Una vita al massimo
Un film del 1993 di Tony Scott, che ha come protagonisti Christian Slater, Patricia Arquette, Dennis Hopper, Val Kilmer, Gary Oldman, Brad Pitt e Christopher Walken
Sei qui: Home »In Una vita al massimo, Clarence Worley è un venditore di fumetti che incontra al cinema, il giorno del suo compleanno, una bella ragazza di nome Alabama. Alabama Whitman, lo corteggia fino a portarselo a letto, questo perché lei è una prostituta e il capo di Clarence aveva deciso di fargli un regalo per il suo compleanno.
Nel cuore della notte Alabama se ne va e Clarence la ritrova in lacrime. Lei gli confessa di essere una squillo, ma aggiunge anche di essersi innamorata di lui e che è decisa ad abbandonare il mondo della prostituzione, nel quale era entrata da pochissimo. “Faccio la squillo solo da quattro giorni e tu sei il mio terzo cliente”.
Tra i due nasce una storia d’amore e da quel momento la vita di Clarence viene sconvolta. Lei uccide il protettore e subito dopo i due scappano con una valigia piena di cocaina che appartiene alla mafia, cha da quel momento li insegue, decisa a riprendersela.
Una vita al massimo è un film d’azione con una sceneggiatura firmata da Quentin Tarantino
Si tratta di un film che presenta un cast di primordine sia tra gli attori principali, che tra quelli minori. Tra i personaggi principali troviamo Patricia Arquette nella parte di Alabama Whitman, Dennis Hopper, che interpreta il padre di Clarence, interpretato da Christian Slater. Ottimo Christopher Walken nella parte del mafioso siciliano Vincenzo Coccotti.
Tra i personaggi secondari bravi Gary Oldman, che interpreta Drexl Spivey, il protettore di Alabama e Brad Pitt nella parte del fumato Floyd. Il film annovera tra gli altri pure un Samuel L. Jackson agli esordi, James Gandolfini, Chris Penn e Val Kilmer nella parte di un curioso Elvis Presley.
Da antologia il dialogo tra Christopher Walken e Dannis Hopper. La sceneggiatura di Una vita al massimo è firmata da Quentin Tarantino, mentre il film è girato da Tony Scott. Un ottimo film. Da vedere assolutamente.
Citazioni e dialoghi: Una vita al massimo (citazioni e dialoghi)
dati tecnici della pellicola
Titolo originale: True Romance
Paese: USA
Anno: 1993
Durata: 120 minuti
Genere: drammatico, thriller, azione
Regia: Tony Scott
Attori: Christian Slater, Patricia Arquette, Dennis Hopper, Val Kilmer, Gary Oldman, Brad Pitt, Christopher Walken, Bronson Pinchot, Samuel L. Jackson, Michael Rapaport, Saul Rubinek, James Gandolfini, Victor Argo, Frank Adonis, Paul Bates, Paul Ben-Victor, Chris Penn, Kevin Corrigan, Tom Sizemore, Anna Thomson, Conchata Ferrell, Said Faraj, Gregory Sporleder e Maria Pitillo
Soggetto: Quentin Tarantino, Roger Avary
Sceneggiatura: Quentin Tarantino, Roger Avary (non accreditato)
Produttore: Gary Barber, Samuel Hadida
Produttore esecutivo: Bob Weinstein, Harvey Weinstein
Fotografia: Jeffrey L. Kimball
Montaggio :Michael Tronick, Christian Wagner
Effetti speciali :Larry M. Shorts, Robert S. Henderson
Musiche Hans: Zimmer + AA. VV.
Tema musicale: You’re So Cool
Scenografia: Benjamín Fernández
Costumi: Susan Becker
Trucco: Ron Scott, Ellen Wong
Curiosità ed errori presenti in Una vita al massimo
Curiosità su Una vita al massimo
Quentin Tarantino ha rivelato che Clarence Worley è il personaggio più autobiografico che abbia mai ideato.
Il film che Alabama guarda in tv nell’appartamento di Clarence prima che lui vada da Drexl è “A Better Tomorrow 2” (1987) di John Woo con Chow Yun-Fat e Leslie Cheung.
Il fumetto che Clarence mostra ad Alabama è il 18° volume di “Sgt. Fury And His Howling Commandos”. In quel numero, il sergente Nick Fury cerca di recuperare l’anello di fidanzamento che vuole regalare alla fidanzata Pamela Hawley
Durante l’incontro tra Clarence e Drexl, il televisore trasmette il film “Mack – Il Marciapiede Della Violenza” (1973) con Richard Pryor e Carol Speed.
Quando Virgil bussa alla porta di Floyd, il televisore trasmette “Freejack – In Fuga dal Futuro” (1992) di Geoff Murphy, che ha come protagonisti Emilio Estevez, Mick Jagger e Anthony Hopkins.
Quando Clarence torna da Alabama, lei sta guardando una puntata della soap opera americana “Santa Barbara”.
Le fedi a forma di ferro di cavallo di Clarence e Alabama sono la copia esatta degli anelli di fidanzamento di Elvis e Priscilla Presley. Anche il fantasma di Elvis ha lo stesso anello.
Jack Black interpreta uno dei dipendenti del cinema in una scena eliminata.
Finite le riprese Tony Scott regalò a Patricia Arquette la Cadillac Fleetwood Eldorado del 1974 usata nel film. La incartò come un pacco regalo.
Errori presenti in Una vita al massimo
La squillo, mentre si sta facendo fare il tatuaggio, ha il braccio che cambia posizione in base alle inquadrature.
Quando Clarence e Alabama vanno alla roulotte del padre del ragazzo, mentre stanno parlando, in un’inquadratura c’è un cane vicino ad Alabama, ma nella inquadratura successiva il cane non c’è. E’ scappato?
Siete fan di Quentin Tarantino e Tony Scott? Avete già visto questo bel film? Vi è piaciuto? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento o condividetelo sui social.
Luca Miglietta