Speed di Jan de Bont
Un film del 1994, che ha come protagonisti Keanu Reeves, Dennis Hopper, Sandra Bullock, Joe Morton, Jeff Daniels, Alan Ruck, Glenn Plummer, Beth Grant, Daniel Villareal, Margaret Medina, Natsuko Ohama, Carlos Carrasco, Hawthorne James, David Kriegel, Richard Lineback
Sei qui: Home »Speed è ambientato a Los Angeles, dove il criminale Howard Payne minaccia di mettere sotto scacco la città con le sue bombe. Il primo colpo lo tenta sull’ascensore di un grattacielo, ma prontamente interviene il poliziotto Jack Traven, che riesce ad evitare la strage.
Poi è la volta di un autobus di linea con quindici passeggeri a bordo, sul quale Howard Payne ha messo un congegno che esploderebbe se il veicolo scende sotto gli 80 km orari. La situazione è critica e c’è solo una persona in grado di salvare le persone sull’autobus: Jack Traven.
Tanta suspense e boom al botteghino per Speed, uscito nelle sale americane il 10 giugno del 1994
Speed, del 1994, è diretto da Jan de Bont ed è interpretato dagli ottimi Keanu Reeves, Sandra Bullock e Dennis Hopper.
Il film ha avuto un sequel nel 1997, Speed 2 – Senza limiti, e ha vinto due premi Oscar nel 1995 per il miglior sonoro e il miglior montaggio sonoro.
Azzeccata la coppia Reeves-Bullock, il primo nella parte di Jack Traven e la seconda in quella di Annie Porter. Grande interpretazione di Dennis Hopper, nei panni dello psicopatico e pericolosissimo Howard Payne.
Jan de Bont, al suo debutto da regista con Speed, riesce a costruire un film senza un attimo di pausa e dal divertimento assicurato, cosa che del resto riuscirà a replicare due anni dopo grazie a Twister. Speed è sicuramente uno dei migliori film d’azione degli anni novanta, da vedere assolutamente
dati tecnici della pellicola di Jan de Bont
Titolo: originale Speed
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 1994
Durata: 116 minuti
Genere: azione, thriller
Regia: Jan de Bont
Attori: Keanu Reeves, Dennis Hopper, Sandra Bullock, Joe Morton, Jeff Daniels, Alan Ruck, Glenn Plummer, Beth Grant, Daniel Villareal, Margaret Medina, Natsuko Ohama, Carlos Carrasco, Hawthorne James, David Kriegel, Richard Lineback
Sceneggiatura: Graham Yost
Fotografia: Andrzej Bartkowiak
Montaggio: John Wright
Effetti speciali: John Frazier, Boyd Shermis
Musiche: Mark Mancina
Scenografia: Jackson De Govia, John R. Jensen, K.C. Fox
Costumi: Ellen Mirojnick
Trucco: Pete Altobelli, Norman T. Leavitt
Curiosità presenti in Speed di Jan de Bont
Quanto ha guadagnato la pellicola?
Speed è stato girato con un budget di 28 milioni di dollari ed ha fatto il record d’incassi, guadagnando ben 350 milioni di dollari in tutto il mondo.
Dove si sono svolte le riprese?
Le riprese di Speed si sono tenute a Los Angeles e nelle zone di Long Beach, Mojave e Santa Monica.
Gli stunt di Keanu Reeves
Come in moltissime altre pellicole d’azione in Speed sono stati utilizzati molti stuntman per le scene più pericolose. Sembra però che Keanu Reeves abbia recitato nel novanta per cento delle scene pericolose. L’attore ha infatti preso parte in prima persona in scene che sarebbero dovute essere affidate a stuntman.
Per essere all’altezza del ruolo Keanu Reeves si è allenato duramente per mesi, seguendo anche i corsi degli specialisti della SWAT.
La scena improvvisata da Sandra Bullock
Sandra Bullock ha ideato la scena del chewing-gum una delle più iconiche di Speed. In questa scena Annie Porter finge che ci sia una gomma da masticare sul seggiolino dell’autobus per poter cambiare posto ed evitare di essere rimorchiata dall’all’uomo vicino a lei. Sembra infatti che questa scena non fosse nel copione e sia stata completamente improvvisata da Sandra Bullock.
Le abilità alla guida di Sandra Bullock
L’attrice si è dimostrata un’ottima autista di pullman nonostante non avesse mai guidato un mezzo così pesante e ingombrante. La produzione ed il regista non si aspettavano una tale prova e che Sandra Bullock non avesse alcun problema ad eseguire le manovre, anche quelle più complesse.
La riscrittura della sceneggiatura da parte di Joss Whedon
Speed è una delle prime pellicole di cui Joss Whedon ha dovuto riscrivere intere parti. Prima di diventare un famoso sceneggiatore infatti Joss Whedon lavorava come ‘riscrittore’ di script che dovevano essere rimessi a posto.
Secondo Graham Yost, lo sceneggiatore accreditato nei titoli di testa e di coda, il creatore della celebre serie televisiva Buffy l’ammazzavampiri ha riscritto soprattutto i dialoghi.
Quando si è capito che Speed sarebbe stato un enorme successo
Un produttore della Fox ha affermato di aver capito che Speed sarebbe potuto sbancare al botteghino quando ha notato il pubblico degli screen test andare al bagno indietreggiando, pur di continuare a guardare lo schermo il più a lungo possibile.
Errori presenti in Speed di Jan de Bont
Nella scena del salvataggio sull’ascensore, l’ultima signora estratta ha ai piedi entrambe le scarpe, mentre quando scappano per l’esplosione non ha più la scarpa destra.
Quando l’autobus entra in aeroporto si buca le gomme e gli penumatici perdono continuamente dei pezzi di copertone, però in alcune riprese successive le gomme sono belle e gonfie.
Dopo l’esplosione dell’autobus nell’aeroporto, Keanu Reeves presenta a Sandra Bullock il tenente McMahon, nei titoli di coda il personaggio interpretato da Joe Morton è però presentato come capitano McMahon.
Altre informazioni su Speed di Jan de Bont presenti sul blog
Citazioni e dialoghi: Speed – citazioni e dialoghi
Colonna sonora: non ancora presente
Curiosità: Le trovate in questa recensione, non c’è ancora un articolo dedicato solo alle curiosità
Errori: anche in questo caso ne parlo qualche riga più su
Siete fan di Keanu Reeves o Sandra Bullock? Avete già visto questo film? Vi è piaciuto? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento o condividetelo sui social.
– Articolo presente sul blog dal gennaio 2014, ripubblicato e rinnovato –
Luca Miglietta