Tutte le manie di Bob, scheda film con Bill Murray

Tutte le manie di Bob, scheda film con Bill Murray

Tutte le manie di Bob di Frank Oz

Un film del 1991, che ha come attori principali Bill Murray, Richard Dreyfuss e Julie Hagerty

Tutte le manie di Bob, Frank Oz, Bill Murray, Julie Hagerty
Una scena di Tutte le manie di Bob, che ha come protagonisti Bill Murray e Julie Hagerty
Sei qui: Home » Tutte le manie di Bob, scheda film con Bill Murray

Tutte le manie di Bob racconta le vicissitudini di Bob Wiley, multi-fobico e vittima delle proprie ansie, che lo portano a dipendere totalmente dai propri analisti.

Il suo ultimo analista si dà alla fuga, così Bob si affida così alle cure di un famoso psichiatra di New York, il dottor Leo Marvin. Lo psicanalista però è in partenza per le vacanze e gli consiglia la lettura del suo ultimo libro “Passi di bimbo“, in attesa che torni a New York, e possano riprendere le sedute.

Quando il dottor Marvin lascia la città con i propri famigliari Bob si sente perduto senza la guida del dottore. Bob riesce però a rintracciare il luogo dove si trova Marvin e lo segue nella cittadina di villeggiatura del lago Winnipesaukee. Invaderà così la casa del dottore stravolgendogli la vita e portandolo alla disperazione.

Tutte le manie di Bob, Frank Oz, Bill Murray, Richard Dreyfuss
Una scena di Tutte le manie di Bob, che ha come protagonisti Bill Murray e Richard Dreyfuss

Tutte le manie di Bob è una piccola perla di comicità anni Novanta, ricco di gag e di situazioni paradossali, con un Bill Murray fantastico

Gli attori del film

Tutte le manie di Bob può contare su un’eccezionale coppia di attori: Bill Murray e Richard Dreyfuss. Il sempre ottimo Bill Murray interpreta Bob, un invadente e buffo paziente ipocondriaco, che segue il suo analista persino in vacanza. L’attore durante la recitazione non ha seguito alla lettera il copione, spesso improvvisando scene e battute del film.

Dreyfuss invece veste i panni dell’analista Leo Marvin che poco per volta verrà fatto uscire di testa da tutte le manie di Bob il suo paziente. Julie Hagerty infine nel ruolo della moglie dello psicanalista.

Tutte le manie di Bob, Frank Oz, Bill Murray, Richard Dreyfuss
Una scena di Tutte le manie di Bob, che ha come protagonisti Bill Murray e Richard Dreyfuss
Il rapporto poco idilliaco tra Dreyfuss – Murray

Richard Dreyfuss è un attore che nella sua carriera ha sempre detto ciò che pensava, a volte anche troppo con poca diplomazia. Come riporta IMDb in una vecchia intervista l’attore disse che l’esperienza sul set è stata pessima soprattutto nel suo rapporto con il collega Bill Murray. Chissà, forseri l’odio che provava il personaggio dello psichiatra nei confronti di Bob era così intenso perché era proprio quello che provava l’attore. Una recitazione perfetta anche per questo.

Un’esperienza terribilmente spiacevole. Io e Bill Murray non andavamo d’accordo. Ma devo concederglielo: non mi piace, ma mi fa ridere ancora adesso. E sono anche invidioso perché gioca a golf meglio di me.

Richard Dreyfuss

Bill Murray non ha mai smentito questa affermazione e ha anche confessato di aver fatto uscire di testa sul set Richard Dreyfuss. Un’altra testimonianza che fa capire perché il film sia riuscito così bene. Lo ha raccontato in una intervista a Entertainment Weekly.

È divertente: tutti conoscono qualcuno come quel Bob. Richard Dreyfuss e io non andavamo particolarmente d’accordo nel film, ma ha funzionato per il film. Voglio dire, l’ho fatto impazzire e lui mi ha incoraggiato a farlo impazzire.

Bill Murray
Quando e dove si sono svolte le riprese di Tutte le manie di Bob?

Le riprese del film si sono svolte nel periodo compreso tra 27 Agosto 1990 e il 21 Novembre 1990 negli Stati Uniti e principalmente in Virginia. Il film è stato girato dentro e intorno alla città di Moneta, in Virginia, situata sullo Smith Mountain Lake.

Per la scena in cui Bob fa esplodere accidentalmente la casa, i produttori hanno creato una copia
a grandezza naturale della casa reale e che l’hanno fatta esplodere non lontano.

Le scena in cui Bob arriva in città sull’autobus con il suo pesce rosso sono state girate nel centro di Moneta, che è stato migliorato e ridipinto per il film. Alcune scene sono state girate anche a New York City.

Perché vedere Tutte le manie di Bob?

Tutte le manie di Bob è una divertentissima commedia sul rapporto psicanalista e paziente, che può contare su dialoghi irresistibili e su personaggi davvero divertenti. Da non perdere.

What About Bob?, Frank Oz, Bill Murray
Una scena di Tutte le manie di Bob, che ha come protagonista Bill Murray

Dati tecnici della pellicola di Frank Oz

Titolo originale: What About Bob?

Paese: USA

Anno: 1991

Durata: 99 min

Genere: commedia

Regia: Frank Oz

Attori: Bill Murray, Julie Hagerty, Richard Dreyfuss, Kathryn Erbe, Charlie Korsmo

Soggetto: Alvin Sargent, Laura Ziskin

Sceneggiatura: Tom Schulman

Fotografia: Michael Ballhaus

Montaggio: Anne V. Coates

Musiche: Miles Goodman

Scenografia: Leslie Dilley

Curiosità su Tutte le manie di Bob
Incasso al cinema

Il film è stato un successo al botteghino incassando 64 milioni di dollari solamente negli Stati Uniti a fronte di un budget di 39 milioni. E’ diventato così il maggior incasso dell’anno in live action della Buena Vista.

Altre curiosità su Tutte le manie di Bob
  • Bill Murray è stato nominato come “migliore attore di commedia” all’MTV Movie Award.
  • Il nome della band metal americana Death Therapy si ispira a Tutte le manie di Bob.
  • Bill Murray ha improvvisato tantissime battute durante le riprese.
What About Bob?, Frank Oz, Bill Murray
Una scena di Tutte le manie di Bob, che ha come protagonista Bill Murray

Altre informazioni su Tutte le manie di Bob di Frank Oz presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: n.p.

Colonna sonora: non ancora presente

Curiosità: non ancora presente, ma ne trovate alcune in questo articolo

Errori: non ancora presente


Avete già visto questa pellicola? Se siete fan di non potete perdervela Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo su Tutte le manie di Bob lasciate un commento o condividetelo sui social.

Luca Miglietta

GUARDA I FILM CHE VUOI CON PRIME VIDEO CLICCANDO SU QUESTO LINK

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!