Crea sito

On the Road, scheda film di Walter Salles

On the Road di Walter Salles

Un film del 2012 che ha come attori principali Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams

On the Road, scheda film, recensione, Walter Salles Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams
Una scena di On the Road, che ha come protagonista Sam Riley
Sei qui: Home » On the Road, scheda film di Walter Salles

On the Road è ambientato nell’America del dopoguerra. Nel 1947 a New York, il giorno della sepoltura del padre, Sal Paradise è fuori con l’amico Carlo Marx, un aspirante scrittore come lui. Sal Paradise è un aspirante scrittore newyorchese il cui romanzo non riesce a prendere vita, perché è bloccato in una routine che non riesce a ispirarlo.

Sal e Carlo sono stati invitati dal comune amico Chad a incontrare Dean Moriarty, un giovane ladro di automobili di Denver, sposato con la sedicenne Marylou. Dean è uno spirito ribelle sempre alla ricerca di nuove emozioni che lo facciano evadere dal torpore di una vita conformista e banale. Nonostante lui sia sposato con la disinibita e seducente Marylou, la tradisce comunque con un’altra donna di nome Camille.

Sal e Dean diventano subito amici avendo molto in comune, perché entrambi desiderano vivere una vita senza vincoli e regole. I due amici decidono di fuggire dalla canonica e banale vita borghese per affrontare l’avventura della strada americana, alla scoperta di se stessi e del mondo. Per fare ciò intraprendono vari viaggi in macchina lungo le strade degli Stai Uniti, sperimentando ogni tipo di esperienza e trasgressione, cercando di superare ogni limite e incontrando persone stravaganti e folli.

On the Road, scheda film, recensione, Walter Salles Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, colonna sonora, suondtrack
Una scena di On the Road, che ha come protagonista Kristen Stewart

One the Road, la pellicola ispirata a “Sulla strada” di Jack Kerouac

Walter Salles nel 2012 dirige On the Road, tratto dal romanzo “Sulla strada” di Jack Kerouac, in lingua orinale appunto “On the Road”. La storia parla degli anni che Kerouac trascorse viaggiando negli Stati Uniti alla fine degli anni ’40 con il suo amico Neal Cassady. Nel suo viaggio Jack Kerouac incontra molte altre figure della Beat Generation tra cui William S. Burroughs, Allen Ginsberg, che sarebbero diventate famosi negli anni a seguire.

On the Road, scheda film, recensione, Walter Salles Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, curiosità
Una scena di On the Road, che ha come protagonista Garrett Hedlund
Gli attori

Discreta prova per Garrett Hedlund e Sam Riley, che interpretano rispettivamente Dean Moriarty e Sal Paradise. Sam Riley però per tutto il film sembra troppo un bravo ragazzo, poco credibile nella versione giovanile di Jack Kerouac, visto che lo scrittore ha vissuto di eccessi ed è morto di cirrosi epatica a 57 anni.

Kristen Stewart, finalmente abbandona i panni della vampira mono-espressiva e stavolta si fa appezzare nel personaggio di Marylou. Bravi anche Kirsten Dunst, Viggo Mortensen, Steve Buscemi e Amy Adams, che però sono relegati a piccoli personaggi di contorno. Camille, Old Bull Lee, il commesso viaggiatore e Jane.

On the Road, scheda film, recensione, Walter Salles Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, curiosità, citazioni
Una scena di On the Road, che ha come protagonista Sam Riley
I veri nomi dei protagonisti

“Sulla strada” è un romanzo autobiografico e per questo, nonostante i nomi dei personaggi siano fittizi, dietro ogni volto e parola di Kerouac c’è una persona reale. Per fare alcuni esempi Sal Paradise, Dean Moriarty , Carlo Marx e Old Bull Lee non sono altro che gli alter ego sullo schermo di quei Jack Kerouac, Neal Cassady, Allen Ginsberg e William Burroughs, i famosi scrittori della Beat Generation che tutti conosciamo.

