Citazioni di Qualcuno volò sul nido del cuculo nei Simpson

Citazioni di Qualcuno volò sul nido del cuculo nei Simpson

Citazioni di Qualcuno volò sul nido del cuculo nei Simpson

Si tratta della prima puntata della terza stagione dei Simpson

Citazioni di Qualcuno volò sul nido del cuculo nei Simpson. I Simpson, ep 20, s 20, AABF16, I vecchi e il mare, Bart Simpson, Abraham Simpson, nonno
Una scena dell’episodio 20 della ventesima stagione dei Simpson, intitolata I vecchi e il mare, che ha come protagonisti Bart Simpson e Abraham Simpson
Sei qui: Home » Citazioni di Qualcuno volò sul nido del cuculo nei Simpson

Avete mai visto almeno una delle citazioni di Qualcuno volò sul nido del cuculo nei Simpson? Se non lo avete fatto dovete assolutamente rimediare visto che potete facilmente vedere i Simpson in streaming su Disney+. Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman è un film molto apprezzato dal pubblico e dalla critica. La pellicola la notte degli Oscar del 1976 vinse tutti gli importanti “Big five”.

Per chi non lo sapesse i cosiddetti “Big five” sono i 5 premi Oscar più importanti: quello come miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior regia. Un’impresa che nella storia del cinema è riuscita a sole altre due pellicole: Accadde una notte” di Frank Capra e Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme.

L’episodio Papà-zzo da legare, contiene alcune citazioni di Qualcuno volò sul nido del cuculo nei Simpson

Alcune citazioni di Qualcuno volò sul nido del cuculo nei Simpson le potete trovare nella prima puntata della terza stagione della serie animata intitolata “Papà-zzo da legare” , in originale invece “Stark Raving Dad“. Un episodio andato in onda in America il 19 settembre del 1991. In questa puntata Homer è rinchiuso in manicomio proprio come Randle Patrick McMurphy, interpretato da Jack Nicholson in Qualcuno volò sul nido del cuculo.

All’interno della struttura Homer Simpson conosce un paziente di nome Leon Kompowsky, che è convinto di essere il cantante Michael Jackson. Fu proprio la stella del pop a doppiare il personaggio in lingua originale, divertito dalla possibilità di comparire nella serie animata.

Fece però la cosa in gran segreto e si fece accreditare con il nome di John Jay Smith. Michael Jackson doppiò sia le parti parlate che quelle cantate del personaggio. Poi per scherzo decise di chiamare Kipp Lennon, che in quel periodo era un suo famoso imitatore, per vedere se i suoi fratelli avrebbero notato la differenza di tono.

Le citazioni di Qualcuno volò sul nido del cuculo nell’episodio “Siamo arrivati a questo: un clip show dei Simpson”

Ricordate la scena finale di Qualcuno volò sul nido del cuculo? Parlo della sequenza del film in cui il “Grande Capo” solleva un pesante lavandino di marmo, lo lancia dalla finestra e scappa dal manicomio. Questa scena è stata parodiata nella puntata 18 della quarta stagione dei Simpson intitolata “Siamo arrivati a questo: un clip show dei Simpson“, in inglese invece “So It’s Come to This: A Simpsons Clip Show“. L’episodio è andato in onda negli Stati Uniti il 1 aprile del 1993.

In “Siamo arrivati a questo: un clip show dei Simpson” c’è una delle citazioni di Qualcuno volò sul nido del cuculo nei Simpson, quando Barney Gumble vedendo Homer disteso su un lettino da ospedale dice “Non posso vederlo in questo stato”, lo soffoca con un cuscino, sfonda la finestra con il lavandino e scappa. Proprio come il grande capo indiano.

Le citazioni di Qualcuno volò sul nido del cuculo nell’episodio “I vecchi e il mare”

Cui sono alcune citazioni di Qualcuno volò sul nido del cuculo nei Simpson anche nella puntata “I vecchi e il mare“. L’episodio col titolo originale “The Old Man and the “C” Student” è il ventesimo della ventesima stagione. Un episodio che gli americani hanno visto per la prima volta il 25 aprile del 1999. Nella puntata Bart è costretto a lavorare in una casa di riposo dopo aver mandato a monte la possibilità che i giochi olimpici vengano tenuti a Springfield.

Il ragazzino si rende conto delle pessime condizioni in cui son costretti a vivere gli anziani e decide di organizzare una gita in barca per portare fuori gli anziani. Proprio come fa Mc Murphy. Nella stessa puntata, è presente un un indiano robusto e forzuto che sfonda una finestra come il “Grande capo” in Qualcuno volò sul nido del cuculo.

Un film significativo non è casuale che ci siano parodie di Qualcuno volò sul nido del cuculo dei Simpson

Nel 1993 la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ha definito Qualcuno volò sul nido del cuculo “culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo”. Ha così deciso di conservare il film nel National Film Registry. Nel 2007 invece l’American Film Institute ha classificato il film al 33esimo posto dei “film più belli di tutti i tempi”.

Vi ricordate almeno una delle citazioni e parodie di Qualcuno volò sul nido del cuculo nei Simpson?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo sulle citazioni di Qualcuno volò sul nido del cuculo nei Simpson, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Felpa – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.