate le vostre vacanze ad Atene.

Collina di Lykavitós

Dalla sua sommità si gode di una meravigliosa vista di Atene dall’alto. Nelle giornate limpide si vedono anche l’isola di Egina e il Peloponneso. Un panorama da non perdere se decidere di trascorrere le vacanze ad Atene! Da lì scatterete delle bellissime foto!

Vita notturna di Atene

Un discorso a parte merita la vita notturna di Atene. Si tratta di una movida molto vivace, che si divide tra taverne, ristoranti, night club, bar e teatri all’aperto, tra cui il Teatro di Erode Attico. Insomma tanti luoghi dove andare a trascorrere una bella serata durante le vostre vacanze ad Atene.

Dove fare shopping

Gli amanti dello shopping non devono preoccuparsi, ci sono molti posi dove fare compere durante le vostre vacanze ad Atene. Non potete perdervi il mercatino delle pulci a Plateia Monastirakiou, che la domenica mattina è affollatissimo, ma si può trovare davvero di tutto. A Plateia Monastirakiou potete trovare anche molti negozi, ristoranti e caffè.

Come andare ad Atene e dove dormire

Trovare un hotel ad Atene è facile ed è anche molto economico soggiornare in città. Per farlo basta cercare i migliori hotel ad Atene prenotabili online. Ne trovate di economici soprattutto durante la bassa stagione. In alternative potrete affittare una casa, un Bed And Breakfast o un ostello.

Per trovare un volo economico per Atene basta rivolgersi alle compagnie low cost, che consentono di risparmiare rispetto a quelle tradizionali. Potrete trovare dei voli super economici per Atene. Ovviamente le tariffe dei voli per Atene si alzano o si abbassano in relazione al periodo scelto, alle eventuali promozioni e a quanto tempo prima si prenota.

I film ambientati ad Atene

Volete trascorrere le vostre vacanze ad Atene ma volete vedere prima com’è? Vi consiglio di vedere i seguenti film che si svolgono in tutto o in parte in città:

  • Adults in the Room
  • Alps
  • Appartamento ad Atene
  • Beckett (2021)
  • Città nuda
  • La coda dello scorpione
  • Le colline dell’odio
  • I due volti di gennaio
  • International Police
  • Passi di morte perduti nel buio
  • Risveglio domenicale
  • Gli scassinatori Socrate
  • Stella, cortigiana del Pireo
  • Un tocco di zenzero

Avete mai trascorso le vacanze ad Atene? Avete visitato la città? Quali luoghi vi sono piaciuti di più e consigliereste agli amici?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo suoi consigli per far le vacanze ad Atene? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Akropolis. La grande epopea di Atene di Valerio Massimo Manfredi – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.