30 giorni di buio, scheda film di David Slade

30 giorni di buio di David Slade

Un film del 2007 che ha come attori principali Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster e Mark Boone Junior

30 giorni di buio, scheda film, recensione, David Slade, trama, curiosità, Josh Hartnett, Melissa George
Una scena di 30 giorni di buio, che ha come protagonista Josh Hartnett
Sei qui: Home » 30 giorni di buio, scheda film di David Slade

30 giorni di buio è ambientato nella piccola cittadina di Barrow in Alaska. Durante l’inverno, come potete intuire dal titolo nel centro abitato per trenta lunghissimi giorni, non sorge mai il sole. Si trova infatti oltre il Circolo polare artico.

Un gruppo di vampiri approfitterà delle tenebre per attaccare gli abitanti seminando il panico tra la popolazione. Gli abitanti verranno decimati e i superstiti saranno costretti ad una terribile lotta per la sopravvivenza.

Una scena di 30 giorni di buio, che ha come protagonista Melissa George

30 giorni di buio è un horror che, più che far paura, annoia lo spettatore

David Slade nel 2007 30 giorni di buio dirige un horror tratto dall’omonima serie a fumetti di Steve Niles e Ben Templesmith. Il film ha avuto un sequel uscito nel 2010 e intitolato 30 giorni di buio II.

Merita vedere il film?

30 giorni di buio è horror lentissimo, con una trama, se così la si può chiamare in questo caso, sconnessa e lacunosa. Un vero peccato vista l’interessante idea che dei vampiri possano insediarsi in un luogo remoto della terra dove per trenta giorni non sorge mai il sole e possano attaccare le povere vittime senza doversi preoccupare dell’alba.

In 30 giorni di buio i vampiri si ricordano dei loro poteri a seconda delle esigenze di copione: sono super-atletici, scattanti e intelligenti nella prima parte del film, poi cominciano a barcollare come zombi lasciando fuggire gli umani in più occasioni, per prolungare la durata del film.

Josh Hartnett sembra completamente inadatto alla parte, per tutto il film pare aver l’elettroencefalogramma piatto o sia sotto sedativi, non sembra minimamente preoccupato, come se non avesse di fronte dei pericolosi vampiri, ma dei teneri orsetti.

La stessa cosa vale per tutti gli altri abitanti del villaggio che sono mono espressivi e amorfi. Evitatelo pure, non avrebbero dovuto chiamarlo 30 giorni di buio ma due ore di sbadigli e sonno.

Una scena del film che ha come protagonista Josh Hartnett
Dati tecnici del film

Titolo originale: 30 Days of Night

Paese di produzione: USA, Nuova Zelanda

Anno: 2007

Durata: 113 min

Genere: horror

Regia: David Slade

Attori:  Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Junior, Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich, Joel Tobeck, Elizabeth Hawthorne, Nathaniel Lees, Craig Hall, Chic Littlewood, Peter Feeney, Jared Turner, Pua Magasiva, Elizabeth McRae, Camille Keenan, Rachel Maitland-Smith

Soggetto: Steve Niles, Ben Templesmith

Sceneggiatura: Steve Niles, Stuart Beattie, Brian Nelson

Produttore: Sam Raimi, Robert G. Tapert

Fotografia: Jo Willems

Montaggio: Art Jones

Effetti speciali: Joe Dunkley

Musiche: Brian Reitzell

Scenografia: Paul D. Austerberry

Costumi: Jane Holland

Trucco: Anita Aggrey

Citazioni tratte da 30 giorni di buio

Se combatti qualcosa che non puoi distruggere, finisci per distruggere te stesso

Quel freddo che senti è la morte che si avvicina…quando il sole non sorge è di nuovo il loro momento.

Chiudi le porte, spranga le finestre… stanno arrivando!

Guarderemo l’alba insieme…

Quando c’è di mezzo la famiglia, non ti ferma nessuno.

Dialoghi tratti da 30 giorni di buio
Curiosità su 30 giorni di buio
Errori presenti in 30 giorni di buio
Errori di valutazione
Errori nelle riprese
I trailer di 30 giorni di buio

Se non vedete l’anteprima del trailer, trovate lo streaming cliccando su questo link: 30 Giorni Di Buio – Trailer Italiano – YouTube

Ecco invece il link del trailer in lingua originale: 30 Days of Night (2007) Trailer #1 | Movieclips Classic Trailers – YouTube

Se vi è piaciuto l’articolo su 30 giorni di buio potete condividerlo sui canali social. Trovate infine le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS. Buona lettura.

Luca Miglietta