Scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader nella serie tv

Scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader

Un epico combattimenti ricco di curiosità nella serie tv in streaming su Disney+

Obi-Wan Kenobi, Parte VI, Ewan McGregor, Darth Vader, © Lucasfilm, Disney
Una scena di Obi-Wan Kenobi Parte VI i cui il Jedi duella con Darth Vader
Sei qui: Home » Scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader nella serie tv

Avete visto lo scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader nel gran finale della sella serie tv in streaming su Disney+? Si tratta della sesta puntata che conclude la Obi-Wan Kenobi, che ha come protagonista indiscusso Ewan McGregor e che è ambientata dieci anni dopo le vicende del film Star Wars Episodio III – La vendetta dei Sith. Nella pellicola c’era stato il definitivo passaggio di Anakin Skywalker al lato oscuro, che si trasforma in Darth Vader. Per Obi-Wan Kenobi la cosa era stato un motivo di grande tristezza perché Anakin non era solo il suo allievo, ma anche un amico fraterno.

Anakin e Darth Vader nella serie come in La vendetta dei Sith sono interpretati da Hayden Christensen. Lo scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader ha fatto impazzire come prevedibile i fan di Star Wars. Se non avete ancora visto le puntate della serie in streaming su Disney Plus non andate avanti a leggere, ci sono alcuni spoiler. Nella puntata precedente Reva Savander (Moses Ingram) deve stanare Obi-Wan Kenobi che si è nascosto su Jabiim.

Obi-Wan scopre che Reva è una Yougling, sfuggita alla rabbia di Anakin quando lui uccide tutti gli allievi Jedi nel tempio in La vendetta dei Sith. La ragazza è cresciuta con l’intento di vendicarsi ed uccidere Vader. Ci proverà nel finale del quinto episodio quando lo fronteggerà, ma non riuscirà a sconfiggerlo. Darth Vader dopo averla sconfitta le confesserà di essere da sempre a conoscenza della sua identità. Dopo questa premessa vi parlerò dello scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader nell’episodio 6 della serie tv intitolato “Parte VI“.

Scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader nella serie tv è epico come solo Star Wars può essere

La serie Obi-Wan Kenobi ha lo scopo di fare da collegamento tra la La vendetta dei Sith e Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza. Alla fine dell’episodio Leia Organa (Vivien Lyra Blair) torna a casa e accetta di mantenere segreta la sua amicizia con Obi-Wan per il bene di entrambi. Obi-Wan va a fare l’eremita nel deserto di Tatooine. Gran parte dell’episodio 6 della serie è dedicato allo scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader.

Il maestro Jedi e l’ex apprendista iniziano un’epica battaglia con la spada laser dopo soli 15 minuti dall’inizio dell’episodio. Obi-Wan Kenobi inizialmente viene lanciato in una buca e quasi schiacciato da una serie di massi lanciati da Vader con la Forza. Poi pensa alle parole del suo ex apprendista e a Luke e Leia, e trova la forza di reagire.

Si libera e passare al contrattacco. Riesce a mettere in difficoltà Darth Vader e lanciandogli addosso a sua volta dei massi, dopo averli fatti levitare per aria con la Forza. Questa scena è una citazione della sequenza di Star Wars: Gli ultimi Jedi in cui Rey libera il passaggio alla Resistenza sul pianeta Crait.

Le battute durante lo scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader nella serie tv

Dopo uno scontro senza esclusioni di colpi Obi-Wan riesce finalmente a a mettere fuori combattimento Vader aprendogli con la spada laser l’elmo. Si vede così metà del volto di Darth Vader. Questa è una citazione del duello tra il Sith e Ahsoka Tano su Malachor, che avviene nella seconda stagione della serie tv Star Wars Rebels. Come Ahsoka anche Obi-Wan vedendo il volto dell’ex padawan pronuncia “Anakin”, il suo nome con lo sguardo sconvolto.

Lo scontro fisico tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader si trasforma in una sfida a suon parole. Obi-Wan si scusa in lacrime per ciò che è accaduto su Mustafar, ma Vader gli dice di essere stato lui stesso ad eliminare Anakin Skywalker. Obi-Wan Kenobi allora capisce che il suo vecchio amico è definitivamente perduto e gli dice in lingua originale: “then my friend is truly dead”. Frase che si traduce in italiano con “quindi il mio amico è davvero morto”.

Si tratta di una frase simile a quella che Luke Skywalker dice al padre in Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi. Luke gli dice “then my father is truly dead”. In italiano “quindi mio padre è davvero morto! Mentre Obi-Wan se ne va, lo saluta con tristezza dicendogli “addio, Darth”, come lo chiamerà anche nel loro ultimo scontro sulla Morte Nera in Una nuova speranza. In questo modo chiarisce che il suo ex apprendista non esiste più. Questa è la parte più struggente e significativa dello scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader nella serie tv.

Il mix delle voci di Vader e Anakin

L’intero scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader è emozionante e bellissimo dal punto di vista visivo. Alla fine dello scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader il pubblico vede la faccia martoriata Anakin (Hayden Christensen) perché il casco di Vader è aperto a metà. Una scena significativa e dal forte impatto.

In lingua originale si mescolano la voce normale di Anakin (Christensen) e quella di Darth Vader (James Earl Jones) in un agghiacciante miscuglio. In italiano è Luca Ward a dar la voce a Darth Vader, mentre Francesco Pezzulli la presta ad Anakin Skywalker. Un mix vocale tra Anakin e Vader come accade nello scontro tra il Sith e Ahsoka citato prima.

Le fasi precedenti allo scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader

Quando vediamo Darth Vader scendere dalla sua navicella di fronte ad Obi-Wan, la scena ha le stesse inquadrature dello scontro tra Luke e Kylo Ren in Star Wars: Gli ultimi Jedi. Obi-Wan dice “I will do what I must” in italiano “farò ciò che devo”, la stessa frase che dice in La vendetta dei Sith su Mustafar. La successiva frase di Vader è: “then you will die!”, in italiano “allora morirai!” è invece la stessa che il Sith dice ad Ahsoka Tano nel loro scontro su Malachor citato prima.

Cosa pensate dello scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader nella serie tv? Lo avete trovato emozionante? Avete notato tutte queste curiosità presenti in questo episodio che si trovano in diversi post su Reddit?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sullo scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Star Wars felpa Uomo – sponsorizzato