Perché i personaggi degli anime hanno occhi grandi?

Perché i personaggi degli anime hanno occhi grandi?

Perché i personaggi degli anime hanno occhi grandi?

Una curiosa caratteristica di molti catoni giapponesi

Inuyasha, Kagome Higurashi, S1, E5
Inuyasha, Kagome Higurashi, S1, E5
Sei qui: Home » Perché i personaggi degli anime hanno occhi grandi?

Perché i personaggi degli anime hanno occhi così grandi? Quasi tutti i personaggi dei cartoni giapponesi hanno infatti gli occhi di dimensioni irrealistiche. Chiunque guardi un anime per la prima volta si è inevitabilmente posto questa domanda. A differenza della maggior parte dei film e delle serie tv, le storie animate del Sol levante non sono legate alle leggi del mondo reale.

Questo da un lato, può offrire una gamma più ampia di possibilità nelle storie, ma dall’altro può anche creare confusione. Tradizionalmente, gli spettatori giovani o adulti che si imbattono per la prima volta in una anime si pongono la domanda: “perché i personaggi degli anime hanno occhi grandi?”.

Naturalmente non tutti i personaggi dei cartoni giapponesi hanno questa strana caratteristica. Ci sono molti anime, specie moderni in cui nessun personaggio ha gli occhi grandi. In generale comunque si può dire che gli occhi della maggior parte dei personaggi, soprattutto in opere del passato, sono sproporzionati.

One Piece - Boa Hancock
One Piece – Boa Hancock

Perché i personaggi degli anime hanno occhi grandi? Le spiegazioni

Per capire perché i personaggi degli anime hanno occhi grandi dobbiamo tornare agli inizi della storia dell’animazione giapponese. La maggior parte delle persone considera Osamu Tezuka, il creatore di Astro Boy la figura più importante per la nascita degli anime. Tezuka per le sue creazioni si è ispirato dalle opere di Walt Disney negli anni ’50. I spirandosi ai film d’animazione americani li ha adattati al suo stile, alle sue idee e al contesto giapponese.

Molti altri disegnatori e creatori di anime o manga si sono ispirati a lui. Tutti i Giappone consideravano Osamu Tezuka il vero e proprio “dio dei manga” e hanno imitato nelle loro opere l’idea di avere dei personaggi con grandi occhi, piccoli nasi e forme semplici.

La svolta è arrivata però molti anni dopo, quando titoli come Dragon Ball, Ranma ½, Holly e Benji e Sailor Moon hanno spopolato in tutto il mondo. All’improvviso sembrava che nessun personaggio di un cartone giapponese potesse apparire sullo schermo se i suoi occhi non erano immensamente grandi.

Ghost in the Shell, anime
Ghost in the Shell, anime

Uno dei motivi per cui i personaggi degli anime hanno occhi grandi è che gli occhi sono la finestra dell’anima

Uno dei motivi per cui i personaggi degli anime hanno occhi grandi è probabilmente dovuto alla loro forza espressiva. Gli occhi grandi rendono più facile per gli animatori trasmettere emozioni allo spettatore. Attraverso di loro possiamo esprimere non solo tristezza, ma anche gioia, rabbia e delusione. Questa frase del drammaturgo Milan Kundera spiega meglio questo concetto:

L’occhio è la finestra dell’anima, il fulcro della bellezza del volto, il luogo in cui si concentra l’identità di un individuo.

Un altro dei motivi per cui disegnare i personaggi così nel cartoni giapponesi ha prevalso fino ad oggi è che tramite gli occhi grandi è più semplice imitare i segnali infantili presenti nei bambini e nei cuccioli degli animali. Vedendo questi segnali nei manga e negli anime il lettore tende ad amare di più i personaggi e questo lo stimola a comprare gli albi o vedere più puntate possibili dei cartoni.

Una tendenza mai passata di moda

Ancora oggi i mangaka giapponesi trovano conveniente disegnare i personaggi così. Se lo spettatore comprende comunque ogni emozione attraverso gli occhi del personaggio, non è più così importante animare il resto del corpo in modo impeccabile.

Ciò consente agli animatori di risparmiare non solo lavoro, ma soprattutto tempo e denaro. Questo è un altro importante fattore che serve per comprendere meglio perché i personaggi degli anime hanno occhi grandi. Insomma è una sorta di strategia di mercato tramite un’analisi costi-benefici.

One Piece - Nami
One Piece – Nami
I corpi delle persone sono spesso irrealistici nei cartoni nipponici

I personaggi degli anime non hanno solo occhi grandi, ma hanno anche altre caratteristiche particolari. Le donne spesso hanno ad esempio dei seni sproporzionati, più grossi del normale e innaturali.

Questo capita soprattutto nelle serie animate e nei manga d’azione tipo One Piece. In questo caso si possono riscontrare misure estreme nei seni delle donne che non si vedono nei cartoni occidentali.

Sapevate perché i personaggi degli anime hanno occhi grandi? Avete ulteriori spiegazioni da aggiungere sul motivo di questo costume nipponico?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Luca Miglietta

Raccolta – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.