Cloud Atlas dei fratelli Wachowski
Un film del 2012 che ha come attori principali Tom Hanks, Hugo Weaving, Ben Whishaw, Halle Berry, Jim Sturgess, Susan Sarandon, Hugh Grant, Jim Broadbent
Sei qui: Home »Cloud Atlas è composto da sei storie che, nonostante siano ambientate in epoche diverse, si svolgono in parallelo e sono connesse l’una all’altra. La prima vicenda parla dell’avvocato antischiavista Adam Ewing ambientata nel 1939 che diventa amico di un nero e dovrà vedersela con un avido medico.
La storia seguente si svolge nel 1936 a Zedelghem, vicino a Edinburgo, dove Robert Frobisher, un giovane compositore bisessuale viene ricattato da un autore più famoso di lui. Robert crea la sinfonia Cloud Atlas che da il titolo alla pellicola.
Il film poi prosegue a Buenas Yerbas, in California, nel 1972, con l’indagine di Luisa Rey, una giornalista intraprendente, che indaga su una lobby legata alle centrali nucleari. La quarta storia parla dell’editore Timothy Cavendish che per una vendetta del fratello finisce rinchiuso in un ospizio. Il fratello voleva vendicarsi della relazione adulterina che in passato Timothy aveva avuto con sua moglie Georgette.
La quinta storia, quella più cupa, ci presenta la Neo Seoul del 2144 nella quale alcune donne vengono tenute in vita per servire i consumatori in uno stato totalitarista dove il primo comandamento recita “Onora il consumatore”. L’ultima vicenda si svolge nel 2321 in un futuro post apocalittico, dove gli uomini sono tornati all’età della pietra.
In Cloud Atlas sono intrecciate sei storie ambientate in luoghi e tempi diversi.
Il trio Lana, Lilly Wachowski e Tom Tykwer nel 2012 dirige Cloud Atlas, film di fantascienza tratto dal romanzo L’atlante delle nuvole di David Mitchell. Per questo progetto indipendente, costato comunque 100 milioni, i fratelli Wachowski, i creatori di Matrix, sono questa questa volta affiancati dal regista Tom Tykwer.
I fratelli Wachowski sono venuti a conoscenza di L’atlante delle nuvole di David Mitchell, quando Natalie Portman nel 2005 sul set di V per Vendetta aveva prestato il libro a Lana Wachowski.
Le tematiche del film
Si tratta di un film che attraversa il tempo e lo spazio, le sei vicende sono legate da alcuni particolari presenti in più storie, come una pietra, una piccola voglia sulla pelle, un diario o una sinfonia musicale. Cloud Atlas mescola più generi e spazia dal noir, alla commedia, alla fantascienza, al fantasy, all’avventura e al melodramma.
Le stesse tematiche di Cloud Atlas sono molteplici, vi sono quelle ricorrenti come la reincarnazione e il destino. senza dimenticare quella della libertà, del razzismo, della democrazia, del potere, del controllo e dell’amore.
Gli attori
Ottimo il cast che presenta bravi attori, che interpretano una moltitudine di personaggi e che sono funzionali alla storia. Come non pensare a Tom Hanks, ad Halle Berry, all’irresistibile Jim Broadbent con una comicità innata nella parte di Timothy Cavendish o ad Hugo Weaving, che interpreta il cattivo in tutti gli episodi e mostra una grande capacità comica nella parte dell’infermiera Noakes.
Perché vedere Cloud Atlas?
Il risultato di Cloud Atlas è una pellicola complessa e profonda che vuole far capire l’importanza dei rapporti umani e di come ogni nostra azione, anche la più insignificante ha ripercussioni nei tempi futuri.
Film affascinante e avvincente, che non può lasciare indifferenti, nemmeno coloro che lo odieranno per la sua complessità. Da vedere assolutamente.
