…altrimenti ci arrabbiamo! di Marcello Fondato
Una commedia che ha come protagonista l’irresistibile due comico composto da Bud Spencer e Terence Hill
Sei qui: Home »In …altrimenti ci arrabbiamo!, Ben e Kid sono rispettivamente un meccanico e un camionista. Vincono a pari merito una corsa di autocross, il cui primo premio è una dune buggy.
I due decidono così di giocarsela in una gara di resistenza. La sfida consiste nel mangiare e bere più birra e salsicce, il primo che scoppia paga il conto e perde la macchina. Questa sfida viene però interrotta sul più bello da una banda di malviventi, che distruggono il locale dove i due si stanno sfidando. Il locale si trova in un luna-park.
Come se non bastasse la banda di criminali distrugge la dune buggy. Il vero obiettivo dei malviventi, che lavorano per uno speculatore edilizio, è però il luna-park. Il loro padrone vuole farlo chiudere per erigere, al suo posto, un grattacielo.
I due iniziano così una serie di divertenti scontri con gli uomini dello speculatore, cercando di costringerlo ad abbandonare il progetto del grattacielo. Vogliono ovviamente fasi regalare anche una Dune-Buggy nuova.
…altrimenti ci arrabbiamo! è l’ennesima avventura di Bud Spencer, Terence Hill, questa volta alle prese con uno speculatore edilizio
…altrimenti ci arrabbiamo! è stato diretto dal regista Marcello Fondato nel 1974. Il regista Marcello Fondato tornerà poi a dirigere Bud Spencer nel 1977 in Charleston, uno dei film girati dall’attore senza il collega Terence Hill.
Le riprese della pellicola si sono svolte tra Spagna (Madrid) e Italia (Poggio San Romualdo e Roma).
Gli attori di …altrimenti ci arrabbiamo!
Oltre a Bud Spencer nei panni di Ben e Terence Hill in quelli di Kid partecipano alla pellicola anche John Sharp e Donald Pleasence. Il primo interpreta “il Capo“, il secondo “il Dottore“.
John Sharp e Donald Pleasence inoltre sono stati doppiati entrambi da Oreste Lionello. L’attore e doppiatore per far sembrare diverse le voci ha utilizzato un diverso timbro vocale per il due personaggi. Ha adottato un tono più autoritario per dare voce a “il Capo” e uno più flebile per “il Dottore”.
Perché vedere …altrimenti ci arrabbiamo!?
E’ un divertente commedia scritta su misura per la fortunata coppia Bud Spencer e Terence Hill. Anche se è passato in tv migliaia di volte è sempre bello rivederlo, un classico del duo comico italiano.
Dati tecnici della pellicola di Marcello Fondato
Genere: Commedia
Paese: Spagna, Italia
Anno: 1974
Durata: 100 Min
Regia: Marcello Fondato
Sceneggiatura: Marcello Fondato, Francesco Scardamaglia
Attori: Bud Spencer, Terence Hill, John Sharp, Donald Pleasence, Patty Shepard, Manuel de Blas, Luis Barbero, Deogracias Huerta, Giancarlo Bastianoni
Fotografia: Arturo Zavattini
Montaggio: Sergio Montanari
Musiche: Maurizio De Angelis, Guido De Angelis
Formato: Colore Panoramica Eastmancolor
Curiosità su …altrimenti ci arrabbiamo!
L’intervista di Terence Hill alle Iene
In un’intervista rilasciata a Le Iene il 26 aprile 2018, Terence Hill ha raccontato che era stato Bud Spencer ad inventare il “balbettìo” che l’attore mette in scena al coro dei pompieri. Nella stessa intervista Terence Hill parla dell’infortunio durante le riprese dell’ultima scazzottata. Fu colpito da una panca di legno e gli furono applicati quattro punti di sutura.
il tipo di Dune Buggy utilizzato per le riprese
La vettura al centro della trama di …altrimenti ci arrabbiamo è una Dune Buggy assemblata dalla Puma di Roma che, agli inizi degli anni settanta, s’impose in Italia come una delle ditte più apprezzate del settore. Il modello, commercializzato da Adriano Gatto, riproduceva il classico “Deserter” americano ribattezzato e commercializzato col nome appunto di “Puma”. Per la sua produzione fu utilizzato il pianale e la meccanica del Maggiolino Volkswagen.
