Voce Anna Maria Rizzoli, regina della commedia

Voce Anna Maria Rizzoli, regina della commedia

La voce di Anna Maria Rizzoli

La regina della commedia sexy all’italiana era quasi sempre doppiata

Voce Anna Maria Rizzoli. Scusi lei è normale?, 1979, Umberto Lenzi, Anna Maria Rizzoli, Anna
Una scena di Scusi lei è normale? che ha come protagonista Anna Maria Rizzoli
Sei qui: Home » Voce Anna Maria Rizzoli, regina della commedia

Avete mai sentito la vera voce di Anna Maria Rizzoli regina della commedia sexy anni Settanta ed Ottanta. Dopo essersi diplomata al liceo linguistico ha fatto la modella fino a 22 anni. Approdò in televisione in programmi notturni di genere erotico, durante i quali faceva degli spogliarelli, come ad esempio in “Playboy di mezzanotte“. Al cinema la sua carriera è legata alla commedia sexy all’italiana. Anna Maria Rizzoli parla di questi film che l’anno resa famosa in questo articolo: “Eravamo naturali io Edwige Fenech e Gloria Guida”.

Si tratta di circa una ventina film in cui ha recitato con attori come Enzo Cannavale, Bombolo, Lino Banfi, Gastone Moschin e Paolo Villaggio. Le sue famose colleghe che come lei giravano nude davanti alla macchina da presa in questo genere di commedie erano: Edwige Fenech, Barbara Bouchet, Gloria Guida e Nadia Cassini. Attrici di cui Anna Maria Rizzoli parla in questo articolo: “Eravamo naturali io Edwige Fenech e Gloria Guida”.

Anna Maria Rizzoli è stata un sex symbol a cavallo tra gli anni Settanta ed Ottanta ed ha posato nuda per l’edizione italiana di Playboy del marzo 1977. E’ stata poi la cover girl dei numeri di dicembre 1978, maggio 1981 e settembre 1983 della rivista. Ha recitato anche nella famosa pubblicità del liquore Stock, dove veste i panni di una versione femminile e sexy di Babbo Natale. Una pubblicità che si trova facilmente in streaming in rete, come del resto film di Anna Maria Rizzoli. Quello che non sapete però è che la vera voce di Anna Maria Rizzoli non si sente quasi mai nei film.

Poche volte avete sentito la vera voce di Anna Maria Rizzoli

La vera voce di Anna Maria Rizzoli non si sente quasi mai nei suoi film perché veniva quasi sempre doppiata. Lo ha raccontato nel 2021 in una intervista a La Verità: “accadeva quasi sempre”. Anna Maria Rizzoli poi continua parlando della sue doppiatrici: “non sempre le voci mi piacevano”. Lei apprezza particolarmente la voce di Simona Izzo: “solo una volta ho avuto il privilegio di essere doppiata da Simona Izzo. Mi ha dato una voce magnifica”.

Anna Maria Rizzoli spiega che non ha mai recitato quindi con la sua voce al cinema: “no, solo quando ho fatto teatro con Giorgio Strehler. Avrei preferito, ma non si giravano i film in presa diretta e non avevo neanche il tempo di fare il doppiaggio”. Per Anna Maria Rizzoli l’esperienza con il grande maestro del teatro è stata un’esperienza indimenticabile: “con Strehler ho chiuso in bellezza perché ero stanca di questo lavoro: ho sacrificato gli anni più belli dietro la carriera”. Lei insomma non crede che la sua scelta di fare l’attrice sia stata la migliore: “adesso, tornando indietro, non so se rifarei questa professione, magari farei l’avvocato come mio papà”.

La scelta di lasciare il cinema di Anna Maria Rizzoli

Anna Maria Rizzoli ad un certo punto della carriera ha cominciato a porsi delle domande sulla sua professione e ha deciso di smettere di fare l’attrice. Lei anche se voleva smettere di fare l’attrice, quando è arrivata la proposta di Giorgio Strehler non poteva non accettare. Ha pensato: “va bene, chiuderò in bellezza. Lavoro con lui e poi mi ritiro”. E le così ha fatto.

Anna Maria Rizzoli spiega: «Mi ha chiesto: “Tu faresti teatro?” e io ho riposto: “Il teatro serio non so ho sempre fatto commedie brillanti”. Mi ha detto: “Vedrai, non preoccuparti, ti faccio recitare io”. Le conclude spiegando che è stata una bella esperienza: “ho fatto con lui 15 giorni di prove, io e lui da soli, per impostare la voce. Mi ha insegnato tutta la mia parte: era così bravo che poteva far recitare anche i sassi”. E finalmente a teatro si è sentita la vera voce Anna Maria Rizzoli.

Alte curiosità su Anna Maria Rizzoli

Avete mai sentito la vera voce di Anna Maria Rizzoli? Dopo aver letto l’articolo sulla voce di Anna Maria Rizzoli, potete leggere anche questi interessanti articoli sull’attrice:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sulla vera voce di Anna Maria Rizzoli? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.