Le Grand Falls in Arizona

Grand Falls

Sono delle famosissime cascate dell’Arizona dal colore molto particolare, così fangoso da essere spesso chiamate “Chocolate Falls”

Grand Falls, Arizona 4
Le cascate durante la stagione dello scioglimento delle nevi, quando il Little Colorado River ha una portata consistente
Sei qui: Home » Le Grand Falls in Arizona

Le Grand Falls sono un sistema di cascate naturali situato a 48 chilometri a nord est di Flagstaff, in Arizona nel Painted Desert, meglio conosciuto in italiano come “Deserto Dipinto“. Queste cascate si trovano inoltre in un’area appartenente alla Riserva Navajo.

Il corso superiore del Little Colorado River, prima di queste pittoresche cascate

Il Little Colorado River forma le Grand Falls, le cascate che si vedono in Far West

Hanno un’altezza di 56 metri, cosa che le rende più alte delle famose cascate del Niagara. Le Grand Falls sono alimentate dallo scioglimento della neve o dalle abbondanti piogge nel bacino del Little Colorado River (affluente del Colorado). Quando non sono in secca le Grand Falls sono famose per la loro portata estremamente fangosa, il cui colore a volte sembra simile al cioccolato. Per questo motivo vengono anche chiamate dai locali Chocolate Falls.

Ecco dove iniziano le Grand Falls

Le Grand Falls si sono formate quando la lava del vicino Merriam Crater, scorrendo nel letto del Little Colorado, ha creato una diga di lava. Il fiume è stato costretto a cambiare percorso a causa dello sbarramento e le cascate si trovano proprio dove il Little Colorado River si ricongiunge con il suo corso originale.

Per visitare queste stupende cascate è necessario avere un permesso, poiché si trovano nella riserva indiana.

Il canyon dove scorre il Little Colorado River
Il film Far West

Le Grand Falls si vedono in una scena del film Far West (A Distant Trumpet) del 1964 e diretto dal regista americano Raoul Walsh.

Tra i protagonisti della pellicola troviamo Troy Donahue, Suzanne Pleshette, William Reynolds, James Gregory, Diane McBain, Claude Akins, Kent Smith, Russell Johnson, Mary Patton, Larry Ward, Richard X. Slattery, Bobby Bare, Bartlett Robinson e Lane Bradford.

Far West è inoltre basato sull’omonimo romanzo del 1960 di Paul Horgan.

Le Chocolate Falls dall’alto

Se vi è piaciuto l’articolo su queste bellissime e pittoresche cascate potete condividerlo sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta