Forrest Gump citazioni e dialoghi, di Robert Zemeckis

Forrest Gump citazioni e dialoghi, di Robert Zemeckis

Un film del 1994, che ha come protagonisti Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Sally Field

Forrest Gump citazioni e dialoghi, Robert Zemeckis, Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Sei qui: Home » Forrest Gump citazioni e dialoghi, di Robert Zemeckis

Forrest Gump citazioni e dialoghi. Seguono ora alcune frasi e citazioni tratte dalla pellicola di Robert Zemeckis. Solo una breve introduzione a cui, nella seconda parte dell’articolo, seguiranno anche i dialoghi da non perdere. La seconda sezione è infatti più completa ed esaustiva.

Forrest Gump citazioni

Frasi di Forrest Gump

Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!

Quando ero piccolino, mamma mi mise il nome di un eroe della guerra di secessione, il generale Nathan Bedford Forrest. Diceva che in qualche modo eravamo parenti. Lui aveva fatto una cosa: aveva messo su un circolo chiamato Ku Klux Klan. Si mettevano addosso mantelli, e lenzuola, e andavano in giro come tanti fantasmi o spiriti o cose così. Mettevano le lenzuola anche sui cavalli, per andare in giro. Comunque, è così che ho avuto il mio nome, Forrest Gump. Mamma diceva che quel Forrest era per ricordarmi che tutti facciamo cose che, beh, che non hanno molto senso.

Mamma diceva sempre che i miracoli accadono tutti i giorni!

Quando mamma mi spiegava le cose, io le capivo sempre. Vivevamo a quasi un quarto di miglio fuori dalla Statale 17, a quasi mezzo miglio dalla città di Greenbow, in Alabama. Sta nella contea di Greenbow. La nostra casa era della famiglia di mamma da quando il nonno del nonno di suo nonno aveva attraversato l’oceano, quasi mille anni fa, o cose così. Siccome eravamo solo io e mamma e c’erano tutte quelle stanze vuote, mamma aveva deciso di affittarle, soprattutto a gente di passaggio, tipo da Mobile, Montgomery, posti come questi. Mamma e io facevamo i soldi così, mamma era una donna molto in gamba.

Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Altre frasi di Forrest Gump

Comunque, uno potrebbe dire che che mamma e io eravamo soli soli. Ma non ci importava. La nostra casa non era mai vuota. C’era sempre gente che andava e veniva.

Qualche volta avevamo tante di quelle persone che tutte le stanze erano piene. Di viaggiatori, sa, gente che vive sempre con i vestiti, i cappelli e i campionari nelle valigie.

È strano le cose che ti restano in testa da ragazzo. perché io non mi ricordo quando sono nato… Io… io non mi ricordo cosa ho avuto il primo Natale, e non so quand’è che sono andato a fare la prima scampagnata, ma… certo mi ricordo la prima volta che ho sentito la più dolce voce che c’è al mondo.

Non avevo mai visto niente di così bello in vita mia. Somigliava a un angelo. (Parlando di Jenny Curran)

Si ricorda che le ho detto che Jenny non voleva mai tornare dai suoi? Beh, Viveva in una casa che era vecchia quanto l’Alabama. Sua mamma era andata in cielo che lei aveva cinque anni, e suo papà era una specie di contadino. Jenny? Era un uomo molto affettuoso. Stava sempre a baciare e a toccare lei e le sue sorelle. E poi una volta, Jenny non era sull’autobus per andare a scuola.         

Mamma diceva sempre che Dio è misterioso.

Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Altre frasi di Forrest Gump

Quel giorno non fece diventare Jenny un uccello. In cambio, fece dire alla polizia che Jenny non doveva più restare in quella casa. E lei andò a vivere da sua nonna, dalle parti di Creekmore Avenue, e io ero felice, perché stava a due passi da me. Delle sere, Jenny usciva di nascosto e veniva a trovarmi a casa mia, perché diceva che aveva paura. Paura di cosa, non lo so. Ma secondo me del cane della nonna. Era molto cattivo. E comunque, Jenny e io fummo grandissimi amici tutti quegli anni, fino al liceo.

Ora, forse ero io, ma gli anni dell’università erano molto confusi.

Gli anni dell’università volavano perché giocavo tanto a football. Mi avevano anche messo in una cosa chiamata Selezione Universitaria Americana, dove ti capita di incontrare il Presidente degli Stati Uniti.

Ora, la cosa veramente buona quando incontri il Presidente degli Stati Uniti è il mangiare. Ti mettono in una piccola stanza dove… dove c’è praticamente ogni ben di dio. E siccome per prima cosa non avevo fame, ma sete, e seconda cosa, era gratis, avrò bevuto quasi quindici Dr. Peppers.

