Crea sito

Bill Murray compie 70 anni

Bill Murray compie 70 anni

Il famoso attore, che interpreta il dottor Peter Venkman, nel cult anni Ottanta Ghostbusters, spegne oggi 70 candeline

Bill Murray compie 70 anni
Una scena di Ghostbusters – Acchiappafantasmi, che ha come protagonista Bill Murray

Bill Murray compie 70 anni. Auguri a William James Murray nato a Evanston il 21 settembre 1950. Quinto di nove figli è uno studente indisciplinato, tanto da essere cacciato dall’università. Bill Murray comincia la sua carriera quando nel 1974 segue l’amico John Belushi alla NBC, che trasmette il Saturday Night Live.

Dopo i due film “Stop a Greenwich Village” e “Loose Shoes“, nel 1979 il regista Ivan Reitman gli offre un ruolo da protagonista in “Polpette“. Lo stesso regista cinque anni dopo rivorrà Bill Murray nel cult anni Ottanta “Ghostbusters – Acchiappafantasmi“, che lo lancia definitivamente nell’olimpo del cinema.

Famose sono le sue partecipazioni ai programmi televisivi condotti da David Letterman. Il primo febbraio 1982 Bill Murray è stato ospite della prima puntata del programma della NBC Late Night with David Letterman. Nel mese di luglio del 2010 l’attore si è tuffato vestito in una piscina ricavata dal cassonetto della spazzatura fuori dagli studi del David Letterman Show. Dopo il tuffo è entrato in studio ancora fradicio e si è seduto sulla poltrona pronto per essere intervistato da David Letterman.

Nel dicembre del 2012, inscenò un finto sequestro, durante il quale veniva portato al David Letterman Show. David Letterman ha invitato Bill Murray anche nelle ultime due puntate del suo show andate in onda nell’aprile del 2015. In una di queste l’attore si è presentato in studio uscendo fuori da un’enorme torta di panna sporcando anche il conduttore.

Bill Murray compie 70 anni, una carriera piena di successi e film di ogni tipo, dalla commedia al film impegnato

Nel 1991 esce “Tutte le manie di Bob” (What About Bob?), diretta da Frank Oz con Bill Murray e Richard Dreyfuss in cui è celebre la battuta “Passi di bimbo”. Nel 1993 Bill Murray ritorna al successo grazie a “Ricomincio da capo“, che viene anche ricordato dai cineasti come il film del “Giorno della marmotta“.

Tra le sue pellicole successive meritano una menzione particolare “Lost in Translation – L’amore tradotto” (2003) di Sofia Coppola che gli frutterà una nomination all’Oscar e “The Funeral Party” (2009), che lo vede co-protagonista con Robert Duvall. Film per il quale ha vinto il “Premio per la migliore interpretazione maschile” al Torino Film Festival.

Tra le sue interpretazioni successive ricordiamo “I Tenenbaum” (2001), “Coffee and Cigarettes” (2003), Broken Flowers (2005), “Il treno per il Darjeeling” (2007), “Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore” (2012) e “Grand Budapest Hotel” e “Sotto il cielo delle Hawaii” (2015).

Attesissimo l’ultimo film di Wes Anderson intitolato “The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun“, inizialmente previsto nelle sale cinematografiche statunitensi il 24 luglio 2020, rimandato al 16 ottobre 2020 a causa della pandemia di COVID-19. Recentemente si è deciso di posticipare ulteriormente il film a data da destinarsi per il perdurare della pandemia di coronavirus.

Presto Bill Murray tornerà nei panni dell’acchiappafantasmi Peter Venkman nel sequel Ghostbusters: Legacy, che dovrebbe uscire nel 2021.

Bill Murray oggi verrà festeggiato su Sky

Bill Murray compie 70 anni, per celebrare il suo compleanno, Sky Cinema Comedy festeggerà l’attore dal pomeriggio alla seconda serata di oggi con cinque film: Ghostbusters – Acchiappafantasmi, Space Jam, Lost in Translation – L’amore tradotto, Le avventure acquatiche di Steve Zissou e Broken Flowers.

Ci saranno invece una serie di curiosità sulla vita e la sua carriera di Bill Murray nel documentario “Essere Bill Murray” (su Sky Arte lunedì 21 settembre alle 21.15). Potrete rivederlo anche in streaming su Now Tv.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Bill Murray compie 70 anni” lasciate un commento o condividetelo.

Luca Miglietta