Dati tecnici della pellicola
Titolo originale: Cloud Atlas
Paese di produzione: USA, Germania
Anno: 2012
Durata: 170 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 2.35:1
Genere: drammatico, fantascienza
Regia: Lana Wachowski, Andy Wachowski, Tom Tykwer
Attori: Tom Hanks, Hugo Weaving, Ben Whishaw, Halle Berry, Jim Sturgess, Susan Sarandon, Hugh Grant, Jim Broadbent, Keith David, James D’Arcy, Zhu Zhu, Götz Otto, Xun Zhou, Doona Bae, Alistair Petrie
Soggetto: David Mitchell
Sceneggiatura: Andy Wachowski, Lana Wachowski, Tom Tykwer
Fotografia: John Toll, Frank Griebe
Montaggio: Alexander Berner
Effetti speciali: Dan Glass
Musiche: Johnny Klimek, Reinhold Heil, Tom Tykwer
Scenografia: Uli Hanisch, Hugh Bateup
Curiosità su Cloud Atlas
Un flop al botteghino
Cloud Atlas è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Gennaio 2013, la data di uscita originale negli USA è del 26 Ottobre 2012. Cloud Atlas era stato proiettato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, ricevendo dieci minuti di applausi al termine, e al Fantastic Fest di Austin.
Nonostante le aspettative fossero ottime, alcuni lo consideravano un successo immediato il film ha esordito con un incasso di soli 9,6 milioni di dollari. Il film alla fine ha incassato 27, 0,1 milioni di dollari negli Stati Uniti e 103,4 milioni nel resto del mondo per un totale di $ 130,5 milioni.
Lo yellowface
La Media Action Network for Asian Americans (MANAA) ha criticato l’uso del film di yellowface per consentire ad attori non asiatici di interpretare personaggi asiatici nelle sequenze neo-Seoul.
I registi hanno però risposto che gli stessi attori hanno interpretato ruoli multipli di varie nazionalità e etnie non solo asiatiche in un arco narrativo di 500 anni, mostrando “la continuità delle anime” fondamentale per la storia.
Il film indipendente più costoso di sempre
Il film è stato prodotto da Grant Hill e Stefan Arndt, oltre ai fratelli Wachowski e Tykwer. Durante i quattro anni di sviluppo della pellicola, il progetto ha incontrato alcune difficoltà nell’ottenere finanziamenti. Poi tramite finanziamenti indipendenti è riuscito a raggiungere la ragguardevole cifra di 146.7 millioni di dollari.
Le riprese
Cloud Atlas è stato realizzato da due diverse unità, una sotto la guida dei fratelli Andy e Lana Wachowski, l’altra diretta da Tom Tykwer. Le due unità sono state indipendenti tra loro e non hanno condiviso nessun membro, con l’esclusione ovviamente del cast.
I fratelli Wachowski hanno diretto i segmenti del 1849, 2144 e 2321 del film. Tom Tykwer ha diretto i segmenti del 1936, 1973 e 2012.
Le riprese di Cloud Atlas si sono svolte nel periodo tra il 16 Settembre 2011 e l’1 Dicembre 2011 in Germania, Scozia e Spagna.
Gli incidenti sul set di Halle Berry
Halle Berry sui set dei film da lei interpretati ha subito numerosi incidenti: come ho spigato più dettagliatamente in questo articolo: Gli incidenti sul set di Halle Berry.
Sul set di Gothika, nel 2003, si è rotta un braccio, l’anno successivo sul set di Catwoman ha battuto la testa sui riflettori. Ben due sono stati invece gli incidenti sul set de La morte può attendere, dove si è infortunata durante le riprese di una scena d’azione con Pierce Brosnan. Qualche mese dopo ad Halle è andato un boccone di frutta di traverso durante le riprese di una scena d’amore a Cuba e lo stesso Brosnan è intervenuto tempestivamente per aiutarla
Durante le riprese di Cloud Atlas, mentre si trovava in un momento di relax a Maiorca, in Spagna si è rotta un piede nel tentativo di rincorrere sua figlia Nahla.
Il titolo del film
Il titolo di Cluod Atlas è tratto da un discorso di Zachry in cui si parla di un “atlante delle nuvole”:
Le anime attraversano le età come le nuvole i cieli (…) Chissà chi soffia le nuvole e chissà come sarà la mia anima domani? Lo sa solo Somni: l’est, l’ovest, la bussola e l’atlante, sì, solo l’atlante delle nuvole, il nuvolario.
Natalie Portman diede uno spunto importante
Nel 2005, mentre era sul set di V per Vendetta, Natalie Portman aveva dato una copia del romanzo a Lana Wachowski che si era interessata alla storia. Un anno dopo, i fratelli Wachowski hanno scritto la prima bozza di Cloud Atlas.
Tom Tykwer, amico dei due, è stato poi invitato a scrivere con loro le diverse bozze successive mentre si cercavano gli investitori. Alla Portman era stato promesso il ruolo di Sonmi-451, ma alla fine ha dovuto rinunciare per la gravidanza del 2010. Tuttavia viene ringraziata nei titoli di coda. Il ruolo è andato a Doona Bae.
