Com’è Katniss Everdeen nel romanzo di Hunger Games?

Com’è Katniss Everdeen nel romanzo di Hunger Games?

Com’era Katniss Everdeen nel romanzo di Hunger Games?

La famosa saga con protagonista j l è tratta da una serie di romanzi

Hunger Games - Il canto della rivolta - Parte 1, 2014, Jennifer Lawrence, Katniss Everdeen
Una scena di Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte 1, che ha come protagonista Jennifer Lawrence
Sei qui: Home » Com’è Katniss Everdeen nel romanzo di Hunger Games?

Com’è Katniss Everdeen nel romanzo di Hunger Games? Prima che The Hunger Games diventasse una saga di successo, era una serie di romanzi fantasy per ragazzi adolescenti e giovani adulti. La trilogia della scrittrice Suzanne Collins racconta di un mondo distopico diviso in distretti, dove ogni anno due sfortunati giovani di ogni distretto sono costretti a combattere fino alla morte. L’evento si chiama appunto “The Hunger Games“.

Questi romanzi sono stati un grande successo sia tra i giovani che tra gli adulti, quindi non ha sorpreso nessuno quando i libri sono stati trasformati in una saga cinematografica. La trilogia di romanzi comprende Hunger Games (2008), La ragazza di fuoco (2009) e Il canto della rivolta (2010), mentre i film sono 4, Hunger Games, Hunger Games: La ragazza di fuoco ed Hunger Games: il canto della rivolta parte 1 e parte 2.

Intepretano i protagonisti nel franchise cinematografico Jennifer Lawrence, Woody Harrelson, Liam Hemsworth, Elizabeth Banks, Josh Hutcherson e Donald Sutherland. I film sono molto fedeli ai romanzi, però il regista, i truccatori e la produzione di son presi delle libertà in sede di casting e trucco. Quando si è trattato di creare le versioni sullo schermo dei personaggi creati da Suzanne Collins si son fatte delle scelte.

Com’è Katniss Everdeen nel romanzo di Hunger Games? Il suo aspetto

Katniss Everdeen è la protagonista indiscussa della serie Hunger Games. Lei si offre volontaria come tributo femminile del suo distretto per salvare sua sorella minore. Durante la saga vincerà l’evento e alla fine abbatterà il sistema corrotto al potere. Katniss Everdeen nei film è interpretata dalla bellissima Jennifer Lawrence e sembra abbastanza simile alla versione letteraria.

La Katniss Everdeen letteraria

Katniss Everdeen viene descritta da Suzanne Collins come bassa e magra. Aveva inoltre i capelli neri, gli occhi grigi e la pelle olivastra. Nel film invece Jennifer Lawrence ha i capelli castano scuro, ma gli occhi e la pelle possono assomigliare abbastanza al personaggio originale. Nel libro di Katniss era molto magra, cosa condivisibile visto che era cresciuta nel Distretto 12, dove cibo e denaro scarseggiavano.

La scelta di Jennifer Lawrence di non dimagrire

Jennifer Lawrence aveva raccontato che la produzione le aveva chiesto di perdere peso per il film, ma lei aveva rifiutato. Come ha detto a SciFiNow:

Avevi detto tipo, “Abbiamo il controllo sulla sua immagine, abbiamo il controllo su come dovrà essere. Perché dovremmo renderla qualcosa di irraggiungibile e così magra?”

Nonostante queste piccole differenze però i fan dei romanzi non avrebbero potuto trovare un’attrice migliore per interpretare questo ruolo di Jennifer Lawrence.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo “Com’è Katniss Everdeen nel romanzo di Hunger Games?“, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.