Virna Lisi e il cinema
Il pensiero dell’attrice sugli ultimi anni di carriera
Sei qui: Home »Virna Lisi aveva parlato del cinema e del mondo che lo circonda in una intervista di cui vi riposto una parte. Lei è stata una grande attrice ed in carriera ha recitato con attori come Tony Curtis in Due assi nella manica, con Frank Sinatra e Anthony Franciosa in U-112 assalto al Queen Mary. Ha girato anche due film con Anthony Quinn, Il segreto di Santa Vittoria e La 25ª ora. Virna Lisi ha dato moltissimo al cinema.
E’ morta di cancro ai polmoni il 18 dicembre 2014, a 78 anni ed è stata sepolta nel cimitero di Prima Porta a Roma, accanto al marito. In sua memoria è nata la “Fondazione Virna Lisi” che ha istituito il Premio Virna Lisi, riconoscimento alla carriera assegnato ad attrici italiane che si sono distinte anche all’estero. Tra gli altri film famosi dell’attrice: Le bambole (1964), Tenderly (1968), Zanna Bianca (1973), Al di là del bene e del male (1977), La cicala (1980) e Sapore di mare (1982).
Virna Lisi parla del cinema senza peli sulla lingua
L’attrice racconta: “quanti calci in faccia ho dovuto sopportare, a partire dalle attricette, amiche dei produttori, che mi rubavano i ruoli, anche quando avevo già il contratto in mano”. Virna Lisi non fa un bel quadro del mondo del cinema e dello spettacolo italiano. Poi prosegue dicendo: “noto che molte giovani attrici d’oggi si sentono tutte dive. A loro basta fare una settimana sull’Isola dei famosi per ritenersi arrivate. Pensano di essere già Meryl Streep, mentre meriterebbero un calcione nel sedere”.
Virna Lisi la pensa diversamente da loro per lei il cinema è qualcosa di serio. Lei dice: “io parto da altri principi: ho un rispetto enorme per il pubblico. Ancora oggi studio il mio personaggio fino allo spasimo, e gli do tutto di me. Non imbroglio, non tiro a campare, non do fregature. E credo che questo il pubblico lo senta”. Non ha tutti i torti l’attrice se pensiamo a cosa accade oggi, molto tempo dopo queste dichiarazioni.
I ruoli che davano a Virna Lisi
Virna Lisi ha parlato anche dei ruoli che le davano spesso al cinema: “da anni interpreto soprattutto ruoli di madre”. Parti che comunque le piacevano molto: “sono sempre stati quelli che ho preferito. Mi piaceva fare la madre già quando avevo solo l’età per fare la figlia. Tanto che dovevano invecchiarmi col trucco, per rendermi credibile”. Virna Lisi ha amato molto il suo lavoro: “sono sempre stata orgogliosa di essere un’artista, ma anche una casalinga, una moglie e una madre e ora anche nonna”.
L’attrice non ha mai avuto paura della morte: “non ho paura di morire, ripeto, non me ne importa. Morire è normale, finire è normale, tutto muore a questo mondo, tutto finisce, allora perché averne paura? Mica che mi dispiaccia stare al mondo, intendiamoci, io son contentissima d’essere al mondo, però più di quel tanto non ci si può stare e così accetto la legge”. Belle parole quelle dell’attrice e fanno riflettere molto.
Altre curiosità su Virna Lisi
Condividete la critica di Virna Lisi al cinema ed al mondo dello spettacolo? Cosa ne pensate? Dopo aver letto di Virna Lisi e il cinema, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attrice:
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo su Virna Lisi e il cinema? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Vi ricordo che se volete contribuire ad aiutare il blog potete comprare questo libro su Virna Lisi, cliccando sul link di Amazon in basso. In questo modo contribuirete a pagare le spese del blog. Il libro racconta tanti aneddoti come quello che vi ho riportato.
Luca Miglietta
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.