Costantinopoli era caduta. I musulmani turchi dilagarono in Europa

Costantinopoli era caduta. I musulmani turchi dilagarono in Europa

“Costantinopoli era caduta. I musulmani turchi dilagarono in Europa”

L’incipit di Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola

Costantinopoli era caduta. Dracula di Bram Stoker, 1992, Francis Ford Coppola, Gary Oldman, Winona Ryder
Una scena di Dracula di Bram Stoker che ha come protagonisti Gary Oldman e Winona Ryder
Sei qui: Home » Costantinopoli era caduta. I musulmani turchi dilagarono in Europa

“Costantinopoli era caduta. I musulmani turchi dilagarono in Europa con un immensurabile esercito, attaccando la Romania e minacciando tutto il mondo cristiano. Dalla Transilvania, si levò un cavaliere rumeno del Sacro Ordine del Dragone conosciuto come Draculea. Alla vigilia della battaglia, la sua sposa, Elisabeta, la cosa più cara che avesse sulla Terra, sapeva che egli avrebbe dovuto affrontare una forza insormontabile, per la quale avrebbe potuto non tornare più. I turchi, vendicativi, lanciarono una freccia dentro il castello, che recava la falsa notizia della morte di Draculea. Elisabeta, credendolo morto, si gettò nel fiume”.

Così inizia Dracula di Bram Stoker diretto nel 1992 da Francis Ford Coppola. Si tratta di forse del miglior adattamento del romanzo epistolare “Dracula” scritto nel 1897 dallo scrittore irlandese Bram Stoker. Nel suo libro lo scrittore riprendendo il mito del vampiro aristocratico, ha scritto un romanzo dalle atmosfere cupe ed emozionante. Il film del 1992 che ha come protagonisti Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Richard E. Grant e Cary Elwes, ottenne un notevole successo al botteghino. Incassò infatti più di 215 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di soli 40 milioni.

Costantinopoli era caduta è l’incipit di una delle più belle pellicole con protagonista il vampiro Dracula

La pellicola di Francis Ford Coppola che inizia con “Costantinopoli era caduta” ci porta nel 1462, quando i turchi, dopo aver conquistato Costantinopoli, dilagano in Europa. Minacciano così la Romania e tutto il mondo cristiano. Dalla Transilvania si leva, a difesa della Chiesa, Vlad Draculea, un cavaliere romeno del Sacro Ordine del Dragone, conosciuto anche con il nome di “Impalatore”.

Tornato in patria vittorioso, scopre però che l’adorata moglie Elisabeta, dopo aver ricevuto la falsa notizia della sua morte in battaglia, si è tolta la vita gettandosi da una torre del castello. Dopo aver udito le parole del sacerdote, che sostiene che Elisabeta avrà la dannazione eterna perché si è suicidata, Vlad, accecato dall’ira e dal dolore, rinnega Dio e la Chiesa che aveva difeso. Scatena così le forze del male e si trasforma così nel vampiro Dracula.

Altre curiosità su Dracula di Bram Stoker

Non trovate avvicinante l’incipit di Dracula di Bram Stoker, che inizia con “Costantinopoli era caduta”? Dopo aver letto l’articolo sul monologo di questo film che inizia con “Costantinopoli era caduta. I musulmani turchi dilagarono in Europa”, potete leggere anche questi interessanti pezzi sulla pellicola:

  • curiosità

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sull’incipit di Dracula di Bram Stoker che inizia con “Costantinopoli era caduta”? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.