Mai avvicinarsi a balena morta sulla battigia

Mai avvicinarsi a balena morta sulla battigia

Mai avvicinarsi a balena morta arenata sulla battigia

Una norma di precauzione adottata per diversi motivi di salute pubblica e sicurezza individuale

Mai avvicinarsi a balena morta sulla battigia. I segreti delle balene, documentario, serie tv, James Cameron, Sigourney Weaver
Una scena di I segreti delle balene
Sei qui: Home » Mai avvicinarsi a balena morta sulla battigia

Sapevate che non bisogna mai avvicinarsi a una balena morta arenata sulla battigia? Può capitare che delle persone si avvicinino per curiosità ad un cetaceo morta camminando sulla spiaggia. Nell’episodio 19 della ventunesima stagione dei Simpson intitolata “La piccola e la balena“, Bart e Lisa vanno in giro per la città a vedere i danni causati dalla tempesta e trovano una balena spiaggiata. Lisa cerca subito di salvarla, ma non c’è nulla da fare e rimane con la balena finché essa non muore.

Gli abitanti di Springfield la fanno esplodere per ridurre in pezzi il gigantesco corpo del cetaceo. E’ una puntata che merita di essere citata perché c’è un grosso cetaceo spiaggiato. Ne parlo meglio in questo articolo: . Ora però dopo questa breve introduzione vi spiegherò perché non bisogna mai avvicinarsi a balena morta che si trova sulla battigia. Le dimensioni di questi animali son incredibili può capitare che attirino i curiosi, ma non bisogna mai avvicinarsi a una balena morta arenata sulla battigia. E’ un grosso errore avvicinarsi al cetaceo per motivi di igiene e salute.

Quello che molti non sanno, soprattutto se arrivano da zone con pochi cetacei è che non bisogna avvicinarsi una balena morta arenata sulla battigia

Le balene morte entrano in uno stadio di decomposizione generando una grande quantità di gas interni come metano. I gas infatti iniziano ad accumularsi all’interno della carcassa mentre i suoi organi interni iniziano a degradarsi, ma poiché la balena ha la pelle spessa e uno strato duro di grasso, i gas continuano ad accumularsi all’interno del corpo, facendolo gonfiare.

Questi gas possono a volte causare l’esplosione inaspettata dell’animale. Questa esplosione significa 150 tonnellate di pezzi di balena che volano a 80 km / h coprendo fino a 70 metri intorno a voi mettendo in pericolo chiunque possa essere colpito da alcuni di questi residui. Possono trasportare malattie virali e batteri che causano vertigini, svenimenti e infarti. Ovviamente possono usare grossi problemi alle donne incinta.

E’ possibile avvicinarsi a balena morta arenata sulla battigia solo con una adeguata protezione

Non bisogna mai avvicinarsi una balena morta arenata sulla battigia senza adeguata protezione. Il protocollo che seguono gli esperti per la raccolta di campioni di balene e cetacei morti trovati sulle spiagge consiste nell’estrarre una porzione di grasso dalla schiena e nel caso degli odontoceti un pezzo della mascella inferiore

Fanno questa operazione però sempre con un DPI (Dispositivi di protezione individuale), cioè un equipaggiamento adatto. Dopo le operazioni degli esperti oppure anche prima, la polizia o le forze dell’ordine locali transennano l’area intorno al cetaceo per evitare che i curiosi si avvicinino. Si tratta infatti di una questione di sicurezza e di salute pubblica.

L’episodio citato dai Simpson

Il 12 novembre 1970 sulle spiagge di Florence trovarono la carcassa di una balena che si era spiaggiata e fu fatta esplodere con l’intento di ridurre in pezzi il gigantesco corpo del cetaceo e permettere un più comodo smaltimento della carcassa. A coordinare le operazioni era George Thornton, responsabile delle operazioni di bonifica per conto della Oregon Highway Division. Le autorità piazzarono sotto il capodoglio lungo 14 metri e pesante quasi 7,5 tonnellate di dinamite.

L’operazione non andò come sperato e ci fu una grade esplosione con lo spargimento di pezzi di balena nel raggio di 240 metri. I pezzi di grasso e viscere di balena causarono diversi danni alle macchine parcheggiate vicino e ad alcune infrastrutture. Se volete maggiori informazioni sull’argomento vi consiglio di leggere questo articolo:

Altri articoli sulle balene

Sapevate che non bisogna mai avvicinarsi a balena morta arenata sulla battigia? Dopo aver letto questo suggerimento sul mai avvicinarsi a balena morta arenata sulla battigia, potete leggere anche questi interessanti pezzi sulle balene:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo che parla dei fatto che non bisogna mai avvicinarsi a balena morta arenata sulla battigia? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Balena peluche – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.