Il riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl

Il riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl

Nel film della Disney ci sono le coordinate di Orune su un diario

Il riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl, Orune, diario, coordinate
Il riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl nel diario
Sei qui: Home » Il riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl

Forse alcuni di voi non lo sapranno, ma c’è un preciso riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl. In particolare alla Fonte sacra Su Tempiesu, un famoso monumento nuragico nel territorio di Orune. Ci sono delle coordinate del luogo nel diario segreto attorno a cui ruota la trama del film. Se fate una zoom sulla sequenza in questione vedete molto velocemente queste coordinate geografiche, ma in maniera chiarissima! La scoperta del riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl è di un australiano che poi si è messo subito in contatto con i gestori del sito archeologico.

Artemis Fowl, noto in Italia anche come Il super genio del crimine è un film del 2020 diretto da Kenneth Branagh. La sceneggiatura è co-scritta da Conor McPherson e Hamish McColl e la pellicola si basa sull’omonima saga fantasy dello scrittore irlandese Eoin Colfer. Artemis Fowl ruota intorno al diario segreto di un mercante d’arte, abituato ad annotare particolari dei suoi viaggi in tutto il mondo con simboli e mappe.

Artemis Fowl II (Ferdia Shaw) è un genio dodicenne dotato di una grande intelligenza. Quando suo padre scompare misteriosamente, lasciando la famiglia in disgrazia, Artemis cerca di ritrovarlo ad ogni costo. Il ragazzo si mette così sulle sue tracce insieme alla sua guardia del corpo Domovoi Leale (Nonso Anozie). Inizierà così una fantastica avventura e Artemis scoprirà un’antica civiltà nelle profondità della Terra. Vivono creature fantastiche come fate, elfi, nani, goblin e troll. Le creature si erano tenute nascoste per sfuggire all’avidità dei Fangosi, cioè gli esseri umani, desiderosi da sempre di derubarli dei loro tesori.

Il riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl in un misterioso diario segreto

In pagina del diario, in una breve l’inquadratura che dura circa un secondo, si possono notare, se si fa moltissima attenzione le coordinate 40° – 24° – 41° N e 9° – 24° – 47´´. Qualcosa che i normali spettori della pellicola non riuscirebbero a notare quando guardano il film. A scoprire il riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl è stato l’australiano Jamos Attens. Lui dopo averle viste nella pellicola se le è appuntate. Ha poi letto sullo schermo, facendo un fermo immagine, altre indicazioni ben leggibili: Str. Sa Costa ‘e Sa Binza, Orune, provincia Nuoro, vestibolo, pozzetto, fonte principale e fonte madre.

Jamos Attens ha digitato le coordinate geografiche su Google ed ha scoperto tramite Maps che portavano alla Fonte sacra Su Tempiesu, un monumento nuragico risalente all’Età del bronzo. Un luogo destinato al culto delle acque ed edificato nel II millennio a.C. Si trova proprio nel territorio del Comune di Orune, in provincia di Nuoro, in località Sa Costa ‘e Sa Binza! Come negli appunti del film! L’australiano ha poi inviato un messaggio su Facebook a Peppino Goddi, presidente della cooperativa L.A.R.Co che gestisce il sito archeologico. Goddi sbalordito dalla notizia non ha potuto far altro che confermare tutto.

Se volete cercare anche voi riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl dovete andare al nono minuto circa, mettere in pausa la pellicola e fare uno zoom. Poi come l’australiano mettete le coordinate su Google Map ed il sito vi porterà proprio al monumento nuragico! Reperire il film è facile si trova in streaming su Disney +. Artemis Fowl si può vedere in streaming gratis, ma dovete sottoscrivere un abbonamento a Disney Plus. L’alternativa è trovarlo in DVD o Blu-ray.

Da dove nasce l’idea del riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl?

Online non si possono trovare riferimenti su come sia nata l’idea di inserire il riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl. Sulla rete si trova però un video di un’intervista a Peppino Goddi che fa un’ipotesi sul perché ci sia il riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl. Lui dice:

Nella parte superiore della stessa pagina che viene mostrata nel film c’ù riferimento a Lourdes. Forse, mentre lo scrivevano, semplicemente cercando su internet qualcosa riguardo ad acque sacre sono arrivati per caso al nostro sito archeologico.

Secondo un’altra ipotesi gli sceneggiatori potrebbero aver cercato delle coordinate di un sito archeologico antico e possibilmente affasciante ed abbiano trovato il sito sardo. E’ possibile anche che qualcuno della produzione di Artemis Fowl sia andato in vacanza in Sardegna! Sull’isola del resto vanno in vacanza turisti da tutto il mondo.

Una scoperta incredibile!

Non trovate incredibile il riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl? Provate anche voi a fare uno zoom sulla sequenza e vedrete che è tutto vero, Google vi porta proprio in Sardegna! Un giochino divertente che potete fare magari coi vostri figli o gli amici. Vi consiglio anche di visitare questo importante e suggestivo sito archeologico sardo, ne vale davvero la pena!

Un luogo con più di 3000 anni conservato e tenuto in maniera eccezionale, che si trova nel cuore della Sardegna. Il riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl ha comunque portato molti più turisti a questo affasciante sito archeologico. Un esempio di come il cinema può aiutare l’economia locale.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul riferimento alla Sardegna in Artemis Fowl? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Buono Amazon – sponsorizzato