Crea sito

Salvador di Oliver Stone, scheda film

Salvador di Oliver Stone

Una pellicola che ha come attori principali James Woods, James Belushi, Michael Murphy, John Savage

Salvador, Oliver Stone, James Woods, foto, recensione, scheda film
Una scena di Salvador, che ha come protagonista James Woods
Sei qui: Home » Salvador di Oliver Stone, scheda film

In Salvador ha come protagonista Richard Boyle giornalista e fotoreporter quarantenne mezzo fallito. E’ stato lasciato dalla moglie e gli editori hanno perso fiducia in lui.

Nel tentativo di risollevare una carriera compromessa da alcool e problemi familiari, decide di lasciare la California e di recarsi nel Salvador per documentare la guerra civile che sta lacerando il paese. La due parti in contesa sono guerriglia popolare di stampo comunista e la guardia nazionale di estrema destra, armata dagli Stati Uniti di Reagan, che difende il regime militare.

Il regime militare di destra semina morte e violenza dappertutto e il giornalista documenta cosa si sta verificando, finendo per prendere posizione contro la brutale dittatura e simpatizzando per la guerriglia popolare che vuole liberare il paese.

Salvador è un altro duro attacco di Oliver Stone verso la politica estera degli Stati Uniti d’America

Salvador è un film del 1986, diretto da Oliver Stone, che uscì nello stesso anno di Platoon un altro grande cult del regista.

Il film ricevette due candidature all’Oscar, una per James Woods, come miglior attore protagonista e una per la miglior sceneggiatura originale a Oliver Stone e Richard Boyle, ma non vinse nessuna delle due statuette. Oliver Stone quell’anno si consolò comunque vincendo il premio come miglior regista, grazie a Platoon.

Gli attori di Salvador

Alla pellicola prendono parte un ottimo James Woods nei panni di Richard Boyle e James Belushi in quelli di dott. Rock, abbandonando i classici suoi ruoli comici, scegliendone uno impegnato. Tra gli altri attori Michael Murphy, che interpreta l’ambasciatore Thomas Kelly e John Savage invece John Cassady.

Perché vedere Salvador?

Il film parla della guerra civile in Salvador e del ruolo che hanno avuto gli Stati Uniti d’America. E’ un duro attacco di Oliver Stone nei confronti dell’America conservatrice, reaganiana degli anni ottanta, un paese che ha smarrito le caratteristiche democratiche che furono alla base della sua nascita. Sono un paese che appoggia regimi militari sanguinari di destra nel tentativo di combattere il diffondersi dell’ideologia comunista in America latina.

Salvador è un film crudo e duro, diretto magistralmente da Oliver Stone ed è uscito poco prima di Platoon altro grande capolavoro del regista. Un film assolutamente consigliato.

Salvador, Oliver Stone, James Woods, James Belushi, scheda film, curiosità
Una scena di Salvador, che ha come protagonisti James Woods e James Belushi

Dati tecnici della pellicola di Oliver Stone

Genere: Drammatico

Paese: USA

Anno: 1986

Durata: 102 Min

Formato: Colore 35 MM (1:1.85)

Regia: Oliver Stone

Sceneggiatura: Oliver Stone, Richard Boyle

Attori: James Woods, James Belushi, Michael Murphy, John Savage, Elpidia Carrillo, Tony Plana, Colby Chester, Cindy Gibb, Will MacMillan, Valerie Wildman, José Carlos Ruiz, Jorge Luke, Martín Fuentes, Gary Farr, Ramón Menéndez, John Doe, Danna Hansen, Sigridur Gudmunds

Fotografia: Robert Richardson

Montaggio: Claire Simpson

Musiche: Georges Delerue

Curiosità su Salvador

Alcuni degli eventi narrati nella storia come ad esempio l’assassinio di Monsignor Romero o quello delle suore missionarie sono fatti realmente accaduti, solo la data degli avvenimenti non è precisa. In Salvador i fatti avvengono nel 1981 dopo l’elezione di Ronald Reagan, ma nella realtà sono accaduti l’anno prima quando era ancora presidente Jimmy Carter.

Salvador ebbe critiche molto positive, ma non ebbe molto successo al cinema, incassando negli Stati Uniti solo 1,5 milioni di dollari. Il film però era costato circa 4,5 milioni, riuscendo a rientrare in parte grazie ai guadagni che il film ottenne all’estero.

Frasi tratte da Salvador

Devi avvicinarti per ottenere la verità. Se ti avvicini troppo, muori.

John Cassady
Salvador, Oliver Stone, James Woods, James Belushi, curiosità, citazioni, dialoghi
Una scena di Salvador, che ha come protagonisti James Woods e James Belushi

Altre informazioni su SALVADOR di Oliver Stone presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: trovate molte citazioni di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo ai dialoghi del film

Colonna sonora: non ancora presente un articolo sul blog non son solo film

Curiosità: non ancora presente

Errori: non ancora presente


Avete già visto questa pellicola di Oliver Stone? Un regista che ha fatto la storia del cinema e ha dedicato parte della sua carriera a pellicole impegnate. Vi è piaciuto questo film? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Se vi è piaciuto l’articolo su Salvador potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

L’ultimo aggiornamento dell’articolo risale al 27 dicembre 2020

Luca Miglietta

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.