Hazzard rischia la cancellazione dal catalogo Amazon

Hazzard rischia la cancellazione dal catalogo Amazon

Il Black Lives Matter ha colpito anche la popolare serie dopo censure ad altri prodotti audiovisivi, come Little Britain e una serie di cartoni della Disney e della Looney Tunes

Hazzard rischia la cancellazione dal catalogo Amazon
Nella foto Tom Wopat, John Schneider e Catherine Bach
Sei qui: Home » Hazzard rischia la cancellazione dal catalogo Amazon

Hazzard rischia la cancellazione dal catalogo Amazon. The Dukes of Hazzard era una delle serie comiche più popolari degli anni Ottanta, ma potrebbe presto essere rimosso dal servizio di streaming TV di Amazon su IMDb.  I dirigenti di Amazon stanno ora valutando se rimuovere Hazzard da IMDb TV. I motivi sono la bandiera della Confederazione che si trova sul tettuccio della celebre auto dei protagonisti che, tra l’altro, si chiama Generale Lee (The General Lee).

Oltre alla la bandiera sudista sul tettuccio, la iconica Dodge Charger 196 dal colore arancione fiammante aveva due enormi numeri 01 sulle fiancate.

Le gesta dei fratelli Lucas K. “Luke” e Duke Beauregard “Bo” Duke e della bella cugina Daisy Duke sono ispirate ad una storia vera. L’ideatore e produttore della serie, Gy Waldron, ha infatti preso spunto dalle vicende realmente accadute al contrabbandiere Jerry Eliah Rushing, che, con la complicità del fratello e della cugina, trasportava illegalmente alcool.
I tre personaggi sono interpretati da Tom Wopat, John Schneider e Catherine Bach.

Nessuna decisione è stata presa per ora, ma se i dirigenti di Amazon decidessero di eliminare la serie, le sette stagioni dello show verrebbero rimosse dalla piattaforma streaming. Una decisione che arriverebbe in un contesto in cui le grandi aziende stanno ripensando alle loro politiche sui contenuti, dopo la tragica morte di George Floyd e le successive proteste in tutto il paese.

Hazzard rischia la cancellazione dal catalogo Amazon a causa della bandiera della Confederazione che si trova sul tettuccio della celebre auto The General Lee

Ad inzio settimana la Warner Bros. ha temporaneamente rimosso Via col vento (Gone With the Wind) dal suo servizio di streaming HBO Max a causa della sua rappresentazione degli Stati Confederati. La Warner ha dichiarato che avrebbe reinserito il film su HBO Max, “con una discussione sul suo contesto storico”.

Sempre in settimana la NASCAR ha annunciato che avrebbe vietato a chiunque di esibire la bandiera confederata durante le gare, affermando “è in contrasto con il nostro impegno a fornire un ambiente accogliente e inclusivo per tutti i fan, i nostri concorrenti e il nostro settore”.

Se Amazon decidesse eliminare Hazzard, non sarebbe la prima volta che questo accade alla popolare serie tv. Nel 2015, la Warner Bros. dichiarò che avrebbe smesso di autorizzare le repliche di Hazzard a causa della bandiera confederata.

Hazzard non è disponibile sul servizio di streaming principale Amazon Prime Video, ma solo su IMDb TV, una piattaforma di streaming supportata dalla pubblicità con contenuti generalmente meno recenti.

Luca Miglietta