I 30 film preferiti di Bong Joon-ho
Il suo Parasite stato il primo lungometraggio in lingua non inglese, non considerando i film muti, a vincere l’Oscar come miglior film
Sei qui: Home »Oggi vi propongo i 30 film preferiti di Bong Joon-ho. Il regista di Parasite ed altre stupende pellicole come Snowpiercer, Memorie di un assassino (Memories of Murder) Madre e The Host, ha espresso il suo parere sui film di altri autori, dicendo quelli che ha amato di più.
Bong Joon-ho è il primo regista di lingua non inglese, in 92 anni di storia degli Academy Awards, a vincere i premi come miglior regista, miglior film straniero, miglior film e migliore sceneggiatura originale. Parasite ha vinto inoltre la Palma d’oro alla 72ª edizione del Festival di Cannes, diventando il primo film sudcoreano ad aggiudicarsi tale riconoscimento.
Tra i film scelti da Bong Joon-ho noterete pellicole come Toro scatenato di Martin Scorsese, I 400 colpi di François Truffaut, L’infernale Quinlan di Orson Welles, Fanny e Alexander di Ingmar Bergman e La cosa (The Thing) di John Carpenter. Vi sono inoltre nella lista Nashville di Robert Altman, La grande fuga di John Sturges e Psyco di Alfred Hitchcock.
Ecco i 30 film preferiti di Bong Joon-ho, tra cui molte bellissime pellicole come Toro scatenato di Martin Scorsese
1 I 400 colpi
2. La ballata di Narayama
3. Essere John Malkovich
4. Città dolente
5. Cure
6. Fanny & Alexander
7. Un tranquillo weekend di paura
8. Fargo
9. La grande fuga
10. The Housemaid
11. Desiderio di omicidio
12. Ieoh Island
13. Dolce è la vita
14. Lola Montes
15. Mad Max: Fury Road
16. L’uomo caduto sulla terra
17. Midsommar – Il villaggio dei dannati
18. Nashville
19. Psycho
20. Toro scatenato
21. Rushmore
22. Operazione diabolica
23. La cosa
24. La vita futura
25. L’infernale Quinlan
26. Diamanti grezzi
27. La vendetta è mia
28. Vite vendute
29. Wendy & Lucy
30. Zodiac
L.M.