Il palazzo che voleva costruire il capo in …altrimenti ci arrabbiamo è diventato realtà
L’area dove nella finzione cinematografica si trovano sia luna park, che l’officina di Ben e Geremia si trovava vicino allo Stadio Vicente Calderón, l’ex stadio dell’Atletico Madrid ara in parte demolito per lascia spazio ad una superstrada. Anni dopo è stato costruito un grande edificio giallo e rosa con dei piccoli giardini intorno
L’edifico ospita abitazioni popolari; non è un grattacielo, ma è la realizzazione fedele dei piani del Capo e del Dottore in …altrimenti ci arrabbiamo. Una bella idea dei costruttori.
Altre curiosità su …altrimenti ci arrabbiamo
- Come ha raccontato lo stuntman francese Rémy Julienne la scena in cui Bud Spencer lancia il razzo al luna park mandando fuori uso il sistema ha avuto un imprevisto: gli addetti agli effetti speciali commisero qualche errore in fase di preparazione e tre membri della troupe si ferirono finendo in ospedale.
- Il film è stato il campione d’incassi nella stagione 1973-74 con un guadagno totale di 6.097.469.000 lire ed ha avuto una media di 11 246 906 spettatori al cinema.
- Durante l’inseguimento in moto Terence Hill guida una OSSA 250 Enduro, Bud Spencer una Motozodiaco Tuareg e gli scagnozzi del Capo delle Ducati Scrambler.
Errori presenti in …altrimenti ci arrabbiamo!
Nella scena di ..altrimenti ci arrabbiamo! in cui Terence Hill e Bud Spencer vengono presi di mira da Paganini davanti al loro garage, Hill è sdraiato su un’amaca e ha una t-shirt bianca. Il killer prima fissa Hill poi cerca di puntarlo con il mirino del fucile, ma non lo trova più. Se lo vede poi sbucare da un’altra parte su una moto. Terence Hill però ora indossa una camicia a scacchi. Ovviamente tralascio la velocità con cui fa tutto, ma ci sta, è Terence Hill!
Nel finale di ..altrimenti ci arrabbiamo, nella scena in cui Terence Hill e Bud Spencer entrano nel locale del boss con la macchina, in un’inquadratura interna si vede una crepa sul parabrezza che nella scena successiva però scompare.
Nella scena di ..altrimenti ci arrabbiamo, nella quale Terence Hill e Bud Spencer vanno al Luna Park di sera, Bud Spencer dà un pugno ad una macchinetta delle bibite facendo uscire molte bottigliette. Poco dopo però ai piedi della macchinetta si vede una sola bottiglietta. Successivamente, dopo che Terence Hill da un calcio alla macchinetta e fa uscire le monete, anche quell’unica bottiglietta scompare.
Dialogo più rappresentativo del film
- Boss: Altrimenti?
- Ben: Eh?… altrimenti… altrimenti?
- Kid: Altrimenti… altrimenti ci arrabbiamo!
- Ben: Ah ecco! Ci arrabbiamo!
Altre informazioni su …altrimenti ci arrabbiamo! di Marcello Fondato presenti sul blog
Citazioni e dialoghi: …altrimenti ci arrabbiamo! (citazioni e dialoghi)
Colonna sonora: non ancora presente un articolo sul blog non son solo film
Curiosità: non ho ancora scritto un articolo che si focalizzi solo su questo, ma trovate molte curiosità in questa recensione
Errori: anche gli errori del film li trovate in questo articolo.
Avete già visto questa pellicola di Marcello Fondato? Sicuramente la maggior parte di voi che avete letto questo articolo ha visto molte volte questa pellicola. Si tratta anche di uno dei film a cui i due attori protagonisti erano più affezionati. Dite cosa pensate di …altrimenti ci arrabbiamo scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.
Se vi è piaciuto l’articolo su …altrimenti ci arrabbiamo! potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.
Luca Miglietta