Vacanze sulle isole della Grecia, i consigli

Vacanze sulle isole della Grecia, i consigli

Vacanze sulle isole della Grecia

Come orientarsi nella scelta del luogo della vostra villeggiatura e come andare

Vacanze sulle isole della Grecia, i consigli, Bandiera
Bandiera Grecia
Sei qui: Home » Vacanze sulle isole della Grecia, i consigli

Oggi vi propongo una serie di consigli sulle vacanze sulle isole della Grecia. L’estate si avvicina e c’è chi sta organizzando le vacanze con un occhio al portafoglio e un occhio alla comodità e alla bellezza delle zone da visitare. Fare le vacanze sulle isole della Grecia è tutto sommato economico rispetto ad altre mete. Una delle mete più gettonate per chi cerca un bel mare, il caldo clima mediterraneo e prezzi accessibili sono proprio le isole elleniche. Ogni anno le scelgono milioni di italiani alla ricerca sia di vacanze alla scoperta dell’avventura, che organizzate in base alle proprie esigenze.

La Grecia ha dei paesaggi stupendi e sono stati girati in questo bellissimo territorio numerosi film come Mamma mia, Mediterraneo, Il mandolino del capitano Corelli, Little England, Immaturi – Il viaggio, Zorba il greco e Le grand bleu. Infine parlano della cultura greca anche i popolari Troy e 300. Le vacanze sulle isole della Grecia sono perfette perché sono in grado di offrire paesaggi e luoghi di ogni genere tanto da essere state scelte, come potete leggere, da numerose ambientazioni cinematografiche.

Vacanze sulle isole della Grecia sono la scelta migliore che possiate fare

La maggior parte delle isole della Grecia si trovano nel Mare Egeo, a sud si trova Creta, la più grande di tutte. Al centro si trovano le Cicladi, a sud-ovest, il Dodecaneso, a nord le isole dell’Egeo orientale e ancora più a settentrione le isole dell’Egeo settentrionale. Tra le isole della Grecia più gettonate in assoluto ci sono le Cicladi che spiccano per gli aridi paesaggi, gli spettacolari tramonti, il bianco accecante delle case, le acque turchine e la vita notturna tra le più intense.

Le Cicladi

Nelle Cicladi accanto a Mykonos, Santorini, Paros e Ios, luoghi di divertimento, trasgressione e adatte per i più giovani, si possono visitare luoghi più tranquilli. Ad esempio isole come Andros, Amorgos, Serifos o Sifnos con le loro spiagge incontaminate e i sentieri immersi nella natura. Qui si trovano villaggi di case bianche e la tranquillità regna sovrana. Perfette per una vacanza rilassante e immersa nella natura. Le Cicladi sono perfette per trascorrere le vacanze sulle isole della Grecia.

Il film Le Grand Bleu di Luc Besson sugli apneisti Jacques Mayol e Enzo Molinari è stato girato in parte nelle acque blu cobalto di Amorgos. La pellicola ha come protagonisti Jean-Marc Barr, Jean Reno, Rosanna Arquette e Sergio Castellitto.

Paolo Genovese ha girato il film Immaturi (2011) a Paros. In questa pellicola con Raoul Bova, Barbora Bobuľová, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, potete scoprire bellissimi scorci di questa incantevole isola.

Isole del Dodecaneso

Meno conosciute ma altrettanto affascinanti le isole del Dodecaneso. Un arcipelago della Grecia, compreso tra l’Asia Minore, l’isola di Creta a Sud, le Cicladi ad Ovest e l’isola di Samo a Nord. Sono Karpathos, Kassos, Kastelorizo, Kos e Kalymnos con i loro ritmi calmi scanditi dai ritmi del sole e del mare.

Sono adatte per chi ama godersi il relax e la tranquillità di una vacanza rilassante e in cui riscoprire uno stile di vita genuino e tradizionale. Il capolavoro del cinema italiano Mediterraneo, diretto da Gabriele Salvatores, è stato girato proprio sull’isola di Kastellorizo. Le isole del Dodecaneso sono perfette per trascorrere le vacanze sulle isole della Grecia.

Isole Ionie della Grecia

Tra le isole isole Ionie della Grecia ci sono Corfù, Paxí, Lefkáda (Leucade), Kefaloniá (Cefalonia), Itháki (Itaca), Zákynthos (Zacinto) e Kythira (Citera). Luoghi che si caratterizzano per un bellissimo mare azzurro, le lunghe spiagge e l’atmosfera internazionale. Sono perfette per trascorrere le vacanze sulle isole della Grecia.

A Cefalonia è ambientato proprio il film Il mandolino del capitano Corelli con Nicolas Cage e Penelope Cruz. Una pellicola ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale che parla dell’invasione della Grecia da parte dei soldati italiani.

Creta

Un discorso a parte merita Creta, la quinta isola per estensione del Mediterraneo dopo la Sicilia, la Sardegna, Cipro e la Corsica. Fu la culla della civiltà minoica, una delle più antiche e avanzate d’Europa, che aveva in Cnosso, Cidonia e Festo i suoi centri principali. Essendo più grande ospita il maggior flusso turistico tra tutte le isole della Grecia.

Il nord di Creta ha le spiagge più belle ed affascinanti, il Sud dell’isola è meno battuto dal turismo di massa. Al nord trovate i paesaggi incredibili della baia di Balos, dell’isola di Grabusa e della spiaggia di Elafonissi. Nel sud-ovest dell’isola invece dovete assolutamente visitare le Gole di Samariá. Creta è perfetta se volete prenotare le vostre vacanze sulle isole della Grecia.

Come organizzare le vacanze sulle isole della Grecia

Per organizzare le vostre vacanze sulle isole della Grecia è possibile consultare Internet e scoprire le migliori offerte per andare in aereo o traghetto. Trovate online anche numerose offerte per affittare una casa o trovare una stanza in un albergo. Per trovare i voli più economici per le isole della Grecia dovete visitare i siti delle varie compagnie aeree low cost. Tenete però presente che la maggior parte dei voli prevede uno sbarco ad Atene o Salonicco e l’imbarco su altro aereo locale per le isole. Esistono però aerei diretti per le isole come ad esempio per Creta.

Inoltre avete la possibilità di andare in Grecia in traghetto dai porti di Ancona, Bari e Brindisi. In questo caso dovete cercare online le migliori offerte dei traghetti per la Grecia. Potrete così andare in nave su alcune delle isole greche direttamente dall’Italia, su altre invece dovrete prendere un altro traghetto. Potete inoltre cercare in rete i pacchetti che comprendano il volo o il passaggio in nave dall’Italia più la struttura alberghiera associata. Insomma avete moltissime opzioni per passare delle bellissime vacanze sulle isole della Grecia!

Prenotare in anticipo

Se volete trascorrere le vacanze sulle isole della Grecia dove cercare le migliori offerte il prima possibile per risparmiare. Pensate di fare le vacanze sulle isole della Grecia? Ci siete mai stati? raccontate le vostre esperienze.

Se invece volete visitare la capitale della greci vi consiglio di leggere questo interessante articolo: Vacanze ad Atene, alla scoperta della città.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sulle vacanze sulle isole della Grecia? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Ouzo, famoso liquore greco- sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.