Crea sito

Discorso sulla bellezza de I cento passi

Discorso sulla bellezza de I cento passi

I cento passi è un film del 2000, di Tullio Giordana, che ha come attori principali Marco  Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo e Andrea Tidona

I Cento Passi Marco Tullio Giordana Peppino Impastato Luigi Lo Cascio, il discorso sulla bellezza

Il discorso sulla bellezza de I Cento Passi. Il film di Marco Tullio Giordana racconta la vita di Peppino Impastato, che ha dedicato la sua vita alla lotta alla mafia nella sua terra. Peppino Impastato, è stato ucciso dalla mafia in un finto incidente nella notte tra l’8 e il 9 maggio 1978, dietro ordine del boss Gaetano Badalamenti, uno dei massimi esponenti di Cosa Nostra all’epoca dei fatti. Le condanne però arriveranno circa 25 anni più tardi.
Il discorso sulla bellezza
Nella scena in cui pronuncia questo discorso, lui ed un suo amico stanno realizzando un’inchiesta sulla costruzione di un aereoporto costruito senza gare di appalto e senza alcuna cura dei danni ambientali. Peppino si lascia così andare a considerazioni sulla bellezza.

Il discorso sulla bellezza de I Cento Passi

PEPPINO: Sai cosa penso?
SALVO : Cosa?
PEPPINO: Che questa pista in fondo non è brutta. Anzi
SALVO: Ma che dici?!
PEPPINO: Vista così, dall’alto … [guardandosi intorno sale qua e potrebbe anche pensare che la natura vince sempre … che è ancora più forte dell’uomo. Invece non è così. .. in fondo le cose, anche le peggiori, una volta fatte … poi trovano una logica, una giustificazione per il solo fatto di esistere! Fanno ‘ste case schifose, con le finestre di alluminio, i balconcini … mI segui?
SALVO: Ti sto seguendo
PEPPINO:… Senza intonaco, i muri di mattoni vivi … la gente ci va ad abitare, ci mette le tendine, i gerani, la biancheria appesa, la televisione … e dopo un po’ tutto fa parte del paesaggio, c’è, esiste … nessuno si ricorda più di com’era prima. Non ci vuole niente a distruggerla la bellezza …
SALVO: E allora?
PEPPINO: E allora forse più che la politica, la lotta di classe, la coscienza e tutte ‘ste fesserie … bisognerebbe ricordare alla gente cos’è la bellezza. Insegnargli a riconoscerla. A difenderla. Capisci?
SALVO: ( perplesso) La bellezza…
PEPPINO: Sì, la bellezza. È importante la bellezza. Da quella scende giù tutto il resto.
SALVO: Oh, ti sei innamorato anche tu, come tuo fratello?
A conclusione del dialogo:
PEPPINO: Io la invidio questa normalità. Io non ci riuscirei ad essere così…

Dati tecnici de I cento passi

Regia: Marco Tullio Giordana
Attori: Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo, Andrea Tidona, Fabio Camilli, Mimmo Mignemi, Aurora Quattrocchi, Ninni Bruschetta, Roberto Zibetti, Paola Pace, Francesco Giuffrida, Claudio Gioé, Lorenzo Randazzo
Genere: Drammatico
Paese: Italia
Anno: 2000
Durata: 114 minuti.
Soggetto: Marco Tullio Giordana, Claudio Fava, Monica Zappelli
Sceneggiatura: Marco Tullio Giordana, Claudio Fava, Monica Zapelli
Fotografia: Roberto Forza
Montaggio: Roberto Missiroli
Scenografia: Franco Ceraolo
Arredamento: Antonella Di Marco
Costumi: Elisabetta Montaldo
Effetti: Franco Fabio Galiano (Franco Galiano)
Suono: Fulgenzio Ceccon

Se vi è piaciuto l’articolo sul discorso sulla bellezza de I cento passi potete condividerlo sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.