Tutte le manie di Bob di Frank Oz
Un film del 1991, che ha come attori principali Bill Murray, Richard Dreyfuss e Julie Hagerty
Sei qui: Home »Tutte le manie di Bob racconta le vicissitudini di Bob Wiley, multi-fobico e vittima delle proprie ansie, che lo portano a dipendere totalmente dai propri analisti.
Il suo ultimo analista si dà alla fuga, così Bob si affida così alle cure di un famoso psichiatra di New York, il dottor Leo Marvin. Lo psicanalista però è in partenza per le vacanze e gli consiglia la lettura del suo ultimo libro “Passi di bimbo“, in attesa che torni a New York, e possano riprendere le sedute.
Quando il dottor Marvin lascia la città con i propri famigliari Bob si sente perduto senza la guida del dottore. Bob riesce però a rintracciare il luogo dove si trova Marvin e lo segue nella cittadina di villeggiatura del lago Winnipesaukee. Invaderà così la casa del dottore stravolgendogli la vita e portandolo alla disperazione.
Tutte le manie di Bob è una piccola perla di comicità anni Novanta, ricco di gag e di situazioni paradossali, con un Bill Murray fantastico
Gli attori del film
Tutte le manie di Bob può contare su un’eccezionale coppia di attori: Bill Murray e Richard Dreyfuss. Il sempre ottimo Bill Murray interpreta Bob, un invadente e buffo paziente ipocondriaco, che segue il suo analista persino in vacanza. L’attore durante la recitazione non ha seguito alla lettera il copione, spesso improvvisando scene e battute del film.
Dreyfuss invece veste i panni dell’analista Leo Marvin che poco per volta verrà fatto uscire di testa da tutte le manie di Bob il suo paziente. Julie Hagerty infine nel ruolo della moglie dello psicanalista.
Il rapporto poco idilliaco tra Dreyfuss – Murray
Richard Dreyfuss è un attore che nella sua carriera ha sempre detto ciò che pensava, a volte anche troppo con poca diplomazia. Come riporta IMDb in una vecchia intervista l’attore disse che l’esperienza sul set è stata pessima soprattutto nel suo rapporto con il collega Bill Murray. Chissà, forseri l’odio che provava il personaggio dello psichiatra nei confronti di Bob era così intenso perché era proprio quello che provava l’attore. Una recitazione perfetta anche per questo.
Un’esperienza terribilmente spiacevole. Io e Bill Murray non andavamo d’accordo. Ma devo concederglielo: non mi piace, ma mi fa ridere ancora adesso. E sono anche invidioso perché gioca a golf meglio di me.
Richard Dreyfuss
Bill Murray non ha mai smentito questa affermazione e ha anche confessato di aver fatto uscire di testa sul set Richard Dreyfuss. Un’altra testimonianza che fa capire perché il film sia riuscito così bene. Lo ha raccontato in una intervista a Entertainment Weekly.
È divertente: tutti conoscono qualcuno come quel Bob. Richard Dreyfuss e io non andavamo particolarmente d’accordo nel film, ma ha funzionato per il film. Voglio dire, l’ho fatto impazzire e lui mi ha incoraggiato a farlo impazzire.
Bill Murray
Quando e dove si sono svolte le riprese di Tutte le manie di Bob?
Le riprese del film si sono svolte nel periodo compreso tra 27 Agosto 1990 e il 21 Novembre 1990 negli Stati Uniti e principalmente in Virginia. Il film è stato girato dentro e intorno alla città di Moneta, in Virginia, situata sullo Smith Mountain Lake.
Per la scena in cui Bob fa esplodere accidentalmente la casa, i produttori hanno creato una copia
a grandezza naturale della casa reale e che l’hanno fatta esplodere non lontano.
Le scena in cui Bob arriva in città sull’autobus con il suo pesce rosso sono state girate nel centro di Moneta, che è stato migliorato e ridipinto per il film. Alcune scene sono state girate anche a New York City.
Perché vedere Tutte le manie di Bob?
Tutte le manie di Bob è una divertentissima commedia sul rapporto psicanalista e paziente, che può contare su dialoghi irresistibili e su personaggi davvero divertenti. Bill Murray come sempre è esilarante e pieno di verve comica. Da non perdere.
Dati tecnici della pellicola di Frank Oz
Titolo originale: What About Bob?
Paese: USA
Anno: 1991
Durata: 99 min
Genere: commedia
Regia: Frank Oz
Attori: Bill Murray, Julie Hagerty, Richard Dreyfuss, Kathryn Erbe, Charlie Korsmo
Soggetto: Alvin Sargent, Laura Ziskin
Sceneggiatura: Tom Schulman
Fotografia: Michael Ballhaus
Montaggio: Anne V. Coates
Musiche: Miles Goodman
Scenografia: Leslie Dilley
Curiosità su Tutte le manie di Bob
Incasso al cinema
Il film è stato un successo al botteghino incassando 64 milioni di dollari solamente negli Stati Uniti a fronte di un budget di 39 milioni. E’ diventato così il maggior incasso dell’anno in live action della Buena Vista.
Altre curiosità su Tutte le manie di Bob
- Bill Murray è stato nominato come “migliore attore di commedia” all’MTV Movie Award.
- Il nome della band metal americana Death Therapy si ispira a Tutte le manie di Bob.
- Bill Murray ha improvvisato tantissime battute durante le riprese.
- Nell’aprile 2015, Richard Dreyfuss ha citato in giudizio la Walt Disney Company per i profitti del film.
Frasi e citazioni tratte da Tutte le manie di Bob
Passi di bimbo, passi di bimbo. (Bob)
Ma questo mi ricorda la mia poesia preferita, dice: “Stretta la foglia, larga la via, l’amor mio si chiama… schizofrenia”. (Bob)
Allora lo psichiatra traccia un cerchio e dice “Cosa pensi vedendo questo?”. E quello dice: “Sesso”. No! No, non è ancora finita, un momento. Gli disegna un albero. “Questa che ti fa pensare?” e quello: “Sesso”. Poi gli disegna una macchina, una casa, e quello: “Sesso, sesso, sesso”. E il dottore dice: “Lei è ossessionato dal sesso”, e quello: “Ma è lei che fa disegni porno!” (barzelletta di Bob)
Dialoghi
Dr. Leo Marvin: Di che cos’è che lei ha veramente paura, Bob?
Bob Whiley: E se smette di battermi il cuore? E se cerco un gabinetto e non riesco a trovarlo? E se la vescica mi esplode?
Altre informazioni su Tutte le manie di Bob di Frank Oz presenti sul blog
Citazioni e dialoghi: n.p.
Colonna sonora: non ancora presente
Curiosità: non ancora presente, ma ne trovate alcune in questo articolo
Errori: non ancora presente
Avete già visto questa pellicola? Se siete fan di non potete perdervela Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo su Tutte le manie di Bob lasciate un commento o condividetelo sui social.
Luca Miglietta
GUARDA I FILM CHE VUOI CON PRIME VIDEO CLICCANDO SU QUESTO LINK