Foto di un personaggio da giovane in un film

Foto di un personaggio da giovane in un film

Le tecniche utilizzato nel mondo del cinema prima e dopo la rivoluzione digitale

Foto di un personaggio da giovane in un film. Le ali della libertà, 1994, Frank Darabont, Alfonso Freeman, foto segnaletiche
Una scena di Le ali della libertà che ha come protagonista Alfonso Freeman
Sei qui: Home » Foto di un personaggio da giovane in un film

Sapete come riescono a realizzare le foto di un personaggio da giovane in un film? E’ una bella domanda che chiunque abbia visto una pellicola si è posto almeno una volta. Ci si chiede “l’attore ha 50 anni, come hanno fatto a mettere le sue foto nel film da giovane?”. Ho scritto che l’attore ha 50 anni, ma sarebbe accaduto lo stesso nel caso avesse un’età dai 25 in su. In questo articolo vi spiegherò le tecniche utilizzate dall’industria del cinema per realizzare le foto di un personaggio da giovane in un film

La risposta può essere più semplice di quanto si possa pensare e dipende da quando è stato realizzato il film. Se la pellicola risale a prima della rivoluzione digitale si usavano tecniche diversa, ma ugualmente efficaci rispetto a quelle usate dopo. Nei film girati prima della fine degli anni Novanta, e quindi prima della massicci diffusione di Photoshop e programmi simili si usavano due differenti tecniche. Vi ricordo che Photoshop è stato creato nel 1990 dai fratelli Thomas e John Knoll. Loro erano figli di un fotografo ed idearono il programma per agevolare il lavoro del padre. Poi col passare del tempo il programma è stato reso più performante possibile.

Realizzare le foto di un personaggio da giovane in un film prima della fine degli anni Novanta

Come vi dicevo per realizzare le foto di un personaggio da giovane in un film le tecniche in passato erano due. Se si voleva far comparire gli scatti di un personaggio della pellicola da piccolo o da adolescente si cercava semplicemente un bambino o ragazzino che gli assomigliasse. In alternativa se si voleva essere maggiormente precisi e l’attore o l’attrice avevano un figlio un una figlia, che gli assomigliava molto, si decideva di scattare una foto a lui. A volte i figli dei protagonisti non sono stati utilizzati solo per immagini statiche, ma anche per interpretare i loro genitori in alcune scene.

Vi faccio un esempio, avete mai visto Le ali della libertà? Le ali della libertà è un film scritto e diretto nel 1994 da Frank Darabont, con protagonisti Tim Robbins e Morgan Freeman. La produzione del film aveva bisogno di far vedere al pubblico nella pellicola le foto segnaletiche di Ellis Boyd ‘Red’ Redding da giovane. Questo personaggio era interpretato da Morgan Freeman. Hanno trovato una soluzione molto semplice, poiché il figlio dell’attore gli assomigliava hanno deciso di scattare lo foto a lui. Ebbene sì, il ragazzo nella foto segnaletica altri non è che Alfonso Freeman, primogenito di Morgan Freeman e Loletha Adkins. Fidatevi è tutto vero, potete andare a verificare la notizia su IMDb!

Le foto dei protagonisti da giovani dopo la rivoluzione digitale

Al giorno d’oggi con la rivoluzione digitale tutto e più semplice non esiste solamente Photoshop ma ci sono anche molti programmi alternativi ugualmente efficaci. Se si può creare un personaggio da zero in computer grafica, figuratevi se è difficile ricreare la foto di un personaggio da giovane in un film. Gli attori o i loro familiari hanno sempre delle foto degli attori da giovani.

In questo caso si ritaglia semplicemente la faccia dell’attore tramite programmi di computer grafica e si incolla sulla foto che serve nel film. Spesso sono gli stessi agenti che conservano gelosamente le foto dei loro assistiti a fornire quelle degli attori quando erano giovani. Così si rende tutto più veloce e non si deve chiedere ai loro assistiti.

Altre curiosità particolari sul mondo del cinema e delle serie tv

Sapevate come si realizzano le foto di un personaggio da giovane in un film? Dopo aver letto di come si creano le foto di un personaggio da giovane, potete leggere anche questi interessanti pezzi curiosi sul cinema e le serie tv:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su come si creano le foto di un personaggio da giovane in un film? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Photoshop – sponsorizzato