I vortici di Naruto

I vortici di Naruto

I vortici di Naruto

Un fenomeno naturale davvero affascinate

I vortici di Naruto, Naruto Next Generations, Boruto Uzumaki
Una scena di Naruto Next Generations che ha come protagonista Boruto Uzumaki
Sei qui: Home » I vortici di Naruto

Sapete cosa sono i vortici di Naruto? Nello stretto di Naruto spesso si possono vedere dei grandi vortici chiamati “i vortici di Naruto” (なるとのうずしお, Naruto no uzushio). Lo stretto si trova tra l’oceano Pacifico e il mare interno di Seto e separa le isole di Honshū e Shikoku, due delle quattro isole maggiori del Giappone. Ha una larghezza di soli 1.3 chilometri. L’acqua che scorre nello stretto di Naruto raggiunge i 13-15 chilometri orari di velocità durante tutto l’anno, tranne che in primavera e in autunno, quando arriva anche i 20 chilometri orari.

La corrente nello stretto è la più veloce in Giappone e la quarta nel mondo dopo lo Saltstraumen al largo di Bodø in Norvegia, che arriva a 37 km/h, il Moskstraumen vicino alle isole Lofoten, sempre in Norvegia è di 27,8 km/h. Invece l’Old Sow fra Nuovo Brunswick e il Maine ha un massima velocità di 27,7 km/h.

L’acqua, entrando due volte al giorno nello stretto e uscendo altre due, grazie all’alternarsi della bassa e dell’alta marea, crea un dislivello di un metro e mezzo, crea dei vortici che in primavera e in autunno raggiungono anche i 20 metri di diametro. Questi sono i vortici di Naruto. Più avanti vi spiegherò l’influenza che hanno avuto i vortici di Naruto sula cultura di massa.

I vortici di Naruto sono uno spettacolo della natura

Migliaia di turisti ogni anno vanno ad ammirare questo spettacolo della natura. I vortici di Naruto possono essere osservati da barche o dal ponte Ōnaruto che attraversa lo stretto. Un altro buon punto di osservazione molto frequentato dai turisti è la spiaggia dell’isola di Awaji. Tra fine marzo e fine aprile è il momento migliore per vederli.

Alcuni credono che vortici di Naruto abbiano dato il nome a un tipo di kamaboko, il narutomaki. E’ una preparazione a base di pesce molto usata nel ramen che, una volta affettata, ha un caratteristico disegno a spirale. Il termine “naruto” viene usato anche per indicare il segno chiocciola (@) in giapponese, a causa della forma a spirale che ricorda il vortice.

Il manga

I vortici di Naruto hanno affascinato tanti artisti, scrittori, pittori, cineasti e autori di manga. Non è un caso il nome del protagonista della serie manga ed anime Naruto. Ancora oggi è il terzo manga più venduto nella storia. Il protagonista è un ragazzino di nome Uzumaki Naruto. Non si tratta del primo articolo sulla serie anime presente sul blog non son solo film, potete leggere anche questi: 7 personaggi degli anime con abilità particolari e 7 insegnanti degli anime che tutti vorrebbero avere.

Dopo circa quaranta volumi si scopre l’origine del nome del ragazzo. Suo padre era il maestro ninja Namikaze Minato e il suo cognome è traducibile come “onda nel vento”. Sua madre invece si chiamava Uzumaki Kushina e il suo cognome significa “vortice”. I nomi dei suoi genitori sono associati ad acque in movimento e la madre per questo decise di chiamare il figlio Naruto. Il simbolo del clan Uzumaki, che si trova sulla parte posteriore del vestito di Naruto, è una spirale proprio come i vortici!

Altre curiosità sulla natura e la serie Naruto

Conoscevate i vortici di Naruto? Avete mai visto documentari su questo tema? Dopo aver dei vortici di Naruto, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sui vortici di Naruto? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.