Tempo dopo, non so perché, qualcuno sparò a quel simpatico giovane Presidente mentre stava nella sua macchina. E pochi anni dopo il fatto, qualcuno sparò anche al suo fratellino, solo che questo stava nella cucina di un albergo. Deve essere dura avere fratelli. Non saprei dirlo.

Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks e Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Altre frasi di Forrest Gump

Qualche anno più tardi, quel bel giovanotto che chiamavano il Re (Elvis Presley), beh, doveva aver cantato troppe canzoni, e gli venne un infarto, o cose così. Dev’essere difficile fare il Re. Certi fatti te li ricordi bene, altri invece per niente. Strano!

Bubba veniva da Bayou La Batre, in Alabama. Sua mamma cucinava gamberi. E la mamma di sua mamma cucinava gamberi, e la mamma della mamma di sua mamma cucinava gamberi anche lei. La famiglia di Bubba sapeva tutto di tutto sul commercio di gamberi.

Ora, non so perché, io nell’esercito ci stavo come un pesce dentro l’acqua. Non è così difficile. Devi solo rifare il letto lindo e pinto, e stare in piedi diritto, e a ogni domanda rispondere sempre: “Sì, sergente istruttore!”.

Ora, ci avevano detto che il Vietnam era molto diverso dagli Stati Uniti d’America. Tranne che per i barattoli di birra e la grigliata, era vero.

Stupido è chi lo stupido fa, Signore.

Una scena del film che ha come protagonista Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Altre frasi di Forrest Gump

Il tenente Dan sì che era bravo. Era lui il mio tenente, che fortuna per me. Viene da una lunga e gloriosa tradizione militare. Qualcuno della sua famiglia aveva combattuto ed era morto in ogni singola guerra americana.

Mi capitò di vedere molta campagna. Facevamo delle lunghissime camminate. E stavamo sempre a cercare un tizio di nome Charlie.

La cosa bella del Vietnam è che c’era sempre un posto dove andare.

Un giorno cominciò a piovere, e non la smise più, per quattro mesi. Siamo stati sotto le piogge di tutti i tipi. Quella fina fina che ti punge, e quella grossa grossa che ti ammacca. La pioggia che scorreva giù di lato, e a volte la pioggia che veniva anche dritta dritta da sotto. Accidenti, pioveva anche di notte.

Un giorno, stavamo camminando come al solito, e poi, tutt’un tratto, qualcuno chiuse il rubinetto della pioggia, e uscì il sole.

Bubba era il mio migliore buono amico. E anche io lo so che non è una cosa che uno trova dietro l’angolo. Bubba doveva diventare il capitano di una barca per gamberi, ma invece morì lì, vicino a quel fiume, in Vietnam. È tutto quello che ho da dire su questa faccenda.

Una scena del film che ha come protagonista Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Altre frasi di Forrest Gump

Fu il momento più felice della mia vita. Jenny e io eravamo di nuovo come pane e burro. Mi portò in giro e mi presentò anche dei suoi nuovi amici.

… parlando soltanto. Mi raccontò di tutti i viaggi che aveva fatto e di come aveva scoperto il modo di allargare la sua mente e di imparare a vivere in armonia, che deve stare da qualche parte verso ovest, perché lei andò a finire in California.

Dovrò tornare in Vietnam, pensavo. Ma invece decisero che io potevo combattere meglio i comunisti giocando a ping-pong. Così mi ritrovai nelle Forze Speciali, girando tutto il Paese, per far vedere ai veterani feriti come si gioca a ping-pong. Ero così bravo, che qualche anno dopo l’esercito mi mise nella squadra della nazionale di ping-pong. Eravamo i primi americani che visitavano il paese della Cina in un milione di anni o cose così. E qualcuno disse che la pace nel mondo era nelle nostre mani, ma io giocavo solo a ping-pong. Quando tornai a casa, ero diventato una celebrità, più famosissimo anche di Pinocchio.

E chi se l’aspettava? Qualche mese dopo, invitarono me con la mia squadra a visitare la Casa Bianca. E così ci andai, di nuovo. E incontrai il presidente degli Stati Uniti (Nixon), di nuovo. Solo che, questa volta, non ci dettero una stanza in un albergo di lusso.

Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Altre frasi di Forrest Gump

Ehi, Bubba. Sono io, Forrest Gump. Mi ricordo tutto quello che mi hai detto, e ho già calcolato tutto. Voglio prendere i 24.562 dollari e 47 centesimi che io ci ho, beh, quello che è rimasto dopo un nuovo taglio di capelli, un nuovo vestito, una bella cena fuori con mamma, un biglietto di autobus e tre Dr. Peppers. (alla tomba di Bubba)

Ora, siccome ero stato una stella del football, e un eroe di guerra, e una celebrità, e un capitano di barche per gamberi, e anche un laureato, gli alti papaveri di Greenbow, in Alabama, decisero di riunirsi e di offrirmi un fantastico posto. Così non tornai più a lavorare con il tenente Dan, però lui curava i miei soldi della Bubba-Gump, e me li fece investire in una specie di società di frutta. Poi mi telefonò, dicendo che non avevamo più il problema dei soldi, e io dissi, “Meno male. Una cosa in meno”. Ora, mamma diceva che un uomo ha bisogno di un tanto di soldi e non di più, e il resto serve solo a fare il pavone.

Quel giorno, non so proprio perché, decisi di andare a correre un po’, perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta lì pensai di correre fino alla fine della città.

Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Altre frasi di Forrest Gump

E una volta lì pensai di correre attraverso la contea di Greenbow. Poi mi dissi: visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell’Alabama, e cosi feci. Corsi attraverso tutta l’Alabama, e non so proprio perché continuai a andare. Corsi fino all’oceano, e una volta lì mi dissi: visto che sono arrivato fino a qui tanto vale girarmi e continuare a correre. Quando arrivai a un altro oceano, mi dissi: visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girarmi di nuovo e continuare a correre. Quando ero stanco dormivo, quando avevo fame mangiavo, quando dovevo fare … insomma, la facevo!

Qualche volta. Qualche anno dopo sentii che quel tizio riuscì a trovare uno slogan per un adesivo per automobili e ci fece un sacco di soldi. Un’altra volta, stavo correndo, e uno che aveva perso tutti i suoi soldi nel commercio delle magliette voleva mettere la mia faccia su una maglietta, ma non sapeva disegnare bene, e non aveva una macchina fotografica.

Sorridi alla vita! Qualche anno dopo, scoprii che quel tale riuscì a trovare un’idea per una maglietta. E ci fece un sacco di soldi. Comunque, come dicevo, avevo tanta compagnia. Mamma diceva sempre: “Devi gettare il passato dietro di te prima di andare avanti”. E col fatto che correvo c’entrava questo, credo. Avevo corso per tre anni, due mesi, 14 giorni e 16 ore.

Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Altre frasi di Forrest Gump

Sei morta un sabato mattina. E ti ho fatto mettere qui, sotto il nostro albero. E ho preso la casa di tuo padre e l’ho fatta abbattere. Mamma diceva sempre che morire fa parte della vita. Magari non fosse così. Il piccolo Forrest se la cava benissimo, sì. Presto ricomincerà la scuola. Gli preparo colazione, pranzo e cena, ogni giorno. Sto molto attento: lui si pettina i capelli e si lava i denti ogni giorno. Gli insegno a giocare a ping-pong.  Okay, ora… Forrest, tocca a te. È molto bravo. Peschiamo tanto. Ogni sera leggiamo un libro. Com’è intelligente, Jenny! Saresti fiera di lui. Io lo sono. Sai, ti… ti ha scritto una lettera. Dice che non posso leggerla. Non devo farlo, perciò la… la lascio qui per te. Jenny… Non lo so se mamma aveva ragione, o se… se ce l’ha il Tenente Dan… non lo so… se abbiamo ognuno il suo destino o se siamo tutti trasportati in giro per caso come da una brezza… ma io… io credo… Può darsi le due cose. Forse le due cose capitano nello stesso momento. Mi manchi tanto, Jenny! Se hai bisogno di qualcosa non sarò molto lontano.

Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Frasi della signora Gump

Aspetta. Ci penso io. Asp… Aspetta, ecco. Ci penso io, ci penso io. Aspetta! Tienila così! Ecco! Reggiti… oh! Bene. Che cosa avete da guardare? Mai visto un bambino con un apparecchio alle gambe in vita vostra? Non permettere mai a nessuno di dirti che è migliore di te, Forrest. Se Dio avesse deciso che fossimo tutti uguali, avrebbe dato a tutti un apparecchio alle gambe.

Ricordati quello che ti ho detto, Forrest. Tu non sei diverso da chiunque altro. Hai sentito quello che ti ho detto, Forrest? Tu sei uguale a tutti gli altri ragazzi. Tu non sei diverso.

Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Frasi della signora Gump

Non devi fare altro che trascinare le reti sul fondo. Se la giornata è buona peschi più di cinquanta chili di gamberi. E se tutto va bene, due uomini che pescano per dieci ore, meno quello che spendi in nafta, ci fai un sacco…

Il gambero è un frutto del mare. Te lo puoi fare sia arrosto, che bollito, grigliato, al forno, saltato. C’è lo spiedino di gamberi, gamberi con cipolle, zuppa di gamberi, gamberi fritti in padella, con la pastella, a bagnomaria, gamberi con le patate, gamberi al limone, gamberi strapazzati, gamberi al pepe, minestra di gamberi, stufato di gamberi, gamberi all’insalata, gamberi e patatine, polpette di gamberi, tramezzini coi gamberi. E questo è tutto, mi pare.

