Vacanze in Croazia e sulle sue isole spettacolari

Vacanze in Croazia e sulle sue isole spettacolari

Vacanze in Croazia e sulle sue isole spettacolari

Come orientarsi nella scelta del luogo della vostra villeggiatura e come andare

Vacanze in Croazia e sulle sue isole spettacolari. Bandiera Croazia
Bandiera Croazia
Sei qui: Home » Vacanze in Croazia e sulle sue isole spettacolari

E’ molte semplice fare le vacanze in Croazia, è un paese molto vicino all’Italia trovandosi dall’altra parte del mar Adriatico. Ogni estate questo paese balcanico attira milioni di italiani alla ricerca di un mare incantato e dalla possibilità di trascorrere una vacanza su una delle tante isole del paese. La Croazia ha alcune mete turistiche che permettono una vacanza economica e altre zone molto meno low cost.

Se volete organizzare le vostre vacanze in Croazia dovete tenere presente che i mesi migliori vanno da maggio a settembre, anche se a luglio e agosto si rischia di trovare un certo affollamento nelle località più gettante sulla costa. Settembre è dunque il mese migliore perché la maggior parte dei turisti è già partita e negli alberghi e nei campeggi si applicano le tariffe di bassa stagione.

Le migliori mete per le vostre vacanze in Croazia

Se volete trascorrere una vacanza in Croazia diversa dal solito, potete optare per una crociera in barca a vela in Istria o in Dalmazia. La Croazia ha ben 1246 isole da visitare in barca a vela e di queste circa una cinquantina sono abitate. Potete trovare online diverse tipologie di vacanze in barca a vela in Croazia e l’offerta che più si adatta alle vostre esigenze.

Potete anche prenotate una crociera in Croazia. Poiché il paese ha numerosissime isole per organizzare al meglio le vacanze in Croazia. Le isole croate sono molto richieste e c’è dunque l’imbarazzo della scelta quando si deve decidere su quale di queste trascorrere la propria vacanza. In Croazia potete anche optare per una vacanza a tema Game of thrones, ma ve ne parlerò più avanti.

Le isole della Croazia

Qui farò chiarezza su quali isole potete prendere in considerazione per le vostre vacanze in Croazia. La maggior parte delle isole si trovano in Dalmazia.

Isole della Dalmazia Settentrionale
Isola di Rab

L’isola di Rab è perfetta per le vostre vacanze in Croazia. E’ uno dei centri più frequentati da chi decide di trascorrere la propria vacanza in questo bellissimo paese mediterraneo. La cittadina di Rab è situata su una penisola ai piedi della catena del Kamenjak ed è circondata dal verde e da molte spiagge di ghiaia e sabbia.

L’isola di Rab è legata allo stato di San Marino da una leggenda secondo cui il santo era un artigiano della pietra originario dell’isola, impegnato nella costruzione delle mura di Rimini. Per sfuggire alle persecuzioni di Diocleziano si ritirò sul monte Titano dove fondò una comunità religiosa e un monastero da cui deriverebbe San Marino.

Isola di Pag

Anche l’isola di Pag è perfetta per trascorrere le vostre vacanze in Croazia. E’ un’isola unica e particolare per via dei suoi contrasti: la parte meridionale ha un paesaggio brullo, il Nord invece è ricoperto da una ricca vegetazione tipicamente mediterranea. La baia di Pag, lunga 11 chilometri, ha moltissime spiagge sabbiose.

Novalija e Stara sono famose per le spiagge sabbiose, per le attrezzature turistiche e per i limpidissimi fondali. L’isola ha una intensa vita notturna, il cui centro è principalmente la mega spiaggia di Zrce. Zrce Beach non è solo una riserva naturale con un mare cristallino, ma è anche il cuore pulsante della movida croata. Se volete trascorre le vostre vacanze in Croazia all’insegna del divertimento è l’isola perfetta!

Isola di Dugi Otok

Si tratta di un’isola ricoperta al nord di vigneti, frutteti e ampi pascoli, perfetta per della vacanze all’insegna della natura in Croazia. Il centro principale del turismo è Bozava, paese con piccole baie incantevoli. L’isola apparteneva un tempo ai monasteri di Zara.

Isola di Ugljan

E’ la meta preferita degli abitanti di Zara e ha il proprio centro a Preko. Se volete far delle vacanze in Croazia più riparate dal turismo internazionale.

Isole Kornati

Le Isole Kornati sono perfette se volete fare le vacanze in Croazia. Formano il più vasto arcipelago del mare Adriatico con 147 isole, isolette e scogli rocciosi ricchi di pinete e uliveti. Il fondale marino è stupendo e il luogo ideali per gli amanti delle immersioni subacquee.

E’ formato da numerosi scogli, grotte e caverne sottomarine ricche di coralli, madreperle e conchiglie dai mille colori. Le Kornati attraggono numerosi turisti, soprattutto velisti alla ricerca di pace e tranquillità.

Isola di Prvic

Il turismo sull’Isola di Prvic si è sviluppato intorno a Sepurine, centro dell’isola con antichi edifici di pietra rimasti immutati nel tempo, e Prvik Luka, un paese molto carino con le casette dipinte a colori vivaci.

Isola di Kaprije

L’Isola di Kaprije ha un centro abitato molto caratteristico che si affacciato su una incantevole baia, ricca di insenature.

L’isola di Zirje ha numerose insenature dove fare il bagno e si possono fare delle belle passeggiate nella natura. Ideale per chi è alla ricerca di pace e tranquillità e vuole fare vacanze in Croazia bucoliche.

Isola di Murter

L’Isola di Murter ha una baia molto attrezzata per i turisti e belle spiagge di sabbia.

