Perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3?

Perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3?

Perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3 – La tomba dell’Imperatore Dragone?

L’attrice non ha mai davvero spiegato il motivo per cui ha scelto di non prender parte al terzo capitolo della saga

Perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3? - La mummia - Il ritorno, 2001, Stephen Sommers, Rachel Weisz, Evelyn, geroglifici, torcia
La mummia – Il ritorno, 2001, Stephen Sommers, Rachel Weisz, Evelyn, geroglifici, torcia
Sei qui: Home » Perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3?

Perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3 – La tomba dell’Imperatore Dragone? Molti fan si son sempre chiesti il motivo per cui l’attrice non è tornata ad interpretare Evelyn Carnahan, la moglie dell’avventuriero Rick O’Connell.
È stata una grande sorpresa per gli spettatori dell’epoca, perché era proprio il personaggio di Evie nella Mummia ad aver lanciato la carriera di Rachel Weisz. Da allora in poi l’attrice ha vinto un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA per la sua bravura davanti alla macchina da presa.

Non si conosce la ragione ufficiale per cui Rachel Weisz non ha recitato nel terzo capitolo della saga. L’attrice, ottenuto il successo, non aveva neppure rinunciato ai blockbuster perché ha alternato dopo la Mummia film per il grande pubblico a pellicole e più impegnate.

Perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3? Era il franchise che aveva lanciato la sua carriera

Nel corso degli anni, sono circolate diverse ipotesi sul motivo per cui Rachel Weisz aveva scelto di non ritornare nel suo iconico ruolo. Alla fine la parte di Evelyn è andato alla collega Maria Bello. Rob Cohen il regista di La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone ha spiegato perché secondo lui Rachel Weisz non era voluta riornare nel ruolo di Evie.

Secondo l’attrice aveva rifiutato l’idea di interpretare un personaggio che aveva un figlio adulto. Altre persone ritenevano che alla Weisz non piacesse la sceneggiatura e ritenesse non così ben scritto e poco coerente il personaggio di Evie. Secondo questi rumor l’attrice aveva detto al suo entourage:

non rende giustizia al personaggio di Eve.

Né l’Universal né l’attrice hanno però mai commentato questa voce e non hanno neppure spiegato perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3.

Rachel Weisz doveva fare la mamma a tempo pieno?

Secondo altre indiscrezioni invece Rachel Weisz aveva deciso di non recitare ne La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone perché all’epoca doveva occuparsi di suo figlio molto piccolo. Non voleva infatti stare lontana da lui per un periodo molto lungo, necessario per le riprese.

Rachel Weisz e Darren Aronofsky avevano da poco avuto Henry, il loro primo figlio, nato nel maggio del 2016. Questa indiscrezione viene però messa in dubbio dal fatto che l’attrice aveva comunque recitato in altri due film nello stesso periodo.

L’intervista in cui Rachel Weisz spigava le sue ragioni

Rachel Weisz in un’intervista nel settembre 2008 aveva detto di non aver neppure letto la sceneggiatura del film. Aggiungendo inoltre che aveva rinunciato perché girare La mummia 3 comportava il dover stare cinque mesi in Cina. Questo l’ha scoraggiata dal progetto assiema al fatto che recitare ne La mummia 3, avrebbe richiesto di partire per l’oriente subito dopo la fine delle riprese del film The Brothers Bloom.

L’unica cosa certa è quindi il fatto che sia stata l’attrice stessa a rifiutare di prendere parte a La mummia 3. Le ragioni sono solo quelle esposte nell’intervista o c’è qualcosa di più? Forse un giorno sapremo perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3!

Cosa pensava del suo personaggio Maria Bello

Maria Bello assomigliava davvero a Rachel Weisz eppure la scelta è ricaduta su di lei. L’attrice in un intervista in cui presentava il suo personaggio non ha spiegato perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3, ma si è soffermata sulle differenze con il personaggio interpretato dalla collega.

“Ha lo stesso nome, ma è un personaggio piuttosto diverso. Nei primi due film era divertente ed adorabile ma questa Evelyn potrebbe essere un po’ più forte e determinata, specialmente per quanto riguarda le sue abilità nel combattimento”. Non sapremo mai quindi perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3.

Cosa pensava Brendan Fraser della mancanza della collega sul set?

Brendan Fraser, a differenza della collega, è tornata sul set di La mummia 3 – La tomba dell’Imperatore Dragone per interpretare Rick O’Connell. Maria Bello, come vi dicevo prima, ha sostituito Rachel Weisz nel ruolo di Evelyn. Questo improvviso cambio di casting però non è piaciuto ai fan e non ha neppure entusiasmato Fraser. Brendan Fraser sarebbe stato molto felice di continuare a lavorare con Rachel Weisz, ma ha apprezzato molto anche recitare con Maria Bello, come ha spiegato in una intervista a Collider.

Lui ha detto: “ho sentito l’assenza di Rachel quando ho letto la sceneggiatura per la prima volta. Eravamo soci, eravamo colleghi, eravamo amici, e non potevo leggere la sceneggiatura e non pensare di sentirla parlare in un modo o nell’altro… Penso che abbia fatto la scelta giusta per lei. Non so quale fosse la ragione… Sono passati sette anni. A grandi linee, pensi, beh, sono passati sette anni”.

Brendan Fraser poi conclude dicendo: “c’è praticamente una generazione che è diventata maggiorenne, vedendo film. Non è obbligatorio vedere i primi due per divertirsi guardando il terzo… quello che Maria Bello ha portato al ruolo, attraverso il processo di casting e i provini, è stato entusiasmo, impertinenza e classe, è sexy e porta brutte notizie con il suo fucile Winchester”. Dalle sue parole si capisce che neppure lui conosceva perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3.

Era in programma un quarto capito della saga

La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone aveva ottenuto un buon incasso di circa 401 milioni di dollari in tutto il mondo. Non aveva raggiunto i guadagni dei due precedenti capitoli, ma non ci era andato molto lontano.

La Universal inizialmente aveva in progetto di continuare il franchise della Mummia in quarto capitolo in cui si diceva che, questa volta, sarebbero stati protagonisti gli Atzechi. Nonostante i pareri della critica verso La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone non fossero eccezionali, l’incasso era tutto sommato positivo. La casa cinematografica americana ha però preferito non fare il quarto capitolo.

Ha infatti pensato di produrre nel 2017 un reboot della saga, intitolato La mummia e diretto da Alex Kurtzman. Tra i protagonisti c’erano Tom Cruise, Sofia Boutella, Annabelle Wallis e Russell Crowe.

Altre curiosità su Rachel Weisz

Non si sa quindi con certezza perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3. Pensate abbia fatto la scelta giusta? Perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3 secondo voi? Dopo aver letto perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attrice:

  • curiosità

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo “Perché Rachel Weisz non ha recitato ne La mummia 3?“, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Dvd del film – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.