Come svegliarsi presto a mattino, i consigli

Come svegliarsi presto a mattino, i consigli

Come svegliarsi presto al mattino

Una serie di consigli pratici per diventare una persona mattiniera

Come svegliarsi presto a mattino, i consigli. Time Is Up, 2021, Elisa Amoruso, Bella Thorne, Vivien, letto, cuscini
Una scena di Time Is Up che ha come protagonista Bella Thorne
Sei qui: Home » Come svegliarsi presto a mattino, i consigli

Ecco una serie di consigli su come svegliarsi presto al mattino. Se sei un nottambulo, probabilmente hai passato la maggior parte della tua vita a non volerti alzare dal letto al mattino. In questo caso diventare una persona mattiniera per te non sarà facile! La società però pretende che la gente si alzi presto al mattino e per chi fa tardi diventa un problema. Fare le ore piccole quindi può portare alla privazione del sonno e tutte le sue conseguenze che ne derivano.

Le ore di lavoro e gli stili di vita della società non sono in linea con l’orologio biologico dei nottambuli. La buona notizia è che si può lavorare per diventare una persona mattiniera e svegliarsi presto al mattino. Bastano infatti pochi semplici accorgimenti per svegliarsi presto al mattino. Un buon punto di partenza è lasciare che la luce naturale accompagni in vostro risveglio e l’inizio della vostra routine mattutina.

L’esposizione alla luce è di gran lunga la cosa più importante perché influisce maggiormente sul ritmo circadiano, cioè il vostro orologio interno. È molto più potente della melatonina o di qualsiasi farmaco che possiate assumere. Ciò significa non tirare giù le persiane, lasciare aperte le veneziane o le tende oscuranti e lasciare che il sole che sorge vi aiuti a svegliarvi. E’ una procedura che non costa un centesimo e potrebbe aiutarvi a svegliarvi più facilmente e soprattutto di buon umore. Dovete però tenere presente che il sole d’estate sorge presto al mattino e rischierete di svegliarvi poco dopo le 5,30!

I consigli pratici per svegliarsi presto a mattino

Un’altra strategia da adottare per svegliarsi presto a mattino è spegnere il cellulare, la televisione, il tablet e il computer un po’ prima di andare a dormire. Non utilizzare la tecnologia per andare sui social prima di andare a letto perché le onde blu degli schermi non aiutano il tuo cervello a dormire bene. Facendo così stai dicendo al tuo corpo che bisogna ancora stare svegli. E questo non è il messaggio che devi inviare al tuo cervello prima di dormire. Non solo non dormirai bene, ma rischierai pure di non prendere sonno!

Sarebbe meglio che stessi 30 minuti completamente al buio prima di essere pronto per addormentarti. Potrebbe non essere facile, ma ti aiuterà a sentirti assonnato e ad addormentarti presto, il che è importante se vuoi svegliarti prima. Infine, è fondamentale che tu cerchi di andare a dormire e svegliarti alla stessa ora ogni giorno della settimana. Questo significa che non dovrai fare troppo tardi la notte.

Il consiglio per dormire meglio e svegliarsi presto

Se vai a letto tardi la domenica sera, ma devi svegliarti presto il lunedì, potresti vedere un effetto reale negativo sulla tua giornata successiva. Quindi, se vuoi diventare una persona mattiniera, è fondamentale diventare una creatura abitudinaria. Lo so, non sembra molto allettante la cosa, ma presto godrete dei benefici. Molte persone cercano su Googlecome svegliarsi presto a mattino” e posso dirvi che, dopo averle sperimentate, queste sono le tecniche migliori per riuscirci!

Una volta svegli è bene fare una colazione sana e gustarsela senza fretta e con calma. Dovete tenere presente che la colazione è il pasto più importante della giornata. E’ importante infatti mangiare qualcosa che ci dia l’energia per affrontare al meglio la giornata e per questo bisognerebbe limitare gli zuccheri, preferendo frutta, grassi e proteine. Se amate i cibi dolci potrete farvi frullati di frutta fresca. I grassi migliori sono quelli del latte, dello yogurt, invece le proteine le troverete in mandorle e noci. Se invece preferite la colazione salata salata sono perfette le a uova, senza abusarne però!

L’esercizio fisico

Svegliarsi presto a mattino sarà facile con una dieta sana ed equilibrata. Con una buona colazione potrete fare a meno del caffè per sentirvi pieni di energia. Per essere mattinieri ricordate che è importante dopo la sveglia trovare un po’ di tempo da dedicare a sé stessi rilassandosi. Aspettate mezz’ora prima di guardare il telefono. Lo so che per alcuni sarà difficile perché guardano lo smartphone pure di notte e rispondono ai messaggi, ma evitare il telefono è importante per svegliarsi presto a mattino senza fatica e iniziare bene la giornata.

Un altro modo per svegliarsi presto a mattino e iniziare la vostra giornata al meglio è cercare di fare almeno 10 minuti di esercizio fisico anche del semplice stretching. Farlo aumenterà i vostri livelli di produttività e concentrazione sul lavoro. Se non volete faticare troppo ed amate lo yoga potrete provare i “I cinque riti tibetani“.

Si tratta di una serie di esercizi che hanno lo scopo di lavorare sui principali centri energetici per riattivare i 7 chakra. Eseguire I cinque tibetani ogni giorno in sequenza porta a una serie di benefici fisici e mentali come il potenziamento dei muscoli, il miglioramento dell’elasticità del corpo. Avrete benefici anche sulla respirazione, la capacità di concentrazione e una riduzione dello stress.

Concedetevi qualcosa di bello al mattino

Dopo averti spiegato come svegliarsi presto a mattino vu devo dire che è importante concederti qualcosa di bello. Questo migliorerà di molto la vostra giornata. Concediti qualcosa che ti piace che può essere la tua playlist musicale preferita o qualche altro tipo di attività che amai. Goditi il mattino e sorridi! Vi sembrano interessanti questui consigli su come svegliarsi presto a mattino? Ne avete altri da dare? Siete delle persone mattiniere? Scrivetelo nei commenti!

Altre curiosità simili

Dopo aver letto i consigli su come svegliarsi presto a mattino, potete leggere anche questi interessanti pezzi su tematiche simili:

  • curiosità

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su come svegliarsi presto a mattino? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.