Queste acque sono zeppe di gamberi! Mi hanno detto che i Vietnamiti li pescano alla grande! Sai, dopo che avremo vinto la guerra, e ci saremo presi tutto, possiamo chiamare i pescatori americani a pescare qui. Non faremo che pescare gamberi, tanti di quei gamberi da non crederci.

Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Gary Sinise – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Giornalista

L’uragano Carmen è passato di qui ieri, distruggendo quasi tutto quello che ha trovato sul suo cammino. E come in altre città lungo tutta la costa. A Bayou La Batre l’intera industria dei gamberi è rimasta vittima di Carmen ed è stata messa in ginocchio. Parlando con le autorità locali, il vostro giornalista ha appreso che in effetti una sola barca per gamberi è sopravvissuta alla tempesta.

Per la seconda volta in diciassette giorni, oggi il presidente Ford è scampato ad un attentato alla sua vita, compiuto da una donna che gli ha rivolto contro vari colpi di arma da fuoco all’uscita da un albergo a San Francisco. Il Presidente..

Da più di due anni, ormai, un uomo di nome Forrest Gump, un giardiniere di Greenbow, in Alabama, fermandosi solo per dormire, corre attraverso l’America. Il servizio è di Charles Cooper.

Pochi minuti fa, mentre il presidente Reagan lasciava l’albergo Hilton di Washington, cinque o sei colpi di pistola sono stati sparati da un ignoto assalitore. Il presidente è rimasto colpito al torace, e l’uomo è stato immediatamente bloccato da una mezza dozzina di agenti…

Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Frasi di altri personaggi

Corri Forrest, corri!

Jenny

Corri, stupido figlio di puttana! Corri! Vai! Corri! Corri! Da quella parte! Vai! Quello sarà pure il più stupido figlio di puttana della Terra, ma corre come una lepre!

Bryant, parlando a Forrest

Così voi due venite dall’Arkansas, eh? Bene. Ci sono passato. Little Rock è una bella città. Ora, posate i vostri arnesi, andate dal sergente del plotone ed equipaggiatevi per la battaglia. Se poi avete fame, lì abbiamo delle bistecche sul fuoco. Ci sono due ordini precisi in questo plotone. Uno, state attenti ai vostri piedi. Due, cercate di non fare niente di stupido, tipo farvi ammazzare.

Tenente Dan Taylor

Pertanto, mi dimetterò dal mio incarico di Presidente a mezzogiorno di domani alla stessa ora. Il vicepresidente Ford si insedierà come presidente in questo ufficio. Mentre rammento le grandi speranze per l’America per le quali abbiamo…

Nixon

Per la quarta volta nel suo viaggio attraverso l’America, Forrest Gump, un giardiniere di Greenbow, in Alabama, oggi sta per attraversare di nuovo il fiume Mississippi.

Charles Cooper, in tv
Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Gary Sinise – Forrest Gump citazioni e dialoghi

Forrest Gump citazioni e dialoghi

Un articolo su Forrest Gump citazioni e dialoghi. In breve una serie di dialoghi tratti da Forrest Gump citazioni e dialoghi, selezionati per voi.
Anche la sezione sui dialoghi contiene solo quelli più importanti. Ho però cercato di riportarli quasi interamente per essere il più esaustivo possibile.

Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Gary Sinise – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Gary Sinise – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Gary Sinise – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Gary Sinise – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Gary Sinise – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Poco dopo
Una scena del film che ha come protagonista Gary Sinise – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Poco dopo
Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Una scena del film che ha come protagonisti Tom Hanks e Robin Wright – Forrest Gump citazioni e dialoghi
Dopo
Dopo
Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi

Infine altre informazioni a proposito della pellicola presenti sul blog – Forrest Gump citazioni e dialoghi

Recensione del film: Forrest Gump

Colonna sonora film: non ancora presente

Curiosità presenti nel film: non ancora presente

Una curiosità: Che cosa dice Forrest Gump al comizio?

Errori presenti nel film: non ancora presente

Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Forrest Gump citazioni e dialoghi” lasciate un commento o condividetelo.

Anche questa sezione del blog è in continuo aggiornamento, segnalate se vi sono degli errori. Vi ricordo che anche voi potete segnalare nei commenti le vostre citazioni preferite.

Una scena del film che ha come protagonista Tom Hanks – Forrest Gump citazioni e dialoghi