Altre curiosità su Cloud Atlas
- Per via della particolarità del soggetto e del casting, i registi Andy Wachowski, Lana Wachowski e Tom Tykwer hanno chiesto agli attori di Cloud Atlas di pensare ai loro personaggi come “ceppi batterici”, con azioni che si influenzano a vicenda, piuttosto che come elementi separati.
- Nonostante in Cloud Atlas i personaggi di Sixsmith (James D’Arcy) e Frobisher (Ben Whishaw) abbiano un rapporto molto stretto, nel film non li vediamo mai parlare tra loro.
- James McAvoy e Ian McKellen erano stati presi in considerazione per un ruolo in Cloud Atlas.
- Durante le riprese di Cloud Atlas, Tom Hanks chiamava i fratelli Wachowski “mamma e papà” perché lavoravano molto bene tra di loro ed erano un’guida per cast e la troupe.
- Il 451 è il numero dell’appartamento di Luisa Rey e il nome Somni-451. Un numero che cita il romanzo di fantascienza di Ray Bradbury, Fahrenheit 451.
Errori presenti in Cloud Atlas
- In una scena di Cloud Atlas con protagonista la giornalista Luisa Rey vediamo il calendario del settembre 1973 e notiamo che l’1 è di venerdì, tuttavia, nella realtà il 1 settembre 1973 era di sabato.
- Un cliente del ristorante fa lo spiritoso e simula un’orgasmo su una ‘inserviente’ schizzandole la schiena con della senape. Gli schizzi sono molto alti e le arrivano fino al collo. Poi lei si ribella e scappa. Ma nell’ultima inquadratura lei è di spalle e le macchie di senape sono molto concentrate, sono una grossa e unica macchia centrale, invece di essere schizzi verticali lungo tutta la schiena.
La colonna sonora di Cloud Atlas
La colonna sonora di Cloud Atlas è stata composta dal regista Tom Tykwer e dai suoi collaboratori Reinhold Heil e Johnny Klimek. Il film contiene circa due ore di musica originale. WaterTower Music ha pubblicato l’album della colonna sonora tramite download digitale il 23 ottobre 2012 e CD il 6 novembre 2012.
- Prelude: The Atlas March 1:15
- Cloud Atlas Opening Title 3:46
- Travel To Edinburgh 1:42
- Luisa’s Birthmark 3:00
- Cavendish In Distress 1:23
- Papa Song 4:15
- Sloosha’s Hollow 2:59
- Sonmi-451 Meets Chang 3:33
- Won’t Let Go 4:09
- Kesselring 1:54
- The Escape 5:43
- Temple Of Sacrifice 2:03
- Catacombs 1:35
- Adieu 4:15
- New Direction 1:46
- All Boundaries Are Conventions 2:38
- The Message 2:13
- Chasing Luisa Rey 4:53
- Sonmi’s Discovery 3:23
- Death Is Only A Door 3:48
- Cloud Atlas Finale 4:17
- The Cloud Atlas Sextet For Orchestra 4:57
- Cloud Atlas End Title 7:56
I trailer di Cloud Atlas
Se non riuscite a vedere l’anteprima trovate lo streaming del trailer qui: Cloud Atlas – Trailer Italiano Ufficiale [HD] – YouTube
Ecco il link del trailer il lingua originale: Cloud Atlas Official Trailer #1 (2012) – Tom Hanks, Halle Berry, Wachowski Movie HD – YouTube
Trovate anche i Trailer di in versione estesa
Trailer esteso italiano: Cloud Atlas – Trailer Esteso Italiano Ufficiale HD – YouTube
Trailer esteso in lingua originale: Cloud Atlas Extended Trailer #1 (2012) – Tom Hanks, Halle Berry, Wachowski Movie HD – YouTube
Altre informazioni su Cloud Atlas dei fratelli Wachowski presenti sul blog
Citazioni e dialoghi tratti dalla pellicola: Cloud Atlas frasi e citazioni
Colonna sonora: la trovate in questo articolo
Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo a questo tema
Errori: anche gli errori vengono descritti in questo articolo
Avete visto questa pellicola e vi è piaciuta? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.
Se vi è piaciuto l’articolo su Cloud Atlas potete condividerlo sui canali social. Trovate questa e altre recensioni nella sezione del blog non son solo film: RECENSIONI.
Luca Miglietta