On the Road, scheda film, recensione, Walter Salles Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena di On the Road, che ha come protagonisti Sam Riley e Kristen Stewart
Perché vedere One the Road?

I ragazzi protagonisti di On the Road sembrano essere più nostri contemporanei che ventenni del dopoguerra, si fa fatica a percepire l’atmosfera del periodo, ci ricordiamo di essere in quegli anni solo grazie ad auto d’epoca, abbigliamento, consumo di benzedrina e grazie ad alcune, ma ben riuscite, sequenze nei locali jazz.

Walter Salles, dopo l’ottimo I diari della motocicletta, aveva dimostrato di saperci fare con i road movie e aveva fatto ben sperare per la buona riuscita di questo film, ma purtroppo non è proprio andata allo stesso modo.

La trama di On the Road procede lenta a tratti noiosa regalando pochi momenti che possano coinvolgere lo spettatore e dei personaggi troppo piatti e privi di ogni tipo di approfondimento caratteriale, un vero peccato che Salles non sia riuscito a ricreare lo spirito della Beat Generation. In On the Road infatti non si riesce a percepire il desiderio di ribellione, la voglia di trasgressione e il tumulto che ardeva nell’animo di Kerouac e soci.

Se avete letto il romanzo evitate il film oppure guardatelo non aspettandovi nulla. Spero che dopo questa recensione vi venga voglia di leggere però lo stupendo romanzo da cui è tratto il film.

On the Road, scheda film, recensione, Walter Salles Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, curiosità
Una scena di On the Road, che ha come protagonista Kirsten Dunst
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: On the Road

Paese di produzione: USA, Regno Unito, Francia

Anno: 2012

Durata: 140 min

Colore: colore

Audio: sonoro

Rapporto: 2,35 : 1

Genere: Drammatico

Regia: Walter Salles

Attori: Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, Alice Braga, Steve Buscemi, Danny Morgan, Giovanna Zacarías, Elisabeth Moss, Terrence Howard

Soggetto: Jack Kerouac

Sceneggiatura: Jose Rivera

Fotografia: Eric Gautier

Montaggio: François Gédigier

Musiche: Gustavo Santaolalla

Scenografia: Carlos Conti

On the Road, scheda film, recensione, Walter Salles Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, curiosità, citazioni
Una scena di On the Road, che ha come protagonisti Sam Riley e Garrett Hedlund
Curiosità su One the Road
Data di uscita nelle sale

On the Road è stato proiettato per la prima volta il 23 maggio 2012 al Festival di Cannes, dove ha ricevuto la nomination per la Plama d’oro nominato per il primo premio. Una versione più breve, della durata di 124 minuti, è stata mostrata invece il 6 settembre 2012 al Toronto International Film Festival.

Il film è uscito negli Stati Uniti il 21 dicembre 2012, in Italia invece l’11 Ottobre 2012, distribuito da Medusa.

Il film ha avuto un’uscita limitata e ha incassato 744.296 bollari al botteghino americano e 8.040.022 dollari a livello internazionale, per un totale mondiale 8.784.318 dollari.

On the Road, scheda film, recensione, Walter Salles Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena di On the Road, che ha come protagonista Kristen Stewart
Un adattamento cinematografico del romanzo atteso da tempo

L’adattamento cinematografico di On the Road era era attesi da moltissimi anni. Nel 1957, Jack Kerouac scrisse una lettera a Marlon Brando, suggerendogli di interpretare Dean Moriarty, mentre lui stesso avrebbe interpretato Sal Paradise. Nella lettera Kerouac immaginava di girare il film con la telecamera sul sedile anteriore dell’auto che mostrava la strada. Brando però non ha mai risposto al lettera.

Il regista Francis Ford Coppola ha acquistato i diritti del libro nel 1979. Nel 1995, il regista aveva programmato di girare su un film in bianco e nero da 16 mm e ha pure espsoto l’idea al poeta Allen Ginsberg, ma il progetto è fallito.

