Very Noise di Igorrr, canzone con un video particolare

Very Noise di Igorrr, canzone con un video particolare

Very Noise di Igorrr

Una canzone dal video particolare e un significato che non vi aspettereste mai

Very Noise di Igorrr, Gautier Serre
Gautier Serre, in arte Igorrr
Sei qui: Home » Very Noise di Igorrr, canzone con un video particolare

Conoscete Very Noise di Igorrr? Avete mai visto il video di questo brano? Molti si sono interrogati sul significato del video di Very Noise di Igorrr ed hanno cercato di interpretarlo. Era il 14 Gennaio del 2020, quando Gautiere Serre, conosciuto con il nome d’arte “Igorrr“, rilascia la canzone Very Noise con tanto di video. Il videoclip è realizzato dallo studio Meat Dept ed è apparentemente non-sense.

I protagonisti sono personaggi bizzarri che vivono situazioni e vedono luoghi ancora più strani. Il videoclip ha però un significato, che non vi aspettereste mai perché è il tentativo di trasporre graficamente una sintesi delle visioni causate da un ictus cerebrale. E’ stato realizzato tramite svariate testimonianze da parte di vittime di questo attacco.

Come nasce il video di Very Noise di Igorrr? Il significato e l’interprezaione

E’ un video musicale strano e stravagante quello di Very Noise di Igorrr. Può sorprendere tutti il fatto che ci sia un significato piuttosto serio dietro la follia di questo videoclip.

David Nicolas del Meat Dept ha spiegato cosa c’è dietro il video di Very Noise di Igorrr in una intervista.

Very Noise è un tentativo di trascrivere in video la sintesi di numerose testimonianze di vittime di ictus che abbiamo raccolto negli ultimi anni. Circa 3/4 delle vittime di ictus sono maschi bianchi eterosessuali oltre 50 anni, e le visioni che scaturiscono da queste esperienze sono in comune con le nevrosi di questa categoria di popolazione. Disturbo dell’identità, ansie esistenziali legate a problemi di erezione, fenomeno di trasferimento a un’immagine più sportiva del padre, desiderio ardente di attività estreme ma ludiche come il motocross o l’arrampicata in solitaria.

Che cos’è il Meat Dept?

Il team che c’è dietro il Meat Dept è composto da David Nicolas, Laurent Nicolas e Kevin Van Der Meiren. I loro diversi background tra animazione, design, arte e cinema si sono rivelati una combinazione piuttosto prolifica. Un collettivo che ha anche presentato un cortometraggio al Sundance. Guardando il loro portfolio, è chiaro fin da subito che che il Meat Dept ha un modo unico di vedere le cose.

Kevin Van Der Meiren ha parlato dei progetto di Very Noise di Igorrr in una intervista.

L’accordo con Igorrr era la totale libertà. Siamo partiti da un bug di motion capture in un loop su cui stava lavorando David: il personaggio di gomma da masticare sul ring. Poi abbiamo improvvisato e costruito attorno ad esso, con molti esperimenti. Quindi ciò che è importante nel nostro approccio è l’atteggiamento che abbiamo nei confronti della varietà di strumenti e tecniche che stiamo utilizzando. La tecnologia gioca un ruolo molto importante nel nostro processo. Siamo entusiasti della tecnologia quanto l’arte stessa. Ci piace giocare con nuovi strumenti e spingerli al limite.

Quando è iniziata la collaborazione tra il Meat Dept e Igorrr

Igorrr ha conosciuto il Meat Dept quando il team stava sperimentando una mostra incentrata sui loop. David Nicolas ha spiegato come è iniziata la collaborazione.

All’epoca stavamo preparando una mostra di dipinti viventi, fatti di loop, fondamentalmente una sequenza di animazione che si ripete perfettamente e può essere guardata all’infinito. Gautier adorava il concept, ma ascoltando la traccia eravamo davvero sconcertati. È molto violenta e imprevedibile.

La natura veloce e varia della traccia stessa è ovviamente qualcosa che guida la grafica e molte scene sono direttamente sincronizzate al ritmo, qualcosa che il Meat Dept considerava importante. Prosegue Laurent Nicolas parlando di Very Noise di Igorrr:

Certo, specialmente per una traccia come Very Noise, è tutta una questione di ritmo. Verso la fine del processo, abbiamo aggiustato i tagli insieme a Gautier e lui ha aggiustato un po’ la musica e ha aggiunto un po’ di sound design per adattarla perfettamente alle immagini. Alcuni dicono che è un genio, ma in realtà è solo un maniaco! Scherzi a parte, è stato fantastico lavorare con lui. Grande ragazzo!

Il video di Very Noise di Igorrr è stato molto apprezzato dal pubblico

Il video di Very Noise di Igorrr ha avuto un’accoglienza straordinaria, con 6 milioni di visualizzazioni finora su YouTube. Potete vedere il video Very Noise di Igorrr cliccando su questo link o guardando l’anteprima sotto.

Il fan del video

Tra chi ha apprezzato molto il video di Very Noise di Igorrr c’è anche Mike Judge, che il Meat Dept apprezza articolarmente. Mike Judge per chi non sapesse è un animatore, attore, doppiatore, regista e produttore americano, famoso per aver creato le serie televisive animate Beavis and Butt-head, King of the Hill e The Goode Family.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo sul significato e l’interpretazione di Very Noise di Igorrr, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Speaker Bluetooth JBL – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!