Isole della Dalmazia centrale

L’isola di Brac è una tra le più grandi isole dell’Adriatico ed è perfetta per le vostre vacanze in Croazia. E’ famosa per il suo marmo bianco, utilizzato per edificare la Casa Bianca negli Stati Uniti, il Reichstag di Berlino e la sede del Parlamento di Vienna.

Supetar è il capoluogo dell’isola, Bol è invece rinomata per le sue meravigliose insenature, le calette solitarie e la spiaggia di Zlatni Rat. la spiaggia di Zlatni Rat ha una lingua di sabbia di 630 metri che cambia forma secondo la direzione del vento. Milna è un affascinante paese di pescatori del XVII secolo ed è l’unico porto turistico dell’isola.

Isola di Hvar

Un altro luogo perfetto per trascorrere delle bellissime vacanze in Croazia e l’isola di Hvar.
E’ conosciuta per le sue colline coperte di lavanda e per lo splendido paesaggio naturale. Hvar, la città principale è circondata da mura e fortezze medievali. L’isola è considerata uno dei gioielli della costa dalmata, sia per i numerosi monumenti, sia per il suo mare e per le sue spiagge.

Starigrad (Cittavecchia) è situata lungo la costa occidentale dell’isola, nell’omonima grande insenatura ricca di vegetazione, che si apre a nord-ovest sul canale di Lesina.

Isola di Šolta

Fino ad oggi ancora risparmiata dal turismo di massa, ha come unica zona turistica una spiaggia di ciottoli lunga 100 metri. Se volete trascorre le vacanze in Croazia all’insegna della tranquillità.

Isola di Vis

Lissa è una delle isole più lontane dalla costa croata ed è nota fin dall’antichità per la qualità dei suoi vini. Il capoluogo dell’isola è ricco di monumenti. Un luogo ricco di storia adatto per delle vacanze in Croazia all’insegna della natura e della cultura.

Isola di Korkula

L’isola di Korkula è considerata la patria di Marco Polo. Ha un centro storico che si estende su una piccola penisola ed è ricco di piazzette, chiese e palazzi medievali. Lumbardia offre oggi numerose infrastrutture turistiche e belle spiagge, mentre Vela Luka si raggiunge oltrepassando numerose baie ed è un centro balneare e termale noto per la cura dei fanghi. Anche quest’isola è perfetta per le vostre vacanze in Croazia.

Isola di Lastovo

E’ un’isola collinare, di origine carsica, sulla cui costa meridionale si apre un’ampia baia, riparata dalla bora e dai venti da occidenti. Sulla costa orientale si trova la baia di Skrivena Luka, con una spiaggia bassa e sabbiosa. Incantevole e ideale per le vacanze sulle isole in Croazia.

Vacanze in Croazia e sulle sue isole spettacolari. Game of Thrones, Il Trono di Spade, Cersei Lannister, Lena Headey
Una scena di Game of Thrones che ha come protagonista Lena Headey

Vacanze in Croazia a tema Game of Thrones

Spalato

Se siete fan di Game of thrones la città croata di Spalato è il luogo prefetto per voi. In questa città infatti ci sono alcuni luoghi in cui sono state girate le scene della serie. Uno di questi è il Palazzo di Diocleziano, il luogo in cui Daenerys Targerien nasconde i suoi draghi. Un altro è il Castello di Klis, arroccato su una collina dalla cui cima c’è una vista stupenda sulla città e sul paesaggio.

A Spalato si può anche fare un tour, che dura circa mezza giornata a tema Il trono di spade. Una visita in cui vi racconteranno anche molte curiosità sulle riprese di questa famosa serie tv HBO. Se decidete di trascorrere le vostre vacanze in Croazia non potete non passare da Spalato! Del resto molti traghetti che partono dall’Italia hanno come dentizione questa citta, quindi prima di andare sulle varie isole di fronte a Spalato potete visitarla!

Dubrovnik

Se volete trascorrere le vacanze in Croazia, Dubrovnik è una citta che vale il viaggio indipendente dal fatto che siate o no fan di Game of thrones. In città sono state girate alcune delle scene più importanti della serie. Dubrovnik è infatti il luogo dove si sono girate le scene ambientate ad Approdo del Re, la capitale dei Sette Regni. Qui si è girata dal esempio la scena in cui Cersei cammina nuda per le strade della città durante il “Walk of Shame“.

Il centro storico è costruito su una collina ed ha moltissime piccole strade e case in pietra. Dubrovnik è circondata da delle mura di pietra, che la difendevano dalle incursioni che provenivano dal Mar Mediterraneo. Nella Torre Minceta, un tempo utilizzata per difendere la città, si sono girate le scene nella “Casa degli eterni“. A pochi chilometri da Dubrovnik a Trsteno nel “giardino botanico Trsteno Arboretum“, la produzione della serie tv ha filmato i giardini di Approdo del Re.

Avvertenze

Se volete trascorrere le vacanze in Croazia dovete tenere presente che se decidete di fare delle camminate nell’interno del paese al confine con Bosnia e Serbia dovete prestare attenzione per la presenza di mine antiuomo che risalgono alla guerra nei Balcani. La maggior parte dei campi minati sono però segnalati e delimitati da apposite recinzioni.

I luoghi più a rischio sono i dintorni di Karlovac e le zone intorno all’autostrada per Belgrado, vicino al confine croato-serbo. Non preoccupatevi però perché sulla costa e sulle isole non ci son mine!

Avete mai trascorso le vacanze in Croazia? Avete visitato le isole? Quali luoghi vi sono piaciuti di più e consigliereste agli amici?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo suoi consigli per far vacanze in Croazia e sulle sue isole? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Spray Abbronzante Bilboa – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.