Diversi anni dopo Francis Ford Coppola aveva pensato a Ethan Hawke e Brad Pitt per interpretare rispettivamente Sal Paradise e Dean Moriarty, ma anche questo progetto non ha funzionato. Nel 2001 Coppola ha assunto il romanziere Russell Banks per scrivere la sceneggiatura e pensava di realizzare il film con Joel Schumacher. Billy Crudup doveva interpretare Sal Paradise e Colin Farrell invece Dean Moriarty. Anche Gus Van Sant pensato di realizzare il film.

On the Road, scheda film, recensione, Walter Salles Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, curiosità. citazioni
Una scena di On the Road, che ha come protagonista Kirsten Dunst
Le riprese

Il 4 agosto 2010 sono iniziate le riprese a Montreal, poi si son spostate a Gatineau, sempre in Quebec. In quest’ultima città si voleva rappresentare la Denver in Colorado del 1947. Le riprese si sono poi spostate a Calgary, in Alberta poi a New Orleans, per poi tornare in Canada a Montreal.

Alcune riprese si sono svolte anche a San Francisco, poi in Arizona, Argentina e Cile.

Altre curiosità su On the road
  • Heart Beat è un film del 1980 che racconta la storia di Jack Kerouac che scrive On the Road, e il suo effetto sulla sua vita così come su quelle di Neal e Carolyn Cassady.
On the Road, scheda film, recensione, Walter Salles Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, curiosità, colonna sonora
Una scena di On the Road, che ha come protagonisti Sam Riley, Garrett Hedlund e Kristen Stewart
Frasi e citazioni tratti da One the Road

Perché per me l’unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano, come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno Oh!

Sal Paradise / Jack Kerouac

Quello che io vedo in lui è una psicosi compulsiva aggiunta ad uno schizzo d’irresponsabilità psicopatica e di violenza.

Old Bull Lee / William S. Burroughs

La mia mente è un’autentica camera d’eco di epifanie!

Carlo Marx / Allen Ginsberg

Ti orienteremo verso le abitudini nietzschiane della grande cattiva città!

Carlo Marx / Allen Ginsberg

Era come se mi fossi appena risvegliato da un sogno che era durato tutta la vita e mi sono reso conto che Dio non è da qualche parte in paradiso; lui è proprio qui nella sporcizia; è una scimmia come noi!

Carlo Marx / Allen Ginsberg

Andiamo a farci una bevuta” ha detto il mio amico Sal. Io mi presento e indovina un po’? Non c’è Sal Paradise! Un noioso opprimente muto è stato inserito al suo posto!

Carlo Marx / Allen Ginsberg
Dialoghi tratti da One the Road
  • Vai da qualche parte o vai e basta?
  • Vado e basta!
  • Hai soldi?
  • Abbastanza per una pinta di whiskey fino a Denver!
Colonna sonora di One the Road
  1. Sweet Sixteen – Greg Kramer
  2. Roman Candles
  3. Yep Roc Heresy – Coati Mundi
  4. Reminiscence
  5. Lovin’ It
  6. The Open Road
  7. Memories / Up to Speed
  8. I’ve Got the World on a String – Ella Fitzgerald
  9. That’s It
  10. Keep it Rollin’
  11. Hit That Jive Jack – Slim Gaillard
  12. God Is Pooh Bear
  13. Death Letter Blues – Son House
  14. I Think of Dean
  15. Jack Kerouac Reads ‘On the Road’ – Jack Kerouac
I trailer di One the Road

Streaming del trailer in italiano se non vedete l’anteprima: On The Road – Trailer Italiano Ufficiale – YouTube

Ecco invece il link del trailer in lingua originale: ON THE ROAD: Official Trailer – YouTube

Se vi è piaciuto l’articolo su On the Road potete condividerlo sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.